• Prima CategoriaD
  • 20/03/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fiesole Calcio
    Gigli
    Forconi
    Forconi
  • 3 - 0 20/03/2022 15.00.00
  • Settignanese

Commento


RETI: Gigli, Forconi, Forconi
Fiesole batte Settignanese tre a zero, e parecchi addetti ai lavori magari strabuzzeranno gli occhi. Tutto vero: la banda di Zuzzi si fa trovare preparatissima allo scontro diretto e regola con tre reti la capolista rossonera che ormai vive il Fiesole come una vera e propria kryptonite: ne prende tre all'andata, ne prende tre anche al ritorno la squadra di Milanesi che si fa raggiungere in testa alla classifica e ora deve ritrovarsi velocemente per riprendere la marcia verso il passaggio di categoria. E' una sfida che vede di fronte un attacco da urlo, quello rossonero, e una difesa di granito come quella dei locali, che nella prima mezzora a dir la verità partono contratti, ma hanno il merito di concedere pochissime occasioni realmente pericolose alla Settignanese; Mariotti non corre particolari pericoli. Poco dopo la mezzora arriva l'episodio che stappa il match a sorpresa: il ritmo dei rossoneri del resto è buono ma non eccezionale, perché i locali intasano con sapienza gli spazi e riescono a pungere: dopo un batti e ribatti a centrocampo, un buon lancio trova Forconi solo sulla destra, e il numero dieci non si fa problemi a controllare e fulminare il portiere ospite approfittando della protesta del suo diretto marcatore che chiedeva un fuorigioco (non ravvisato). Uno a zero Fiesole. La reazione ospite non è veemente; Mariotti vive un pomeriggio tutto sommato tranquillo e non deve superarsi per arginare gli attacchi di un tridente leggermente sottotono come quello rossonero. Nella ripresa il lucchetto alla partita lo mette Gigli che inventa un lob velenoso per Bruno, sorpreso forse anche dal vento a sfavore, e beffato dalla rete che vale il due a zero. Il Fiesole esulta, esulta Gigli che trova una rete anche un po' fortunata per il raddoppio che sostanzialmente chiude la contesa. Gli ospiti infatti perdono intensità e faticano a creare qualcosa che possa realmente riaprirla, prima di sciogliersi definitivamente nel quarto d'ora finale con l'ultima ripartenza che aziona il destro secco di Forconi: tre a zero Fiesole, doppietta personale per il numero dieci che festeggia così una splendida prestazione. Poi è un lento avvicinarsi al triplice fischio che consacra la vittoria dei ragazzi di Zuzzi: tre a zero di nuovo alla corazzata rossonera, come all'andata il Fiesole si prende la copertina, E adesso si prende anche la vetta della classifica.
IL POST PARTITA
Ha il ritratto di chi l'ha fatta grossa, mister Massimiliano Zuzzi : Il commento sarebbe facile da fare, visto il risultato. Certamente dico che abbiamo sfornato la gara che avevamo preparato durante la settimana: il risultato ci ha premiato con merito, abbiamo giocato quasi sempre noi. La Settignanese si era fatta vedere soprattutto negli ultimi dieci minuti del primo tempo, quando eravamo 1-0, ma nella ripresa abbiamo ripreso il controllo della partita, aiutati anche dall'inferiorità numerica maturata nel finale .
Mi aspettavo che giocassero col 3-5-2, l'avevo preparata così. Alla fine invece hanno giocato con il nostro stesso modulo, il 4-3-3, ma noi abbiamo giocato attaccando lo spazio con gli esterni alti che li hanno messi assai in difficoltà. Gigli e Forconi hanno dato spettacolo .
Abbiamo sempre avuto come obiettivo i playoff, è chiaro che con questa vittoria ci prendiamo volentieri il primo posto, anche se dobbiamo ricordare che la Settignanese ha una gara in meno. Il campionato ci dice che ce la possiamo giocare: ci siamo fatti venire l'appetito tutto insieme, e adesso dobbiamo mantenere questa voglia e ambizione anche domenica prossima, nello scontro diretto col Cubino
Nell'ultimo periodo era mancata un po' di attenzione ai dettagli. La nostra forza era sempre stata la difesa, e la gara con la Ludus ci ha invece fatto vacillare diverse convinzioni: i miei ragazzi dovevano tornare sul pezzo. Contro la Settignanese abbiamo ritrovato mentalità; un difensore deve sempre preoccuparsi di non prendere gol, non esiste il concetto di sentirsi bravi e giocare in modo superficiale .
Amareggiato il tecnico rossonero Paolo Milanesi : Siamo partiti bene, gestivamo bene senza particolari pericoli, ma non abbiamo fatto vedere incisività in avanti. Poi su un batti e ribatti a centrocampo loro hanno lanciato Forconi che ci ha punito, approfittando della nostra ingenuità. Nel secondo tempo avevamo reagito, poi Gigli su una palla che pensavamo uscisse è riuscito a fare quel pallonetto: e sul due a zero l'abbiamo mentalmente mollata. Con loro è destino perdere tre a zero, c'è poco da fare .
Non mi piace parlare degli assenti, ma ne avevo moltissimi. All'andata Capanni si fece male dopo un quarto d'ora, poi prendemmo gol e sbagliammo un rigore, prima di rimanere addirittura in dieci. Stavolta avevamo approcciato meglio la gara, senza però pungere. Dovevamo essere al top per fare male al Fiesole, stavolta non ci siamo riusciti: mi tengo stretta la prima mezzora, quando avevamo preso possesso stabilmente della metà campo .
E' un girone in cui si gioca sempre partita dopo partita, noi almeno abbiamo sempre pensato una settimana dopo l'altra. Mi spiace solo aver perso in modo così roboante, forse esagerato. Comunque ripartiremo, vedremo poi chi sarà più bravo alla fine: a me piace molto il Cubino, oltre al Cerbaia, che secondo me è un'ottima squadra e potrà dare fastidio a tutti fino alla fine .