• Serie DE
  • 14/11/2021 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 2 - 1 14/11/2021 14.30.00
  • Montespaccato
    2' Marini
    31' Saccardi
    92' Nanci

Commento


SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Gianneschi (46' Frascadore), Burato, Santeramo, Francalanci, Marini, Tacconi, Vanni (57' Imbrenda), Mariani, Pierangioli (12' Saccardi). A disp.: Masini, Edu Mengue, Hoxhaj, Gianassi, Sinisgallo, Fontanelli . All.: Rigucci Athos
MONTESPACCATO: Tassi, Zeetti (87' Tataranno), Bosi, Cali (75' Ansini), De Dominicis, Putti, Antogiovanni (62' Mastrosanti), Nanci, Canciani (46' Pietrangeli), Petricca, Ergemlidze (81' Moccia). A disp.: Meniconi, Benedetti, Proietto, Finucci. All.: Mauro Mucciarelli
ARBITRO: Andrea Bortolussi di Nichelino
RETI: 2' Marini, 31' Saccardi, 92' Nanci
NOTE: Ammoniti Gianneschi, Antogiovanni, Pietrangeli.LE PAGELLE
SCANDICCI
TIMPERANZA: 7
Può fare poco sul gol dei laziali in pieno recupero. Decisivo in almeno tre interventi durante la gara, soprattutto nell'uscita bassa su Bosi e sul tiro susseguente di De Dominicis che devia sul palo per poi permettere a Francalanci di liberare.
FICINI: 6,5 Preciso e attento nelle chiusure nonostante le punte ospiti cerchino di metterlo in difficoltà con velocità e scambi rapidi.
GIANNESCHI: 7 Suo il cross, al primo affondo sulla fascia, che libera Marini sul secondo palo per la rete del vantaggio. Poi altre scorribande sulla fascia che mettono in seria difficoltà gli esterni del Montespaccato. Suo il cross allo scadere per Marinai che, al volo, mette fuori. dal 46' Frascadore: 7 Entra bene in partita con un ardore agonistico incredibile. Sia inizialmente sulla fascia sinistra che poi su quella destra. Difende e si propone con continuità.
BURATO: 6 Grandi intuizioni, ma altrettante imprecisioni che si trasformano in occasioni pericolose per gli uomini di Mucciarelli. Una gara in chiaro/scuro che poteva essere riscattata se quel tiro nel finale invece che dare un bacino alla parte superiore della traversa avesse terminato la sua corsa in fondo al sacco.
SANTERAMO: 6,5 Potrebbe fare meglio nel finale sul gol del Montespaccato. Unico neo di una prestazione sopra le righe per continuità e attenzione.
FRANCALANCI: 6,5 Anche lui nel mischione finale che porta al gol degli ospiti non riesce a leggere bene la situazione. Però guida la difesa come se fosse un veterano. Preciso negli anticipi e nelle coperture. Sfiora la rete a due minuti dal termine con un colpo di testa su angolo di Mariani che Tataranno salva sulla linea di porta con la schiena.
MARINI: 7,5 Freddo e preciso al secondo minuto di gioco quando fulmina in diagonale Tassi capitalizzando al meglio il cross di Gianneschi. Poi tanta quantità e qualità sia sulla fascia destra che, nella seconda parte della ripresa, su quella sinistra. Nei minuti finali ha ancora la gamba per spingere sulla fascia e creare scompiglio nella difesa laziali.
TACCONI: 6,5 Il centrocampo del Montespaccato palleggia bene, ma lui non demorde e fa pressing su tutti per tutta la gara. Sfiora la rete al 73' con un diagonale al volo che scheggia il palo alla destra di Tassi.
VANNI: 6,5 Ci mette un po' per entrare in partita, ma poi conquista tante punizioni importanti per far salire la squadra. In avvio di ripresa colpisce il palo con un colpo di testa preciso su cross di Mariani. Dal 57' Imbrenda 6,5 La sua migliore gara in blues (stavolta in maglia rossa). Continua bene il lavoro di Vanni facendo rifiatare la squadra quando la pressione degli ospiti si fa importante. Nel finale potrebbe calciare al volo da buona posizione, ma tenta un dribbling di troppo.
MARIANI: 7 Inesauribile a metà campo porta alla causa scandiccese fosforo e corsa. Suo l'assist da calcio d'angolo per il raddoppio di Saccardi. Partono dai suoi piedi anche il cross per il palo colpito da Vanni a inizio ripresa e per l'occasione di Francalanci nel finale di gara.
PIERANGIOLI: s.v. Gioca pochissimo a causa di un infortunio muscolare che lo toglie dalla partita dopo pochi minuti. Dal 12' Saccardi: 7 Subentra a freddo per l'infortunio del compagno di squadra, ma non si risparmia. Bravo a posizionarsi nel posto giusto sull'angolo di Mariani costringendo Tassi all'errore che gli permette di raddoppiare. In avvio di secondo tempo sfiora la doppietta con un bel tiro dal limite che finisce di poco a lato dopo uno spunto interessante sulla fascia sinistra.
All.: RIGUCCI: 7 Tieni i suoi sul pezzo fino alla fine. Prepara bene la partita e riesce anche a leggerla bene nei cambi e negli spostamenti in campo. I ragazzi lo seguono quasi fossero telecomandati.
ARBITRO
BORTOLUSSI di NICHELINO: 5,5
La gara è abbastanza facile da arbitrare, ma non convince il suo metro di giudizio e l'uso minimale dei cartellini. In alcune occasioni sarebbe potuto essere ben più severo su alcune entrate dei giocatori del Montespaccato. Non incide però sul risultato finale.
IL COMMENTO
Dopo quaranta giorni di astinenza lo Scandicci torna alla vittoria in campionato e lo fa contro un avversario di livello quale è il Montespaccato al termine di una gara ricca di occasioni da entrambe le parti.
Pronti via e i ragazzi di mister Rigucci passano subito in vantaggio: Gianneschi si fa tutta la fascia sinistra e crossa basso con la palla che arriva a Marini, sul secondo palo, lesto a calciare in diagonale mettendo la palla alle spalle di Tassi. La risposta del Montespaccato si concretizza con tre tiri dal limite di De Dominicis e Antogiovanni, alti, e di Putti, ribattuto da Francalanci. Nel frattempo Pierangioli deve uscire per infortunio muscolare, andando a fare compagnia a Kernezo che aveva già dato forfait prima della gara. Lo Scandicci sfiora il raddoppio al 20' con Gianneschi che da dentro l'area di porta calcia forte in diagonale un cross di Mariani prolungato da Saccardi, Ma Tassi, in qualche modo, riesce a mettere in angolo. Alla mezz'ora raddoppio dei padroni di casa: angolo da sinistra a rientrare ben calciato da Mariani. Sul pallone si avventano Saccardi e Tassi, ma il numero uno laziale non è impeccabile nella respinta e la punta scandiccese appoggia facilmente in rete. Squillo degli ospiti poco dopo com De Dominicis, ma Timperanza si fa trovare pronto sul tiro dal limite dell'area. Si supera nel finale di tempo il portiere blues con un'uscita bassa su Bosi e una deviazione sul tiro del solito De Dominicis che termina la sua corsa sul palo permettendo poi a Francalanci di liberare l'area. Nella ripresa ripartono forte i padroni di casa che colpiscono un palo con un colpo di testa di Vanni su cross di Mariani. Poi bello spunto sulla sinistra di Saccardi che rientra e calcia in porta sfiorando il palo alla sinistra di tassi. Rispondono i laziali con Bosi che colpisce la traversa con un bel iro dal limite con Timperanza che para con sicurezza il secondo tentativo di de Dominicis. Al 73' altro legno per i padroni di casa, stavolta colpito da tacconi con un bel tiro al volo da fuori area. A sette dal termine Burato da distanza siderale lascia partire uno spiovente che accarezza la parte superiore della traversa della porta de Montespaccato. Nel finale lo scandicci sfiora ancora la terza rete con Francalanci, ma il suo colpo di testa su angolo di Mariani è ribattuto sulla linea dalla schiena del nuovo entrato Tataranno. In pieno recupero arriva il gol ospite che dimezza il vantaggio scandiccese: mischia in area sugli sviluppi di un angolo con Nanci che è più veloce di tutti a calciare in porta e superare Timperanza. Restano però pochi istanti prima del triplice fischio finale dell'incerto direttore di gara Bortolussi
LE INTERVISTE
Molto soddisfatto Mister Rigucci in sala stampa per una vittoria contro un avversario di spessore: Abbiamo vinto contro un grande Montespaccato, perché loro sono una squadra forte. E i risultati fatti fino a ora parlano per loro. Ci tengo, però, a fare i complimenti ai ragazzi che hanno disputato una gara straordinaria. Ci mancava Kernezo e subito in avvio ci è venuto a mancare anche Pierangioli, nonostante tutto la squadra ha fatto bene creando tanto e realizzando due bellissimi gol. Abbiamo preso un paio di pali e sfiorato il tre a zero in un paio di occasioni contro una squadra che, ripeto, è forte, per questo credo che la vittoria valga ancora di più. Ci mancava da un po' questa vittoria e ce la siamo ripresa con voglia. Peccato per la rete subita nel finale perché abbiamo fatto vedere che ancora siamo un po' ingenui in certe situazioni . Pronti via e subito aggressivi e in gol: L'abbiamo fatto anche domenica scorsa a Pomezia con un risultato inferiore in fase conclusiva, ma facendo comunque 85 minuti nella loro metà campo. Contro un Montespaccato preparato bene da mister Mucciarelli, che gioca un buon calcio e che è, oggettivamente, più forte del Pomezia, abbiamo fatto una grande gara, anche dal punto di vista caratteriale . Forse il miglior Scandicci della stagione: Nelle prime gare siamo andati bene, poi dopo l'infortunio di Meucci ci siamo dovuti ricalibrare. Però il gruppo è importante e lo hanno dimostrato anche in questa gara perché chi ho chiamato in campo ha risposto bene. Sono contento perché ci alleniamo bene in settimana, lavoriamo tanto e poi vediamo i risultati si vedono .