• Serie CA
  • 26/03/2022 15.30.00
  • Genoa
  • 6 - 1 26/03/2022 15.30.00
  • Cf Pistoiese
    Parodi
    Parodi
    Parodi
    Tortarolo
    Bettalli
    Campora
    Tinelli

Commento


RETI: Parodi, Parodi, Parodi, Tortarolo, Bettalli, Campora, Tinelli
GENOA (3-4-1-2): Macera, Nietante (85′ Cuneo), Spotorno, Lucafò; Rossi (80′ Campora), Bettalli (dal 78′ Favali), Abate, Fernandez; Traverso (65′ Crivelli); Parodi (84′ Giuffra), Tortarolo. All.: Oneto.
PISTOIESE (4-3-1-2): Schiavone; Viggiano, Mannucci (46' Battistini), Franchi, Puddu; Maroso, Di Federico (55' Diamanti), Gangi (75′ Nigro); Valoriani; Cisneros (85′ Persichini), Tinelli. A disp.: Zanchi. All.: Roberto Mirri.


ARBITRO: Stefano Moretti di Como, coad. da Botto e Carpena di Genova.


RETI: 10′ Tortarolo, 24′, 67' e 82' G. Parodi, 44′ Bettalli; 56' Tinelli, 91' Campora.


Trasferta difficile e complicata per la Pistoiese, nell'anticipo del sabato della ventunesima giornata: il pomeriggio da incubo della squadra arancione comincia già dal viaggio, lunghissimo e funestato da un traffico infernale che ha costretto il pullman della squadra ad un arrivo ritardato al campo di gioco, con le calciatrici che dovevano ancora pranzare. La partita ha così preso il via con un quarto d'ora di ritardo
Pur frastornate da questi inconvenienti, le arancioni hanno avuto un approccio positivo alla gara, sfiorando il vantaggio dopo pochi minuti: al 7′ infatti il portiere rossoblù Macera è riuscita a negare la gioia del gol a Costanza Gangi. Tre minuti più tardi è arrivato invece il gol del vantaggio rossoblu, con Tortarolo che ha chiuso con un tap-in un diagonale dalla destra di Rossi deviato da Schiavone. Il Genoa è andato al raddoppio al 24′ con Giulia Parodi che ha ricevuto un passaggio di Tortarolo e con un rasoterra girato vicino al primo palo, ha superato la Schiavone. Ad un minuto dall'intervallo, ecco anche la terza rete, siglata da Bettalli con un diagonale rasoterra. Si va dunque al riposo sul 3-0 per le ragazze del Grifone.
Nella ripresa la Pistoiese entra in campo con maggiore convinzione e all'11' segna il gol con quale spera di riaprire il risultato: autrice del gol è Chiara Tinelli che si inserisce su una precisa verticalizzazione e buca la difesa delle padrone di casa. Ma il Genoa riprende presto a macinare gioco e chiude di nuovo la Pistoiese nella sua area, andando a segno in altre tre occasioni: al 22′ e al 37′ ancora con Parodi e al 46′ con Campora (entrata da poco al posto di Rossi), tutte con precise conclusioni da distanza ravvicinata.
Finisce così con un severo 1-6 per le pistoiesi, ma il passivo sarebbe potuto essere ancora maggiore se Schiavone non avesse salvato, in numerose occasioni, la sua porta da altre pericolose conclusioni delle rossoblù. Per il Genoa si tratta della quarta vittoria di fila, ma più in generale del sesto risultato utile consecutivo; per la Pistoiese invece un brusco stop alle ambizioni di risalita di classifica, sempre più deficitaria.