RETI: Buhne, Guerra, De Feo, Fiordi, Lemmi
SAN MINIATO BASSO: Tedesco, Tigrano, Pretini, Pacciani, Menichetti, Messerini, Guerra, Bartoli, Buhne, Perretta, Cosentino. A disp.: Porrà, Palandri, Guerrini, Kerciku, Colibazzi, Gentile, Dama. All.: Enrico Fatticcioni.
PONSACCO: Martini, T. Ercoli, Pasqualetti, N. Ercoli, Maenza, Lemmi, De Feo, Leone, Fiordi, Volpi, Uruci. A disp.: Tolomei, Terreni, Sbrana, D'Onghia, Bartolini, Ricci, Chiarugi. All.: Piero Mario Costa.
ARBITRO: Piffanelli di Pontedera
RETI: 12' Lemmi, 49' De Feo, 53' Fiordi, 65' Buhne, 77' Guerra.
Ops, I did it again. Chissà se ora è possibile nascondersi: il Ponsacco passa a San Miniato Basso - è vero, gara stranissima; è vero, su un paio di reti Tedesco non è eccezionale; però poi contano quei due numerini sul referto, e su quelli le discussioni finiscono -, permette al Montecatini di prendersi il primato solitario e soprattutto accorcia sui rivali, ora solo a +1. E nel 2-3 finale c'è molto delle intuizioni di Costa che ripropone Martini tra i pali, pensa a una marcatura trapattoniana su Buhne e soprattutto piazza N. Ercoli a uomo su Perretta così da abbuiare la manovra avversaria. L'approccio paga già in avvio, sull'angolo nato dalla punizione a giro di De Feo: l'uscita di Tedesco sul cross di Volpi è tutto meno che perfetta, Lemmi ha il tempo che serve per prendere la mira e di testa spingere il pallone in porta. Il San Miniato Basso comincia ad affogare e il Ponsacco prova a spingerlo giù: solo due salvataggi sulla linea, su Fiordi prima e Uruci poi, evitano il raddoppio prima della pausa. Ma di fatto riescono solo a rimandarlo: Tedesco smanaccia un pallone rimesso in area da T. Ercoli dopo un angolo respinto, sulla ribattuta De Feo non ha pietà. E 4' più tardi arriva anche lo 0-3: Leone imbastisce un'azione verticale e giunto al limite appoggia a sinistra per De Feo, rapido a scaricare centralmente per Fiordi che a rimorchio imbuca. Poi in mezzo ci si mette la nebbia che due volte tradisce Martini e consente al San Miniato di riaprire la sfida: Buhne segna dal limite (dodicesimo centro in sette presenze) convertendo in rete un angolo respinto, Guerra raddoppia dai venticinque metri a 13' dalla fine. Ma il Ponsacco tiene, anche perché la visibilità scarsissima impedisce al San Miniato di orchestrare qualsiasi manovra autentica: 2-3 il finale, di rinterzo il Montecatini sorride.
Calciatoripiù: N. Ercoli, Lemmi, De Feo, Fiordi (Ponsacco).