• EccellenzaA
  • 20/03/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Marco Avenza
  • 1 - 1 20/03/2022 14.30.00
  • Tau Calcio
    15' Mengali
    79' Buffa

Commento


SAN MARCO AVENZA: Cacchioli, De Angeli, Raffo, Cucurnia, Mosti S., Baeza Rosales (78' Pinelli), Viti, Montecalvo, Bruzzi, Lovera (55' Buffa), Doretti (60' Tornari). A disp.: Lombardo, Lazri, Sparaciari, Babbini, Mazzei, Zuccarelli. All.:
TAU CALCIO: Di Biagio, Borgia, Quilici (90' Pardini), Anzilotti, Mancini, Carani, Niccolai, Pratesi (80' Fazzini), Mengali, Doveri, Falorni (61' Antoni). A disp.: Bacci, Lucchesi, Benedetti, Menconi, Fattorini, Granito. All.:
ARBITRO: Cataldo Zito di Rossano
RETI: 15' Mengali, 79' Buffa
NOTE: Ammoniti Baeza Rosales, Viti, Bruzzi, Lovera, Niccolai.Rallenta il Tau, ma è una sbandata controllata per citare il grande Tazio Nuvolari che in certe corse si prendeva qualche rischio, ma con la profonda consapevolezza che ciò non gli sarebbe costato la vittoria. Ecco, quella degli amaranto è una frenata che ci può stare, un pari ottenuto in terra apuana contro l'ottima formazione della San Marco Avenza che non compromette la corsa al primo posto della squadra di Altopascio, dal momento che il derby fra Signa e Lastrigiana si conclude con un anonimo zero a zero. Poco male allora per la capolista che ha anche qualcosa da rimproverarsi, visto che va lei in vantaggio. Al quarto d'ora la sblocca infatti Mengali: l'attaccante viene ben innescato da Doveri dentro l'area e non sbaglia il diagonale per fulminare Dalla Bona. È un approccio da vincenti, quello degli amaranto, che dopo aver siglato la rete stappa-match non si limitano a gestire, ma anzi aumentano il ritmo alla ricerca del gol della tranquillità, ma la mira di Doveri e Falorni è imprecisa e il raddoppio non arriva. La bravura della San Marco è proprio quella di saper rimanere dentro la partita senza perdersi d'animo dopo lo svantaggio incassato: gli uomini di Dalla Bona, dopo aver lasciato sfogare gli ospiti per tutto il primo tempo, escono con piglio diverso dagli spogliatoi e cominciano a rendersi pericolosi dalle parte dei pali amaranto. Il gol arriva con la zampata vincente di Buffa a dieci minuti dalla fine, legittimato anche dalle diverse occasioni dei padroni di casa nel finale: ci sta il punto per la San Marco, che fra le mura amiche ha stroncato la resistenza di moltissime big e può annoverare nel curriculum stagionale anche l'imbattibilità casalinga contro la più forte del girone. E ci sta anche il punto per il Tau; è una sbandata controllata, i ragazzi di Cristiani sanno quello che fanno.