• EccellenzaA
  • 03/04/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Massese
  • 1 - 1 03/04/2022 15.00.00
  • Tau Calcio
    13' Turini
    52' Autorete

Commento


MASSESE: Barsottini, Benassi (67' Dell Amico), Battistoni, Cartano, Rudi, Zambarda, Fall (81' Lezza), Lucaccini R., Franzese (92' Bonini M.), Papi, Turini (62' Bonini L.). A disp.: Leone, Lucaccini F., Bennati, Bonati, Manfredi . All.:
TAU CALCIO: Di Biagio, Borgia, Lucchesi, Pratesi (92' Benedetti), Mancini, Carani, Menconi (46' Fattorini), Antoni, Mengali, Doveri, Benedetti (69' Granito). A disp.: Bacci, Pardini, Fazzini, Anzilotti, Quilici. All.:
ARBITRO: Marco Pascali di Pistoia
RETI: 13' Turini, 52' Autorete
NOTE: Espulso Papi. Ammoniti Papi, Bonini L., Carani.Un match point fallito? Molto probabilmente. Sul pullman di ritorno per Altopascio, Pietro Cristiani avrà riflettuto a lungo su come considerare il pari in casa della Massese. Che gioca in dieci a lungo ma tiene testa alla corazzata amaranto e alla fine porta via il punticino che non si disdegna affatto per la classifica e soprattutto per il morale. Però può anche tirare un sospirone di sollievo, il mister del Tau, dal momento che la sua squadra non viene avvicinata in maniera significativa da Lastrigiana e Signa, anche loro fermate sul pareggio. E allora, tutto sommato, è una domenica da non buttare via. A due giornate dalla fine il vantaggio sulla seconda rimane di tre punti: è ancora tutto nelle mani del Tau, ultima invitata attesa al gran ballo della Serie D da Figline e Livorno che già hanno staccato il pass. La gara di Massa si sblocca poco prima del quarto d'ora grazie ad una splendida azione di Papi che prende palla sulla trequarti, salta due difensori e poi imbuca per Turini in area di rigore. Il classe 2001 dall'angolo sinistro apre il piattone destro e imbuca Di Biagio. Uno a zero, Tau in confusione. Gli amaranto faticano infatti a prendere le misure all'arcigna retroguardia bianconera: nonostante sia al completo in avanti (Mengali-Doveri-Benedetti sono titolari), la banda di Cristiani soffre la fisicità dei locali e si fa vedere solo con un colpo di testa di Antoni al 43' su cui Barsottini non deve fare salti mortali per bloccare la sfera. Troppo poco, non ti aspetteresti non primo tempo del genere dalla dominatrice assoluta del Girone A. Ma bisogna dare i giusti meriti anche all'ottima Massese, che nel secondo tempo, in apertura, si fa male da sola: Doveri, dalla destra, lascia partire un cross col sinistro. La palla, a mezza altezza, arriva dalle parti di Rudi che nel tentativo di spazzare la palla la devia in maniera decisiva alle spalle di Barsottini: 1-1. Ancora peggio combina Papi al 58': il fantasista resta a terra dopo un contatto con Borgia che il direttore di gara non reputa falloso. Eccessive le proteste di Papi che viene cacciato dall'arbitro. Espulsione ingenua che lascia la Massese con l'uomo in meno per oltre mezzora. Eppure qua viene fuori la grandissima forza d'animo della compagine padrona di casa che non arretra di un centimetro e lascia soltanto le briciole agli avversari alla ricerca del gol del sorpasso: il Tau crea poco o niente, se non qualche mischia su calcio piazzato che però non desta particolari preoccupazioni a Barsottini e alla retroguardia da lui comandata. Finisce uno a uno, può uscire a testa altissima la Massese che tiene botta contro la squadra più forte del girone: a dimostrazione che questa squadra quando vuole può, eccome. Festa rinviata per il Tau, appuntamento fissato per domenica prossima in casa contro il Montecatini ultimo in classifica: e stavolta la banda di Cristiani non potrà sbagliare.