• Serie DE
  • 10/04/2022 15.00.00
  • Sangiovannese
  • 1 - 0 10/04/2022 15.00.00
  • Pianese
    63' Bellini

Commento


SANGIOVANNESE: Cipriani, Giannini (86' Lorenzoni), Moruzzi, Sacchini, Fanetti, Rosseti, Di Vito, Migliorini, Polo (76' Baldesi), Bellini (85' Milani), Akammadu (89' Bencini). A disp.: Palagi, Giordano, Nannini, Calosi, Falsini. All.: Firicano Aldo
PIANESE: Nannelli, Mininno (25' Modic), Gagliardi (78' Simeoni), Marino, Folino, Scuderi, Kondaj, Marianeschi (70' Rosini), Tascini, Convitto (68' Lepri), Trovade (95' Palma). A disp.: Crispino, Ricci, Battistella, Ambrogio. All.: Lucio Brando
ARBITRO: Mauro Stabile di Padova
RETI: 63' Bellini
NOTE: Espulso Moruzzi. Ammoniti Sacchini, Fanetti, Rosseti, Di Vito, Tascini, Convitto, Trovade, Lepri.SANGIOVANNESE: Cipriani, Giannini (86′ Lorenzoni), Moruzzi, Sacchini, Fanetti, Rosseti, De Vito, Migliorini, Polo (76′ Baldesi), Bellini (85′ Milani), Akammadu (89′ Bencini). A disp.: Palagi, Giordano, Nannini, Calosi, Falsini. All.: Aldo Firicano.
PIANESE: Nannelli, Mininno (70′ Modic), Gagliardi (78′ Simeoni), Marino, Folino, Scuderi, Kondaj, Marianeschi (70′ Rosini), Tascini, Convitto (68′ Lepri), Trovade (93′ Palma). A disp.: Crispino, Ricci, Battistelli, Ambrogio. All.: Lucio Brando.


ARBITRO: Mauro Stabile di Padova.


RETE: 63′ Bellini.


NOTE: Ammoniti: Rosseti, Sacchini, Lepri. Espulso al 53′ Moruzzi


Corto muso e pochi fronzoli, qua c'è da salvarsi. La Sangiovannese di Firicano coglie un'importantissima vittoria casalinga contro la Pianese e allontana lo spettro dei playout; al Fedini finisce uno a zero per gli azzurri valdarnesi, che tengono la porta chiusa di fronte ad uno degli attacchi più prolifici del campionato e si regalano una domenica tranquilla. La gara è tutt'altro che esaltante: in tutto il primo tempo si contano due mezze occasioni. Per i locali al 24' Polo viene lanciato a rete, ma invece di concludere e mettere apprensione a Nannelli, il centravanti azzurro cerca un passaggio a rimorchio alla ricerca di nessuno, con l'azione che sfuma clamorosamente. I bianconeri non creano molto di più, a dire il vero: per la squadra di Brando c'è giusto spazio per una botta di Trovade che però finisce alta. Nella ripresa la svolta del match: Moruzzi, terzino della Sangio già accasatosi alla Juventus nel prossimo anno (giocherà con l'Under 23 bianconera), viene espulso per un fallo discutibile sulla trequarti e la Sangio resta in dieci agli albori della seconda frazione. Si potrebbe pensare a qualche complicazione per i padroni di casa, già particolarmente sterili in zona-gol, limitati ulteriormente dall'inferiorità numerica. E invece il rosso a Moruzzi mette solo tanto coraggio nel serbatoio della Sangiovannese che alza il proprio baricentro nonostante l'uomo in meno: Firicano chiede a Di Vito uno sforzo in più nella doppia fase ma non vuole che i suoi arretrino. Ed è bravo e fortunato perché sfrutta l'episodio: al 63' un calcio di punizione magistrale di Lorenzo Bellini fa esplodere tutto il Fedini, uno a zero per gli azzurri con il gol dell'ex Grassina che si conferma trascinatore vero degli azzurri. La mezzora finale vorrebbe mostrare una Pianese all'assalto per conquistare quantomeno il pari, ma la retroguardia dei padroni di casa è letteralmente imperforabile e Cipriani trascorre un pomeriggio tranquillissimo in mezzo ai pali. Al fischio finale del signor Stabile esplode allora la gioia degli azzurri, che salgono a +4 sulla zona playout.