• Juniores RegionaliElite
  • 04/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Marco avenza
    Bertoloni
    Bertoloni
  • 2 - 1 04/02/2023 15.30.00
  • Pontassieve
    Mannini

Commento


RETI: Bertoloni, Bertoloni, Mannini
SAN MARCO AVENZA: Ferri, Ratti, M. Cacciatori, Pierdominici, Pasquini, Del Mancino, Bertoloni, J. Cacciatori, Grassi, Granai Santini. A disp.: Mariotti, Mazzanti, Perinelli, Guidi, Costi, Petriccioli, Mascarino, Molini, Lorenzoni. All.: Stefano Sora.
PONTASSIEVE: Foschi, Celoni, Rasi, Quadri, Del Lungo, Mengozzi, Niccoli, Papini, Mannini, Pretelli, Candelori. A disp.: Piccioli, Pacini, Lemmi, Manetti, Dreucci, Sy, Cassella, Bartolozzi. All.: Marco Privitera.
ARBITRO: Neto di Pisa
RETI: 12', 40' Bertoloni, 23' Mannini rig.
NOTE: espulsi Del Lungo (80'), Pacini (85') e Manetti (93').



La prima è un indizio, la seconda una coincidenza, la terza una prova, la quarta l'allarme: cadendo 2-1 ad Avenza il Pontassieve allunga la propria striscia di sconfitte che l'hanno rapidamente costretto a ridefinire i propri obiettivi stagionali. Se al risultato si aggiungono le tre espulsioni (fuori Del Lungo, Pacini e Manetti) che lo fanno chiudere in otto, è facile capire come mai di momenti migliori ne abbia vissuti in abbondanza. Il San Marco Avenza approfitta dunque del momento negativo degli avversari e si prende tre punti che gli fanno un gran comodo in ottica salvezza: sconfitto 1-5 dal Fucecchio, l'Affrico che occupa l'ultima posizione incandescente ora è tre punti dietro. L'incontro si sblocca già nel primo quarto d'ora col colpo di testa di Bertoloni sul traversone di Santini; il Pontassieve impatta al 23' col rigore di Mannini (fallo di Pasquini su Del Lungo), ma non gli riesce raggiungere l'intervallo sul pari: pesano il secondo assist vincente di Santini, la seconda rete di Bertoloni che spizza in porta l'angolo teso e la parata di Ferri che nell'ultima azione del primo tempo s'oppone a Candelori lanciato a rete. Il portiere è il gran protagonista anche della prima parte della ripresa, affrontata dal San Marco Avenza con un abbottonatissimo 5-4-1: se non fosse partito con quel decimo d'anticipo avrebbe raccolto in fondo alla rete il tiro di Lemmi da fuori, e invece. È l'occasione migliore del Pontassieve che nonostante una ripresa all'attacco fatica a trovare spazi; il San Marco Avenza sfiora il tris col contropiede di Grassi (non colto lo specchio spalancato) e poi s'accontenta di far scorrere il cronometro quando nelle file avversarie gli effettivi si riducono a dieci (Del Lungo s'immola su una ripartenza neutralizzando fallosamente un'occasione da rete), nove (fallo duro di Pacini sulla trequarti) e infine otto (incomprensibile l'espulsione di Manetti): non ci vuole Hercule Poirot per dedurre che a fine stagione questi tre punti potranno pesare molto.
Calciatoripiù
: perché una squadra funzioni ci vogliono un portiere e uno che butti il pallone dentro; il San Marco Avenza è messo bene tra Ferri , classe 2006 di talento e personalità, e Bertoloni .