• All.Naz. Under 17 A-BA
  • 26/09/2021 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fiorentina
    Presta
  • 1 - 2 26/09/2021 11.00.00
  • Alessandria
    Boido
    Gerarca

Commento


RETI: Presta, Boido, Gerarca
IL COMMENTO
Grigio il cielo, grigio il colore di chi vince (nota personale: quanto è affascinante la maglia grigia dell'Alessandria). La Fiorentina sogna e sembra essere in grado di centrare il terzo successo consecutivo, ma al termine di una gara vibrante e appassionante come poche deve invece guardare un bicchiere vuoto, mentre i piemontesi ospiti brindano con il calice pieno per una vittoria ottenuta con grinta, cuore e testa. Davvero sorprendente sul piano della garra e della tigna la prova di Motta e compagni; già, il portiere Motta, di gran lunga il migliore in campo. La Fiorentina risulta discontinua e incassa un ko che può essere salutare, che verrà utilizzato da mister Galloppa per lavorare su quei meccanismi che in questa occasione non hanno funzionato ma che in altre si sono rivelati efficacissimi. La squadra c'è, questo passo falso non inficia niente in prospettiva futura: più che i demeriti viola (che ci sono: ad esempio i locali non hanno chiuso con cattiveria la gara in tempo) sono i meriti dell'Alessandria a prendersi la copertina.
IL FILM DELLA PARTITA
5' La Fiorentina propone il primo squillo del match: sugli sviluppi di una rimessa laterale sulla sinistra, Fragnelli dialoga con Picchianti che si accentra, evita l'intervento di Miglietta e poi scarica in porta un gran tiro di Motta che devia in corner in bello stile.
7' Si vede anche l'Alessandria: una veloce transizione offensiva successiva a un recupero palla a centrocampo, Cappai innesca la corsa per vie verticali di Stickler, la puntuale uscita di Tognetti allontana la minaccia.
12' Sembra perdere di giri l'azione sulla sinistra di Vitolo e Harder, il numero otto viola conquista comunque un invitante calcio piazzato dal limite; la battuta di Ievoli premia l'inserimento di Elia colto però in posizione di off-side.
13' Il match si accende, proponendo anche alcuni contrasti vigorosi, e l'Alessandria prova a non farsi schiacciare agendo di rimessa con Boido e la corsa di Laureano sulla destra, ben contenuti dalla difesa gigliata.
17' Fiorentina in vantaggio: i ragazzi di Galloppa alzano la pressione offensiva e conquistano un corner che, battuto da Fragnelli, fa pervenire un pallone invitante al centro dell'area piemontese dove Presta anticipa tutti e, di testa, spedisce in fondo alla rete.
19' L'Alessandria sbanda e la Fiorentina va vicina al raddoppio con un'azione del tandem Ievoli-Presta che si arena sul più bello.
20' Ci vuole il miracolo di Motta per negare la gioia del secondo gol personale a Presta, lasciato libero di colpire al centro dell'area dei grigi. La Fiorentina quando attacca manda in tilt i meccanismi arretrati avversari.
22' L'Alessandria si scuote e torna a pungere con una veloce azione di rimessa di Borgia, conclusa con un tiro sull'esterno della rete da parte di Ascoli. I grigi restano in attacco e ci riprovano 2' più tardi con un calcio piazzato di Marasco che per poco non consente allo scatenato Laureano di colpire da pochi passi, attenta la guardia dei viola a protezione di Tognetti.
25' Una combinazione ad alta velocità e ad elevato tasso tecnico di Ievoli e Picchianti proietta il numero undici viola davanti a Motta, perfetta però la chiusura difensiva di Cappai che devia in corner con la punta del piede.
30' Denotando ottima resilienza, l'Alessandria assorbe i colpi gigliati e prova a replicare con uno spunto di Borgia sul fondo defilato a destra, il pallone passa dal 10 dei grigi a De Ponti il cui potente tiro dal limite sbatte contro la sagoma di Baroncelli, ben posizionato.
36' Negli ultimi minuti la Fiorentina deve difendersi, senza però mai farsi schiacciare, dal generoso ritorno di fiamma dei piemontesi, pericolosi soprattutto in un'occasione con Boido.
38' Un cross di Baroncelli dal fondo crea qualche grattacapo a Laureano, che rischia un clamoroso autogol: l'ennesimo volo di Motta toglie la sfera dall'incrocio dei pali.
42' Ancora super-Motta: Presta serve Ievoli in piena area di rigore, il tiro del dieci viola è a botta sicura ma il prodigioso intervento del portiere ospite evita il raddoppio. Neanche un minuto prima sempre il numero 9 e il numero 10 della Fiorentina avevano messo sotto pressione la difesa avversaria, costringendo Marasco a un salvataggio nei pressi della linea di porta.
45' La formazione di Galloppa chiude in attacco un primo tempo scoppiettante andando vicinissima al secondo gol con i soliti Presta e Ievoli: il tiro dell'attaccante finisce sull'esterno della rete, nell'azione successiva il fantasista locale accelera bruciando De Ponti ma angola troppo il tiro a tu per tu con Motta.
48' Calcio piazzato dalla destra di Harder, Presta incorna sul fondo, si apre così il secondo tempo.
52' Pareggio dell'Alessandria: dopo alcuni minuti vissuti all'attacco, i grigi raggiungono il pari sugli sviluppi di un affondo sulla destra che coinvolge Zani e Ascoli, abili nel far filtrare il pallone all'altezza del dischetto dove sopraggiunge a gran velocità Boido, bravo a sua volta a fulminare Tognetti con una potente conclusione sul primo palo.
58' La reazione della Fiorentina c'è e produce almeno tre pericoli verso la porta dei grigi: ci provano Presta, poi Ievoli (ottima la copertura di Laureano), infine Harder ma la difesa dell'Alessandria non si fa trovare impreparata.
62' La traversa salva la Fiorentina: improvvisa ed esteticamente splendida la conclusione dall'interno dell'area da parte di Ascoli, il pallone sbatte contro la parte interna della traversa e poi schizza fuori dal perimetro dei sedici metri gigliati.
66' Ancora applausi per Motta, che disinnesca in volo la bordata in corsa di Braschi dall'interno dell'area di rigore. Sugli sviluppi del successivo corner il neo-entrato nelle file viola ci riprova di testa, pallone sul fondo.
72' L'Alessandria mette la freccia: sontuoso il contropiede orchestrato da Boido, che affonda sulla destra e poi cambia fronte di gioco dove arriva di gran carriera Gerarca: il tiro del numero 20 in maglia grigia supera Tognetti, 1-2.
77' La gara è salita decisamente di tono dopo il raddoppio ospite, si lotta su ogni pallone e la Fiorentina sfiora il pari con un bello spunto di Fragnelli, che conclude da dentro l'area trovando l'opposizione di Cappai. Sul ribaltamento di fronte Gerarca lancia in campo aperto Boscaro, la coraggiosa uscita bassa di Tognetti evita il tris.
82' Un calcio piazzato di Padilla è perfetto per i centimetri di Baroncelli che stacca più in alto di tutti e devia di testa sul fondo. L'Alessandria difende compatta il vantaggio e agisce i rimessa.
84' Clamorosa chance per il pari per i viola. Braschi sfonda sulla destra e crossa al centro per Pitti che non trova la porta da distanza ravvicinata.
87' Un altro pallone tagliato di Padilla spiove nell'area piemontese trovando però sulla traiettoria la perfetta uscita di Motta, che anticipa con classe le torri viola salite nell'occasione per sfruttare la palla inattiva in zona d'attacco.
91' Ievoli lancia in campo aperto Padilla che sfida a duello Aiachini, bravo nel non cadere nelle finta dell'esterno gigligato e nello sventare una pericolosa azione offensiva degli avversari.
94' L'ultimo brivido per l'Alessandria è un pericoloso retropassaggio scoordinato di Marasco che per pocco non beffa Motta, che evita la beffa smanacciando in corner.
95' L'Alessandria fa festa: al Bozzi finisce 2-1 per i grigi. Primo stop in campionato per i 2005 di Galloppa.