• Juniores RegionaliElite
  • 04/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontassieve
  • 0 - 3 04/03/2023 15.30.00
  • Fucecchio
    Geniotal
    Agostini
    Agostini

Commento


RETI: Geniotal, Agostini, Agostini
PONTASSIEVE: Foschi, Del Lungo, N. Mengozzi, Pilacchi, Quadri, Niccoli, Pretelli, Papini, Mannini, Malaman, Candelori. A disp.: Piccioli, M. Mengozzi, Pacini, Dreucci, Sy, Cassella, Latini, Rasi, Lemmi. All.: Marco Privitera.
FUCECCHIO: Rocchi, Bindi, Banti, Pagni, Tassi, Geniotal, Iaia, Cullhaj, Agostini, Tiozzo, Pieri. A disp.: Bigazzi, Mussetti, Contri, Sabatucci, Bruno. All.: Mirko Giorgetti.
ARBITRO: Scarabelli di Firenze
RETI: 27' Geniotal, 82', 86' Agostini.



Non crederci ora sarebbe un delitto. A otto turni dall'ultimo fischio ma con soli sette incontri da giocare il Fucecchio resta lassù, abbarbicato al sorprendente Maliseti con cui continua a fare l'andatura: le proiezioni finali le danno là, poco sopra o poco sotto i settanta punti che verosimilmente rappresentano la linea del traguardo. Sarebbe sbagliato ridurre a due la corsa finale: l'andamento del torneo ricorda a tutti, protagonisti e osservatori, che dare qualcuno per morto prima della sepoltura è un azzardo che si rischia di pagar caro; ma obiettivamente soltanto la Lastrigiana sembra ormai in grado d'insinuarsi in mezzo all'inedita coppia di testa. Di sicuro non potrà farlo il Pontassieve, terzo alla fine del girone d'andata ma nel ritorno capace di cogliere appena tre punti: lo 0-3 interno con una delle due capolista equivale alla settima sconfitta consecutiva e soprattutto riduce a cinque punti lo spessore sulla zona retrocessione. A differenza che in molte delle ultime uscite stavolta il Pontassieve non ha demeritato e, a dispetto del divario finale lievitato tra l'82' e l'86', è rimasto a lungo attaccato alla partita; e nella prima metà del primo tempo, tra la traversa pizzicata da Niccoli, l'uscita decisiva di Rocchi su Candelori lanciato a rete e un paio d'incursioni di Del Lungo e Pretelli, sarebbe addirittura potuto passare in vantaggio; lo stesso avrebbe comunque potuto fare in precedenza il Fucecchio, a sua volta ostacolato dal legno (palo di Tassi con un tiro di prima dopo una respinta della difesa fuori area) e dal portiere avversario (ottimo Foschi su Pieri). L'incontro si sblocca con una straordinaria giocata individuale, il tiro di Geniotal che approfitta di un errore del Pontassieve sulla trequarti e dai venti metri schiocca un tiro esplosivo all'incrocio. Per il resto del primo tempo e buona parte del secondo la partita s'acquieta, perché il Fucecchio non ha bisogno d'affondare e il Pontassieve non ci riesce; il risultato cambia solo nei dieci minuti finali nei quali Agostini trova la doppietta a garanzia del successo. Lo 0-2 matura all'82', quando s'accentra da sinistra ed evitato il contrasto di Del Lungo trova l'angolo da venti metri; lo 0-3 all'86', sul pallone dentro di Geniotal trasformato in rete dopo un sombrero a Niccoli uscito in protezione. È la via migliore per inaugurare il tratto che vedrà il Fucecchio riposare nel turno di mercoledì: la vittoria finale passa anche da questi che all'apparenza sembrano dettagli, anche se il posticipo della gara di Uliveto Terme consentirà al Maliseti di contare su un egual numero d'allenamenti prima della prossima giornata.
Calciatoripiù: Candelori
(Pontassieve) crea molto davanti; se avesse avuto l'efficacia di Agostini l'incontro, aperto dall'incantesimo di Geniotal (Fucecchio), sarebbe potuto finire in modo diverso.