• Juniores RegionaliElite
  • 03/12/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontassieve
    Candelori
    Mannini
    Mannini
  • 3 - 1 03/12/2022 15.00.00
  • Audace Legnaia
    Corbucci

Commento


PONTASSIEVE: Foschi, Quadri, Manetti F., Pilacchi, Del Lungo, Rasi, Candelori, Lemmi, Pretelli, Malaman, Pacini An.. A disp.: martelli, Sy, Saladini, Bartolozzi, riccucci, Niccoli, Mannini, Piccioli, Cassella. All.: Privitera Marco
AUDACE LEGNAIA: Sorace, Tarantoli, Spinella, Corbucci, Martini, Bruno, Amodio, Gasparini, Tofani, vagaggini, Papini. A disp.: Fattovich, Cosi, Carpini, pini, francini, Di Francesco, macri, baruzzu, mura. All.: Bertuccio Marco
RETI: Candelori, Mannini, Mannini, Corbucci
PONTASSIEVE: Foschi, Quadri, Manetti, Pilacchi, Del Lungo, Rasi, Candelori, Lemmi, Pretelli, Malaman, Pacini. A disp.: Martelli, Sy, Saladini, Bartolozzi, Riccucci, Niccoli, Mannini, Piccioli, Cassella. All.: Marco Privitera.
AUDACE LEGNAIA: Sorace, Tarantoli, Spinella, Corbucci, Martini, Bruno, Amodio, Gasparini, N. Tofani, Vagaggini, Papini. A disp.: Fattovich, Cosi, Carpini, Pini Prato, Francini, Di Francesco, Macrì, Baruzzu, Mura. All.: Carlo Gioli.
ARBITRO: Magherini di Prato
RETI: 9' Corbucci, 41' Candelori, 82', 90' rig. Mannini.
NOTE: espulso Bruno (52').



«Non siamo ancora morti». Anche dopo la sconfitta di Pontassieve, l'ottava stagionale, Carlo Gioli si dice convinto che il suo Legnaia possa scalare posizioni e uscire dalla zona retrocessione in cui naviga da settimane; e in effetti se avesse mantenuto la parità numerica (ingenuo, troppo ingenuo Bruno a lasciare i suoi in dieci in avvio di ripresa) difficilmente avrebbe ceduto alla pressione degli avversari che segnano 2-1 e definitivo 3-1 soltanto nel finale (doppietta di Mannini). D'altra parte il Legnaia era passato avanti per primo punendo l'errato posizionamento della difesa locale: su un lungo fallo laterale che balza in area nessuno marca Corbucci il cui tocco spinge il pallone in porta (9'). Di qui alla mezz'ora il Legnaia costruisce almeno due occasioni per raddoppiare, ma va male sia ad Amodio che manca l'impatto col pallone sia a Corbucci che davanti a Foschi angola poco. Così, ancora vivo, quando riesce a ritrovare le giuste distanze tra i reparti (si gioca sul sussidiario, ad abituarsi ci vuole un po') il Pontassieve pareggia: la sponda di Pacini favorisce l'inserimento di Malaman e lo scarico su Candelori che segna l'1-1 dopo essersi portato il pallone avanti col petto. Consapevole che col ritmo giusto riuscirà a fare propria la partita, tra la fine del primo tempo e tutta la ripresa il Pontassieve aumenta la pressione favorita dalla sciocchezza di Bruno che lascia i suoi a difendersi con un effettivo in meno. Per aumentare il peso del proprio attacco Privitera inserisce Bartolozzi per Pacini e soprattutto Mannini per Pretelli e nel finale esce vincitore: sono infatti di Mannini sia il tocco sottomisura sul traversone di Manetti da destra sia il rigore del 3-1, conquistato da Bartolozzi per un fallo di Tarantoli (forse fuori area, ma Magherini ha comunque ben diretto). Così la striscia positiva del Pontassieve s'allunga: le vittorie consecutive salgono a tre. Ma sbaglia chi sta ordinando i chiodi per la bara del Legnaia.
Calciatoripiù
: in mediana Pilacchi e Niccoli , altro cambio azzeccatissimo, regalano costantemente la superiorità numerica al Pontassieve.