• Juniores RegionaliElite
  • 18/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Marco avenza
    Granai C.
    Guidi
    Braida
  • 3 - 2 18/02/2023 15.30.00
  • Grassina
    Modesti
    Rossi Lottini Da.

Commento


RETI: Granai C., Guidi, Braida, Modesti, Rossi Lottini Da.
SAN MARCO AVENZA: T. Giromini, Lorenzoni, Mascarino, Guidi, Costi, Bernuzzi, Donati, Braida, Grassi, Granai, Santini. A disp.: Mariotti, Mazzanti, Petriccioli, Perinelli, Bertoloni, Molini, Basile, Mazzucchelli, Zaccagna. All.: Stefano Sora.
GRASSINA: Bellini, Cavallone, Falaschi, Massini, Cinquina, Fabiani, Senthilkumar, Diego Rossi Lottini, Davide Rossi Lottini, Bambi, Moriani. A disp.: Maranghi, Bilardi, Modesti, Salimbeni, Castaldi, Ballerini. All.: Luigi D'Andretta.
ARBITRO: Giusti di Livorno
RETI: Guidi rig., Granai, Davide Rossi Lottini rig., Braida, Modesti rig.
NOTE: espulso Senthilkumar.



Viene quasi da pensare che non sia il San Marco Avenza la squadra su cui chi insegue deve fare la corsa per evitare la retrocessione: il ritmo delle ultime settimane, sei punti nelle tre partite contro squadre nate per vincere il campionato, rappresentano un bottino notevole in vista dell'ultimo tratto; le prossime quattro, in cui affronterà quattro delle cinque squadre che le stanno dietro (in sequenza Porta Romana, Bibbiena, Olmoponte e Legnaia), faranno capire quanto il pronostico sia azzardato. Non è azzardato invece dire che con questa sconfitta (3-2 il finale) il Grassina è di fatto fuori dalla corsa al titolo (e, da neopromossa, già solo esserci stata finora è comunque un gran merito): sono ben otto, e tre le squadre in mezzo, i punti di distacco dal Maliseti capolista. D'altra parte si fa fatica a pensare a qualcosa in più d'un buon piazzamento se nelle ultime cinque giornate sono arrivati appena tre punti. La trasferta di Avenza ne porta in dote zero: il San Marco va alla pausa sul doppio vantaggio grazie al rigore di Guidi (fallo di Cinquina su Donati) e alla rete di Granai che sfrutta la spizzata di Santini per trovare la porta su un pallone verticale. Ma la gara è tutt'altro che decisa, perché il Grassina sfrutta l'intervallo per riorganizzarsi e approccia la ripresa con uno spirito ben diverso: è quasi inevitabile la rete del 2-1, segnata dal dischetto da Davide Rossi Lottini dopo un fallo di mano di Grassi. La rimonta sembra dunque fattibile, ma Giromini la lascia tra le utopie opponendosi prima a Diego Rossi Lottini e poi a Moriani che lo sollecitano da distanza ravvicinata; e in contropiede il San Marco Avenza si riporta a +2 con lo scavetto di Braida su Bellini. Sul 3-1 però la gara ha ancora molto da raccontare, tra l'espulsione di Senthilkumar che s'immola per annullare un'altra occasione da rete e la grande risposta di Giromini sul tiro di Salimbeni che allo scadere conquista il terzo rigore di giornata, il secondo per il Grassina (fallo di Lorenzoni): Modesti lo trasforma nel 3-2 che avvia l'arrembaggio finale, inutile. Il San Marco Avenza vince la seconda gara interna di fila: forse davvero la salvezza passerà dal Deste.
Calciatoripiù
: le parate di Giromini (San Marco Avenza) hanno un gran peso nel risultato finale, che né Moriani Salimbeni Falaschi (Grassina) riescono a smontare.