• EccellenzaA
  • 16/04/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Castelnuovo Garfagnana
    90' Lucchesini
  • 1 - 1 16/04/2022 15.00.00
  • Tau Calcio
    18' Mengali

Commento


CASTELNUOVO GARFAGNANA: Pili, Casci, Morelli, Biagioni L., Galletti P., Inglese (88' Bonaldi), Montemagni, Marganti, Palmieri (77' Lucchesini), Piacentini, Magera. A disp.: Berlingacci, Lombardi, Valiensi, Biagioni R., Gheri, Ghiloni, El Hadoui. All.:
TAU CALCIO: Di Biagio, Carani, Quilici, Fattorini, Mancini (54' Benedetti), Lucchesi (26' Pardini), Antoni (60' Falorni), Niccolai (78' Fazzini), Mengali, Doveri, Granito. A disp.: Bacci, Benedetti, Menconi, Pratesi, Borgia. All.:
ARBITRO: Tommaso Bassetti di Lucca
RETI: 18' Mengali, 90' Lucchesini
Il Tau si prende il triangolare finale valido per la Serie D strappando il punticino a Castelnuovo Garfagnana. E' una soddisfazione enorme per la società amaranto di Altopascio, che centra un risultato storico: adesso la sfida a due giganti del calcio toscano come Livorno e Figline con tutto l'entusiasmo di chi vuole regalarsi il campionato Nazionale. A Castelnuovo è partita vera: i garfagnini lottano per non retrocedere in Promozione e cercano di intasare gli spazi il più possibile per non prestare il fianco agli attacchi della banda di Cristiani. Che però va in gol quasi al primo tentativo: lancio dalle retrovie da parte di Mancini per la corsa di Mengali che si inserisce a fari spenti tra le maglie di una disordinata difesa locale e beffa Pili per il vantaggio dei suoi che rappresenta forse il gol più importante della storia recente del Tau. Sull'onda dell'entusiasmo per il vantaggio, gli ospiti provano ad assicurarsi anche il raddoppio già prima del riposo, ma la precisione non è sufficiente per bucare di nuovo le maglie della retroguardia garfagnina. Nella ripresa viene fuori tutto l'orgoglio della squadra di Biggeri: squadra più alta, incisività a centrocampo, baricentro alzato di una ventina di metri alla ricerca del pari che arriva, dopo alcune occasioni mancate, all'ultimo minuto: la rete porta la firma di Lucchesini che mette dentro un cross dalla destra e regala il punticino ai suoi. Al fischio finale entrambe le formazioni possono tirare un sospiro di sollievo: il Tau scatena la festa per il raggiungimento dello storico traguardo, meraviglioso coronamento del lavoro di Cristiani che adesso si gioca tutto con Livorno e Figline. Il Castelnuovo dovrà passare dalle forche caudine dello spareggio, ma vista l'ampia vittoria della Pontremolese con la San Marco Avenza, la squadra di Biggeri a un minuto dalla fine del match era in Promozione: poi il gol di Lucchesini, subentrato, permette di guadagnare il punticino per evitare la retrocessione diretta e giocarsi quantomeno lo scontro della morte contro la Pontremolese. Ai tifosi garfagnini auguriamo di mantenere salde le coronarie: se passeranno indenni dallo spareggio andranno al playout contro Baldaccio Bruni e una fra Castelfiorentino e Ponsacco. Insomma, un Calvario..