• Juniores RegionaliElite
  • 12/11/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontassieve
  • 0 - 1 12/11/2022 15.00.00
  • Grassina
    Bambi

Commento


RETI: Bambi
PONTASSIEVE: Foschi, Niccoli, Manetti, Pilacchi, Del Lungo, Mengozzi, Mannini, Quadri, Bartolozzi, Malaman, Candelori. A disp.: Martelli, Sy, Lemmi, Rasi, Riccucci, Cassella, Saladini, Piccioli, Pretelli. All.: Marco Privitera.
GRASSINA: Bellini, Cavallone, Salvini, Massini, Falaschi, Senthilkumar, Cinquina, Galli, Rossi Lottini, Bambi, Moriani. A disp.: Maranghi, Bilardi, De Blasio, Fabiani, Azzini, Modesti, Ballerini, Castaldi. All.: Luigi D'Andretta.
ARBITRO: Cremone di Pisa
RETE: 38' Bambi.



È sufficiente uno strappo in campo aperto per (ri)prendersi la testa della classifica; ma è sufficiente perché oltre ai buoni risultati delle altre gare, su tutti la sconfitta della Sestese a Montelupo e lo stop del Perignano col Cenaia dopo il pari dello scontro diretto, s'abbina a una prestazione stratosferica della difesa e di Bellini protagonista in almeno cinque circostanze tra primo e secondo tempo. E così il Grassina passa anche a Pontassieve e torna a condurre, in attesa del turno di riposo che nell'ultimo weekend di novembre riallineerà la sua classifica a quelle delle rivali. L'incontro si decide sul finire del primo tempo, dopo che il Pontassieve aveva rischiato poco e aveva costruito due occasioni notevoli (decisivo Bellini prima su Mannini e poi su Candelori) e s'era reso pericoloso con due corner di Quadri e di Mannini sui quali la difesa avversaria aveva liberato con affanno. Ma uno dei segreti per vincere i campionati, o arrivarci vicini, è incunearsi nelle smagliature quasi invisibili in una trama a prima vista perfetta e allargarle fino a farle diventare uno sbrano irricucibile: è l'errore di Malaman che stava tentando d'imbastire un'azione offensiva mentre il Pontassieve stava salendo a far capire a Rossi Lottini che se lì infila due dita poi basta che le allarghi per farci passare il capo di un bambino; e, recuperato il pallone, fa leva sulla propria velocità per scattare in campo aperto affiancato da Bambi cui cede il pallone buono per castigare Foschi. Al Pontassieve dunque basta concedere mezza occasione per trovarsi in svantaggio; dopo la rete non cambia però il suo approccio, costantemente propositivo anche dopo il guado dell'intervallo. Ma segnare al Grassina (appena nove reti subite in dieci incontri, miglior difesa del torneo e di conseguenza della Toscana) è impresa complicatissima, specie se Bellini ha deciso che l'abito del sabato pomeriggio è rosso blu e riporta una S sul petto: sono prodigiose le sue parate su Malaman (doppio tentativo, sempre vanificato), Pretelli e Candelori. Il Grassina chiude all'attacco con un paio di progressioni di Rossi Lottini e viene via da Pontassieve con un risultato che ne ufficializza definitivamente le ambizioni; D'Andretta ha ereditato da Cellini un bolide formidabile, per il quale potrebbe forse esser sufficiente anche soltanto la manutenzione ordinaria.
Calciatoripiù: Niccoli
(Pontassieve), Bellini (Grassina).