• Juniores RegionaliC
  • 27/11/2021 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Massese
  • 1 - 0 27/11/2021 15.00.00
  • San Filippo
    Barattini

Commento


MASSESE: Pianti, Borghini, Di Maria, Bertacchini, Barattini, Leone, Alberti, Stefanini, Fruzzetti, Bonati, Tongiani. A disp.: Leone, Pieroni, Lezza, Ricci, Fruzzetti, Ciancianaini, Calanda, Agnesini . All.:
SAN FILIPPO: Bernacchi, Giannini, Rosati, Sinani, Lucchesi, Lazzarini, Amato, Palumbo, Zhar, Stringari, Palla. A disp.: Lazzareschi, Genovali, Pellegrini, Da Prato, Bucci, Nucci, Pessotto, Muchetti. All.: Del Guerra Matteo
RETI: Barattini
È come quando ci chiedono di lavorare per la gloria: i complimenti fanno piacere, ma non la spesa e nemmeno punti salvezza. Lo sa il San Filippo che viene via da Massa in mezzo agli applausi e col cappello vuoto: a metà ripresa la Massese sfonda e spezza una gara complicata conquistando il successo con cui dopo lo scivolone nel recupero (1-2 Castelnuovo in rimonta) prova a tenere vicino il San Marco Avenza capolista. La Massese parte forte ma per tutto il primo tempo fatica a rompere l'organizzazione difensiva degli avversari che tappano ogni spiffero e tengono Bernacchi al sicuro. La trama cambia dopo l'intervallo, perché la Massese alza la pressione e crea i presupposti per passare avanti: prima però è autorizzata a imprecare contro il dio del calcio, o chi per lui, che tocca sul palo i tiri di Alberti e Manuel Fruzzetti. L'incanto si rompe alla metà esatta della ripresa, quando a centro area Tongiani spizza la punizione di Bonacchi: è un invito ad attovagliarsi per Barattini che sottoporta non ha nemmeno bisogno di pensare a quale posata prendere. È la svolta anche sul piano tattico, perché ora il San Filippo non può più permettersi di stare rintanato a difesa del punto; e così la Massese costruisce un paio di ripartenze velenose nelle quali però i due Fruzzetti abbondando d'egoismo e preferendo tirare da posizione defilata anziché cercare altre soluzioni a centro area non affondano le zanne. È dunque quasi ovvio che nel finale il San Filippo costruisca un'occasione per il pari: il pallone buono capita nella zona di Stringari che però sbatte su Pianti. La Massese torna a correre, il San Filippo deve invece imparare come si fa a passare alla cassa; e se vuole salvarsi deve fare alla svelta.

Calciatoripiù:
Barattini, Pieroni
(Massese).