• Juniores RegionaliElite
  • 04/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lastrigiana
    Innocenti
    Sarti
    Caparrini
    Innocenti
  • 4 - 2 04/03/2023 15.30.00
  • Grassina
    Modesti
    Modesti

Commento


RETI: Innocenti, Sarti, Caparrini, Innocenti, Modesti, Modesti
LASTRIGIANA: Velleca, Benvenuti, Marchi, Marchetti, Corsi, Guasti, El Youssefi, Innocenti, Sarti, Mandolini, Caparrini. A disp.: Hila, Torniai, Stefanucci, D'Alessandro, Ballerini, Castiglioni, Fallani, Tomeo, Vettori. All.: Nicola Massai.
GRASSINA: Bellini, Bilardi, Falaschi, Massini, Cinquina, Senthilkumar, Modesti, Galli, Diego Rossi Lottini, Bambi, Moriani. A disp.: Maranghi, Azzini, Cavallone, Davide Rossi Lottini, Castaldi, Salimbeni. All.: Luigi D'Andretta.
ARBITRO: Iglio di Pistoia
RETI: 4', 44' Modesti, 17', 53' Innocenti, 25' Sarti, 68' Caparrini.



Solo la Lastrigiana sembra poter dar noia a quelle due là: la vittoria sul Grassina che, sconfitto per la sesta volta negli ultimi sette incontri esce definitivamente dalla corsa al titolo, mantiene a cinque i punti di ritardo col turno di riposo già scontato. Il successo matura nel secondo tempo, seguito di un primo finito pari dopo il vantaggio del Grassina a freddo e la provvisoria rimonta della Lastrigiana; a spezzare il nuovo equilibrio ci pensano Innocenti e Caparrini, responsabili della doppia firma sul 4-2 finale. Per ricostruirlo occorre però riavviare il film e ripartire dal buon avvio della Lastrigiana (subito pericoloso Sarti dopo uno scambio con Mandolini; alto il tiro di Marchetti sugli sviluppi di un angolo allontanato al limite) e dal vantaggio del Grassina, trascinato avanti da Modesti che raccoglie una rimessa laterale alta respinta dalla difesa e da fuori segna con un tiro a girare sul secondo palo (4'). Ma lo 0-1 regge poco più di una decina di minuti: è da poco passato il quarto d'ora quando Benvenuti scende a destra e crossa al centro per Innocenti che, favorito dal velo di Sarti, incrocia sul secondo palo il tiro del pari prendendo Bellini in controtempo. Quando gioca in verticale la Lastrigiana è inarrestabile, lo dimostra l'azione del vantaggio in avvio del secondo quarto: Caparrini inventa, Mandolini rifinisce e dall'interno dell'area Sarti trova porta e vantaggio. L'incontro sembra in totale controllo della Lastrigiana che però, dopo aver fallito un paio di volte il terno con le sue punte che s'alternano in pedana, d'un tratto si trova di nuovo raggiunta: Diego Rossi Lottini spizza al limite la punizione di Cinquina da sinistra e di prima Modesti spedisce in porta il pallone della doppietta. E all'ultima azione del primo tempo la Lastrigiana trema: si spenge secco sull'incrocio il tiro di Senthilkumar, impreciso per una frazione di centimetri. Sarebbe stata una condanna troppo pesante per la Lastrigiana che in avvio di ripresa torna avanti: è di nuovo Innocenti, stavolta in mischia, a travolgere la resistenza del Grassina che dopo aver sfiorato il pari con Diego Rossi Lottini (stratosferico Velleca) finisce per la prima volta sotto di due reti; allo scadere del terzo quarto segna Caparrini dopo un doppio dribbling all'interno dell'area. Nonostante i cambi di D'Andretta che tenta di dare maggior profondità all'attacco il Grassina rinuncia a riaprire la partita; anzi, rischia addirittura di subire la quinta rete che solo Cinquina, decisivo nello spengere il pallonetto di Mandolini liberato da Sarti davanti a Bellini, evita. Ma anche se resta da disputare un quarto d'ora abbondante la gara ormai è finita: anche se da Maliseti e Pontassieve non arrivano grandi notizie la Lastrigiana si prepara alla rincorsa finale, prima tra le inseguitrici, con lo spirito che deriva da una prestazione eccellente.
Calciatoripiù
: con l'aiuto di Sarti , autore del primo vantaggio favorito dall'intuizione di Mandolini, Innocenti (Lastrigiana) tira due volte via i suoi da una posizione scomodissima; avevano provato a metterceli Modesti con una rete in avvio e una in chiusura di primo tempo e Senthilkumar (Grassina): sul suo legno probabilmente gira la stagione di entrambe le contendenti.