• Juniores RegionaliD
  • 16/10/2021 16.00.00
  • Ponsacco
  • 3 - 2 16/10/2021 16.00.00
  • Quarrata Olimpia
    Fiordi
    Leone
    Ercoli N.
    Morelli N.
    Niccolai

Commento


RETI: Fiordi, Leone, Ercoli N., Morelli N., Niccolai
PONSACCO: Lenzini, T. Ercoli, Pasqualetti, N. Ercoli, Calzolari, Martini, Volpi, Leone, Fiordi, Uruci, Lemmi. A disp.: Tolomei, Bartolini, Ricci, D'Onghia, De Feo, Terreni. All.: Piero Mario Costa.
QUARRATA OLIMPIA: Vegni, De Felici, Cappellini, Geshtenja, Taddei, Innocenti, Lombardi, Ferroni, Tripi, Niccolai, Morelli. A disp.: Mazzanti, Gjeka, Pratesi, Lakhadar, Dalì, Tazioli, Acoraro, Brungaj, Spagnesi. All.: Francesco Palmesano.


ARBITRO: Barsotti di Livorno


RETI: 25' Fiordi, 38' Morelli, 60' Leone, 71' N. Ercoli, 93' Niccolai.


NOTE: espulsi T. Ercoli (37') e Cappellini (75').


«Mi mancano sedici punti alla salvezza». Dopo il secondo successo consecutivo Piero Mario Costa ci regala due indicazioni utilissime: a quanto è fissata la quota (è vero peraltro che potevo arrivarci anche da solo, con due retrocessioni a girone un punto a partita dovrebbe bastare), e che nonostante i sei punti in sette giorni dopo l'esordio sfortunato il Ponsacco continua a volare rasoterra. Anche perché su qualcosa, come l'approccio alla gara, deve ancora lavorare: in avvio il Quarrata Olimpia costruisce due ottime opportunità sui palloni inattivi (splendidi gli schemi di Palmesano), ma Lenzini e i suoi in qualche modo si disimpegnano dalla pressione di Tripi, Niccolai e compagnia. Preso fiato, il Ponsacco alza il ritmo e azzanna i rivali. Lo schema messo a punto da Costa è letale: Volpi finta di crossare sul secondo palo e invece scucchiaia la punizione dietro la barriera; là c'è Fiordi di cui la difesa si è scordata e che è perfetto nel battere a rete. Ma la gara rischia di cambiare a fine primo tempo, quando T. Ercoli viene espulso per un dubbio dogso su Tripi: e dalla punizione Morelli firma l'1-1. Costa decide di aspettare l'intervallo per i cambi, passa temporaneamente al 3-5-1 e porta il pari alla pausa. Poi raddrizza la squadra sacrificando Lemmi per l'ingresso di Ricci che regala subito fosforo e geometrie. La rete del 2-1 è quasi inevitabile: la segna Leone che apre per Volpi dopo aver vinto un rimpallo a centrocampo, scatta al centro e dopo la prima parata di Vegni sul tiro a colpo sicuro trova l'incrocio con la ribattuta mancina. DI nuovo sotto, il Quarrata Olimpia tenta di sfondare centralmente; poco gli riesce, perché Martini e Calzolari di testa le prendono tutte. E puntuale arriva anche la terza rete: la segna N. Ercoli, quadrato e fenomenale, che intercetta un passaggio in uscita, salta netto il dirimpettaio, vince il rimpallo nel duello fisico con il centrale ospite e scarica l'ordigno all'incrocio. Di qui alla fine succede poco, salvo la doppia ammonizione di Cappellini per la rinnovata parità numerica e il 3-2 ospite al 3' di recupero: è Niccolai a risolvere la mischia sull'ultimo angolo dell'incontro, ma è soprattutto un dato buono per le statistiche.

Calciatoripiù:
N. Ercoli, Ricci, Pasqualetti
(Ponsacco), Morelli (Quarrata Olimpia).