• EccellenzaA
  • 16/04/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Massese
  • 1 - 1 16/04/2022 15.00.00
  • Lastrigiana
    93' Franzese
    94' Crini

Commento


MASSESE: Barsottini, Battistoni, Lucaccini F., Cartano, Zambarda, Rudi (89' Barattini), Fall (60' Bonini L.), Lucaccini R., Franzese, Lezza (74' Bennati), Dell Amico (83' Manfredi). A disp.: Leone, Alberti, Bonati, Turini, Benassi. All.:
LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Lenzini, Calonaci, Biondi (94' Borgioli), Terzani (66' Francini), Crini, Del Pela, Leoncini (79' Alecce), Calvetti (60' Silva Reis). A disp.: Giannini, Bianchi, Bussolini, Pierattini, Bianchi. All.:
ARBITRO: Leonardo Labruna di Pontedera
RETI: 93' Franzese, 94' Crini
NOTE: Ammoniti Barsottini, Cartano, Zambarda, Rudi, Biondi, Leoncini, Silva Reis.La corsa della Lastrigiana verso il triangolare per la Serie D si ferma al 93' dell'ultima giornata di campionato: a prescindere, Rossano Bartalucci merita un oceano di complimenti per quanto fatto vedere quest'anno. Era difficile chiedere di più, al tecnico biancorosso: tiene col fiato sul collo la capolista Tau fino agli ultimi novanta minuti, resta in partita in quel di Massa e poi impatta sull'1-1 in pienissimo recupero: un risultato che non basta per vincere il campionato (era necessaria una sconfitta del Tau e servivano i tre punti con la Massese), ma che è più che sufficiente per fare comunque i complimenti al lavoro dei biancorossi. Che disputeranno direttamente la finale playoff contro la vincente di Signa-Camaiore. La gara in casa della Massese (già fuori dal discorso playoff) vede gli ospiti giocare con continuità nella metà campo bianconera e collezionare numerose occasioni: ci provano Del Pela, Calvetti e Biondi, ma la mira non è sufficiente per battere un attento Barsottini che non ha voglia di fare sconti a nessuno. La compagine di casa incassa i colpi senza crollare e al 40' ha una super chance per passare in vantaggio: il centravanti Franzese (fra i migliori dei bianconeri lungo tutto l'arco del campionato) colpisce di testa su un preciso cross e manda il pallone a schiantarsi contro la traversa. Nella ripresa i ritmi calano e le squadre accusano il caldo: la Lastrigiana crea una bella imbucata per Silva Reis (subentrato dalla panchina) che però cestina clamorosamente, e successivamente Del Pela non riesce a timbrare quello che sarebbe un vantaggio prezioso per mettere anche pressione al Tau sull'altro campo caldo . Anzi, al 93' è la Massese a passare clamorosamente in vantaggio: punizione laterale, colpo di testa di Franzese sul secondo palo a insaccare l'uno a zero. E qua si vede la grande forza mentale della Lastrigiana: castigata in pieno recupero, col risultato di Castelnuovo-Tau che ormai pare in ghiaccio a favore della capolista, la compagine di Bartalucci ha però l'orgoglio di non perdere. E nell'ultima azione della partita trova un gol strepitoso con una legnata da fuori area di Crini che vale l'1-1. Il pareggio condanna la Lastrigiana in ottica vittoria del campionato, ma alimenta le ottime statistiche dei biancorossi che mantengono l'imbattibilità esterna e si tolgono la soddisfazione di approdare da secondi alla fase playoff.