• Juniores RegionaliElite
  • 19/11/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cenaia
  • 3 - 3 19/11/2022 15.00.00
  • Montelupo
    Bertuccelli
    Barbieri
    Landi M.04
    Potogu
    Tofani S.
    Tofani S.

Commento


RETI: Bertuccelli, Barbieri, Landi M.04, Potogu, Tofani S., Tofani S.
CENAIA: Perullo, Taurasi, Mariotti, Gliatta, Salvadori, Bertuccelli, Marco Landi II, Barbieri, Montagnani, Elisei, Brogi. A disp.: Badalassi, Palma, Reffo, Serafini, Ariete, Tremolanti, Luca Landi, Di Candia, Gadiaga. All.: Giovanni Mucci.
MONTELUPO: Gori, Masoni, Cesari, Michelucci, Pasqualetti, Mancini, Seghetti, Potogu, Ciulli, Tofani, Terramoto. A disp.: Martelli Masi, Nicolosi, Simoncini, Matteuzzi, Urgolo. All.: Sauro Belli.
ARBITRO: Colombi di Livorno
RETI: 9' Barbieri, 26' Potogu, 64' Bertuccelli, 66', 84' Tofani, 92' Marco Landi II.



L'amarezza è inevitabile, non vincere dopo aver ripreso due volte lo svantaggio ed esser passato avanti a sei minuti dalla fine fa decisamente male; ma è l'unico tasto doloroso (oddio, anche il maltempo: due tasti dolorosi, il risultato e il maltempo; e la pesantezza del terreno di gioco. Tre tasti dolorosi: il risultato e il maltempo e la pesantezza del terreno di gioco) del sabato del Montelupo che si gode un'altra prestazione scintillante e se non si fosse distratto sull'ultimo corner della gara si specchierebbe in una classifica celestiale. Va invece diversamente perché nel recupero Marco Landi II, quello del 2004, segna il 3-3 che regala al Cenaia un punto prezioso; ma al netto di questo, dettaglio su cui è necessario lavorare (è la quarta rete identica subita dal Montelupo da inizio campionato), Sauro Belli può essere soddisfattissimo per la prova dei suoi. Perché già nel riscaldamento si capisce che la sfida sarà complicata: Murdocca non ce la fa, esordisce dal primo minuto Lapo Gori, sedici anni compiuti due settimane fa. E non è colpa sua, ma al 9' il Cenaia è già avanti: Barbieri salta in solitudine completa sul primo angolo proiettato nell'area ospite e di testa segna la rete del vantaggio. Per un quarto d'ora il Cenaia sembra contenere bene l'indiscutibile superiorità tecnica del Montelupo che però d'un tratto coglie il pari: Potogu trova lo specchio e l'1-1 con un tiro potente scagliato da cinque-sei metri fuori area. La seconda metà del primo tempo è un assolo degli ospiti che, retti in mediana dal trio Potogu-Michelucci-Terramoto, costruiscono due occasioni limpide: è decisivo Perullo a opporsi prima a Tofani (si rifarà, si rifarà; d'altra parte finalmente il mondo conosce un Samuele Tofani che sa fa fare gol) e poi a Ciulli. Il Cenaia sfrutta la pausa di metà gara per decomprimere e riportarsi avanti intorno a metà ripresa: la retroguardia del Montelupo non allontana un pallone che Gori respinge in mischia, Bertuccelli lo raccoglie e di prima firma il secondo vantaggio locale. Che però dura cento secondi appena: invitato dal traversone di Ciulli, Tofani taglia sul primo palo e di testa supera Perullo per la seconda volta. E all'84' il Montelupo completa la rimonta: segna di nuovo Tofani che di nuovo anticipa tutti sulla sovrapposizione di Nicolosi e stavolta di piede insacca da cinque metri. C'è solo un angolo a tenere lontano il Montelupo dalla sesta vittoria stagionale, è quello che Marco Landi devia di testa quando sono già passati due minuti di recupero. È il 3-3 finale che alla fine va meglio al Cenaia; ma la tristezza del Montelupo è solo una tristezza a metà.
Calciatoripiù
: guidata da Salvadori , finché Tofani non s'accende la difesa del Cenaia trascorre un pomeriggio sostanzialmente positivo; nel Montelupo il migliore è Gori che, anche se subisce tre reti e non effettua interventi impossibili, sfodera già la personalità di un portiere di sicura prospettiva.