• EccellenzaA
  • 05/03/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Prato 2000
  • 0 - 1 05/03/2022 14.30.00
  • Tau Calcio
    89' Borgia

Commento


PRATO 2000: Brunelli, Testaguzza, Rosselli (75' Proietto), Ndou (70' Rozzi), Zinna (90' Algerino), Ghidotti, Baroncelli, Servillo, Mearini (82' Casati), Safina (90' Liscio), Dingozi. A disp.: Pellegrini, Lekaj, Kowalski, Giusti. All.:
TAU CALCIO: Di Biagio, Borgia, Quilici, Anzilotti (71' Antoni), Mancini, Lucchesi, Niccolai, Pratesi, Granito (87' Falorni), Doveri, Benedetti (31' Mengali). A disp.: Bacci, Carani, Pardini, Benedetti, Menconi, Fattorini. All.:
ARBITRO: Mattia Solito di Piombino
RETI: 89' Borgia
NOTE: Ammoniti Baroncelli, Safina, Lucchesi.Si dice spesso che in una stagione benedetta, gli episodi possano arrivare in qualsiasi momento per dare una mano e risolvere anche le gare più complicate. Ecco, i tifosi e gli addetti ai lavori del Tau potranno fare certamente tutti gli scongiuri che vorranno, ma se la capolista riesce ad avere la meglio anche in casa di una delle più arcigne contendenti per la lotta playoff, per di più all'ultimo minuto, allora significa che la squadra di Cristiani è davvero un concentrato di compattezza e solidità. E soprattutto, che non ha mollato di un centimetro la presa sull'obiettivo in queste settimane. Sì, perché il Prato 2000 non ha voglia di fare sconti a nessuno: la squadra di Settesoldi è in salute e non vede l'ora di giocare un tiro mancino agli amaranto nell'anticipo del sabato del Girone A. La gara è tutt'altro che spettacolare: tante mischie, gioco poco fluido e un tasso elevato di fisicità contraddistinguono il sabato in casa del Prato 2000. Il Tau accetta la sfida e la incanala volentieri sui piani della fisicità, soffrendo quanto basta per un paio di ripartenze dei locali che però nella prima frazione non inquadrano la porta, senza mettere quindi sufficiente pressione al portiere avversario Di Biagio (che rimpiazza l'infortunato Carcani). Cristiani, da par suo, sa che molto del destino dei suoi passa da questa gara e rimane attendista: Doveri e Benedetti ricevono rifornimenti contingentati e gli amaranto pensano prima di tutto a non subire gol (come spesso visto anche nelle altre gare di campionato, considerando che si tratta della miglior difesa del Girone A). Nella ripresa il canovaccio della gara non sembra poter mutare: i locali detengono il pallino del gioco ma faticano a trovare spazi, il Tau non gioca certamente la sua miglior gara stagionale ma resta in partita e soprattutto rimane molto corto, ben messo tatticamente. A venti minuti dalla fine comincia la girandola delle sostituzioni: i pratesi inseriscono Rozzi e Proietto, mentre Cristiani si gioca la carta Antoni al posto di Anzilotti in mezzo al campo e soprattutto indovina la mossa della domenica, togliendo Benedetti e buttando nella mischia Mengali. Quest'ultimo, freschissimo, risolve di fatto la partita all'ultimo minuto: lancio in profondità per lui, sponda per l'accorrente Borgia che entra in area e poi scocca la rasoiata vincente che non lascia scampo all'estremo difensore locale. Esplode l'abbraccio dei giocatori amaranto che hanno la meglio anche su uno degli avversari più ostici del girone: uno a zero, quello che Allegri definirebbe corto muso per prendersi tre punti che sembrano valerne sette o otto. Parecchi rimpianti in casa Prato 2000: la squadra di Settesoldi disputa una gara manifesto di ordine e attenzione tattica, ma viene punita dall'episodio all'ultimo minuto quando probabilmente avrebbe meritato quantomeno il pareggio.