• Juniores RegionaliElite
  • 19/11/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Porta Romana
    Frascadore
    Mencarelli
  • 4 - 2 19/11/2022 15.00.00
  • Pontassieve
    Ongaro
    Ongaro
    Bartolozzi
    Mannini

Commento


RETI: Ongaro, Frascadore, Mencarelli, Ongaro, Bartolozzi, Mannini
PORTA ROMANA: Cecconi, Oliveri, Bacci, Colombo, Mencarelli, Ermini, Frascadore, Mazzei, Ongaro, Desii, Failli. A disp.: Collini, Sibilia, Galeazzo, Meucci, Tipaldi, Farulli, Zuffanelli, Ruocco, Fiorini. All.: Alessio Gelli.
PONTASSIEVE: Foschi, Niccoli, Manetti, Pilacchi, Del Lungo, Mengozzi, Mannini, Papini, Pretelli, Malaman, Candelori. A disp.: Martelli, Rasi, Lemmi, Bartolozzi, Riccucci, Cassella, Saladini, Piccioli, Pacini. All.: Marco Privitera.
ARBITRO: Castorina di Lucca
RETI: 10' Frascadore, 19' Pretelli, 51' Mencarelli, 78', 95' Ongaro, 89' Mannini.



La striscia s'interrompe: dopo sette sconfitte consecutive che lo stavano facendo precipitare in una zona oscura, il Porta Romana si risolleva e vince 4-2; esce dunque sconfitto il Pontassieve che, costretto a fare i conti con le convocazioni della prima squadra (sui venti totali sono ben quattordici i calciatori nati nel 2005 e uno, il portiere di riserva Martelli, addirittura nel 2006), merita comunque una manciata di complimenti. Ma non bastano perché, consapevole che deve vincere se vuole metter fine a un periodo orrido, il Porta Romana parte forte e già al 10' passa a condurre: Frascadore controlla col destro il cross di Mazzei e col mancino lo gira all'angolo più lontano. L'1-0 però non resta intatto neppure per dieci minuti, colpa del solito eccezionale Pretelli che sente profumo di derby (Frascadore è un ex Cattolica, lui un ex Scandicci) e sottomisura converte in rete il traversone rasoterra di Mannini: quinto centro stagionale e 1-1. Il Porta Romana ora s'abbassa e, pur costruendo due occasioni con Failli e Ongaro (attento Foschi), rischia la débâcle sulle incursioni di Candelori, Mannini, Manetti e Pretelli cui s'oppone l'ottimo Cecconi; e il portiere è protagonista anche nell'episodio che alimenta le proteste della panchina ospite, il gol fantasma sul tiro di Papini: Castorina non convalida, si va alla pausa pari. La ripresa porta con sé un'altra manciata d'emozioni e altre quattro reti: tre le segna il Porta Romana che quasi subito si riporta avanti con la deviazione vincente di Mencarelli sull'angolo di Desii. S'assiste poi a quasi mezz'ora di possesso del Pontassieve che però non sfonda e a una decina di minuti dalla fine subisce anche il 3-1: lo segna Ongaro in fondo a un contropiede letale. Subito dopo Frascadore manca la quarta rete (ottimo Foschi) e il Pontassieve riapre la contesa: Mannini spezza una mischia realizzando il 3-2 quando al 90' manca poco più di un minuto. Ma ad allontanare gli spettri che già volteggiano sul Porta Romana ci pensa di nuovo Ongaro che al 5' di recupero finalizza il secondo contropiede verticale: il Porta Romana vince 4-2, la corsa salvezza può ripartire.