• Serie DE
  • 31/10/2021 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 0 - 3 31/10/2021 14.30.00
  • Sporting Club Trestina
    33' Cenerini
    54' Khribech
    69' Khribech

Commento


SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Gianneschi (83' Frascadore), Burato, Santeramo, Francalanci, Kernezo, Tacconi (79' Pierangioli), Vanni (74' Imbrenda), Sinisgallo (54' Mariani), Marini (54' Saccardi). A disp.: Masini, Edu Mengue, Ercoli, Gianassi . All.: Rigucci Athos
SPORTING CLUB TRESTINA: Mazzoni, Della Spoletina, Lorenzini (93' Sirci), Gori, Cenerini (67' Colarieti), Fumanti, Convito, Gramaccia, Morlandi (88' Nicoletti), Khribech (83' Barbarossa), Di Cato (92' Mariucci). A disp.: Montanari P., De Benedictis.hafa, Salis. All.: Luca Pierotti
ARBITRO: Fabrizio Pacella di Roma 2
RETI: 33' Cenerini, 54' Khribech, 69' Khribech
NOTE: Ammoniti Ficini, Vanni, Gori, Cenerini, Fumanti, Morlandi, Barbarossa.LE PAGELLE
SCANDICCI
TIMPERANZA: 6
Tiene in partita i suoi nel primo tempo, dopo il vantaggio ospite, con due interventi prodigiosi in meno di un minuto. Forse potrebbe fare qualcosa in più sul raddoppio firmato da Khribech.
FICINI: 5,5 Mezzo voto in più rispetto ai compagni del reparto difensivo per la traversa colpita nel finale di gara con un gran destro dalla distanza.
GIANNESCHI: 5 Spinge raramente sulla fascia proponendosi raramente in avanti per dettare il passaggio ai compagni.
BURATO: 5 Qualche apertura interessante, ma troppo poco per arginare la manovra del Trestina che lo salta sistematicamente con lanci in profondità dalla loro tre quarti.
SANTERAMO: 5 Spesso in difficoltà sui numerosi lanci lunghi del Trestina. Non riesce a trovare il bandolo della matassa per arginare le punte umbre.
FRANCALANCI: 5 Come il compagno di reparto soffre il gioco in profondità degli ospiti.
KERNEZO: 5,5 Nel primo tempo un bell'inserimento centrale porta all'ammonizione di Cenerini che lo ferma al limite dell'area impedendogli la conclusione da buona posizione. Nella ripresa, quando si sposta più sulla fascia destra, diventa molto pericoloso con la sua velocità e cross dal fondo ben calibrati.
TACCONI: 5 I lanci dalla difesa del Trestina lo tagliano spesso fuori e lui non riesce a trovare la giusta posizione in campo per essere di aiuto al pacchetto difensivo dei blues. Poco incisivo anche nel pressing quando riparte l'azione degli ospiti; dal 78' Pierangioli: 5 Si vede pochissimo nei venti minuti finali che il mister gli concede.
VANNI: 5 Un colpo di testa su cross di Kernezo al 68' potrebbe riaprire l'incontro, ma Della Spoletina si sostituisce Mazzoni e, di testa, salva sulla linea deviando in angolo; dal 75' Imbrenda: 5 Non riesce mai a liberarsi per la conclusione e non riesce ad aiutare la squadra come dovrebbe.
SINISGALLO: 5 Prova a dare geometrie al gioco dello Scandicci coadiuvando Burato, ma il gioco del Trestina fatto di lanci lunghi e pressing lo mette molto in difficoltà; dal 53' Mariani: 5,5 Cerca di dare dinamismo alla manovra con i suoi inserimenti che lo portano anche alla conclusione, fuori misura però.
MARINI: 5,5 In un ruolo che si sta cucendo addosso, stavolta non riesce a ripetere le prestazioni delle partite precedenti anche se sfiora il gol del pari in chiusura di primo tempo con un diagonale da dentro l'area che sfiora il palo alla destra di Mazzoni; dal 53' Saccardi: 5 Non riesce mai a mettere in difficoltà la retroguardia umbra né con la sua velocità né con le sue doti aeree nei colpi di testa.
All.: RIGUCCI: 5,5.
ARBITRO
PACELLA di ROMA 2: 5,5
Fischia tanto, forse anche troppo interrompendo spesso il gioco e non dando l'idea né di avere in mano la gara, né di adottare un metro di giudizio uniforme. Giusto il rigore concesso per l'atterramento di Convito da parte di Timperanza.
IL COMMENTO
Trestina corsaro al Turri di Scandicci con i padroni di casa che sfoderano la più brutta prestazione della stagione. Umbri bravi a sfruttare le occasioni create per indirizzare la gara su binari, per loro, favorevoli. Gli umbri si confermano bestia nera dei blues che hanno battuto i bianco neri in una sola occasione nei dieci incontri precedenti, fra l'altro in trasferta. Ci prova subito lo Scandicci con Kernezo dal limite, ma la conclusione termina alta. Come quella di Gori pochi minuti dopo. Al 28' punizione di Burato dal limite nata da una bella discesa di Kernezo atterrato da Cenerini. La conclusione, deviata dalla barriera, prende in contro tempo Mazzoni che si supera e devia in angolo. Cinque minuti più tardi il Trestina passa in vantaggio: punizione dalla tre quarti di Kribech con al difesa dello Scandicci che respinge corto. Cenerini sfrutta la ribattuta corta insaccando di testa alla destra di Timperanza. Lo Scandicci sbanda vistosamente e rischi di capitolare nuovamente poco dopo sempre calcio da fermo. Prima ci prova di testa Fumanti, poi Gramaccia, anche lui con un colpo di testa, ma Timperanza è attento e tiene in partita i suoi. Nel finale di tempo la reazione dei padroni di casa si concretizza con la conclusione di Marini da dentro l'area che sfiora il palo alla destra di Mazzoni. Nella ripresa il Trestina parte bene e al 55' Di Cato lavora bene una palla sul lato sinistro dell'area locale scaricando per l'accorrente Khribech che con un esterno sinistro dal limite fulmina Timperanza raddoppiando. Al 70' gli umbri chiudono anticipatamente il conto. Khribech lancia Convito in contropiede che entra in area e viene atterrato da Timperanza in uscita. Rigore netto che Khribech realizza spiazzando il numero uno scandiccese. Nel finale piccola reazione di orgoglio dei locali che provano a rendere meno ampio il divario della sconfitta con un colpo di testa di Santeramo che termina alto e una conclusione dalla distanza di Ficini che si stampa sulla traversa con il tap-in di Saccardi inutile per la su posizione iniziale di fuorigioco.
LE INTERVISTE
Mister Pierotti
si gode i tre punti e la prestazione dei suoi: Venivamo da un periodo delicato dove c'era anche girata un po' male, ma sono stato sempre convinto dei mezzi di questa squadra. Ho visto già da come hanno lavorato in settimana i ragazzi che volevano questa vittoria e hanno dimostrato di volerla questa vittoria. Mi è piaciuto lo spirito della squadra, perché quando c'è lo spirito giusto poi ottieni vittorie come queste contro una squadra che gioca, con un mister bravo che l'ha preparata bene. Noi forse avevamo più voglia di vittoria e magari loro sono incappati in una giornata storta. Sono convinto che, al di là di questa sconfitta, farà bene durante la stagione.
Mister Rigucci, al contrario, è deluso sia dal risultato che dalla prestazione: Abbiamo fatto non un passo indietro, ma almeno una ventina. Non ci siamo stati in campo e la colpa è dell'allenatore perché io sono a capo di tutto e se la squadra ha giocato male la responsabilità è mia. È logico che bisogna dare una sterzata a questa cosa successa perché è vero che è stata la prima volta che abbiamo subito una sconfitta brutta così perché l'aspetto caratteriale nel calcio conta tantissimo. Puoi giocare bene quanto vuoi, ma se non scendi in campo con l'atteggiamento giusto poi fai prestazioni brutte. Noi non abbiamo né giocato bene né fatto una partita di carattere e il risultato alla fine è il 3 a zero, giusto, del Trestina che ha fatto la sua gran bella partita legittimando anche il risultato e gli faccio i complimenti . C'è qualcosa da salvare da questa gara: Non salvo niente, l'ho detto anche ai giocatori. Non mi è piaciuto né il gioco, né l'atteggiamento. È stata la classica domenica dove non scendi in campo. Dobbiamo mettere un punto e ripartire subito in vista dell'incontro di mercoledì che ci dà la possibilità di un pronto riscatto per fare vedere che non siamo quelli di questa gara.