• Allievi B RegionaliMerito
  • 10/12/2022 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
    Politi
    Moretti
  • 2 - 1 10/12/2022 17.30.00
  • Poggibonsese
    Cicali

Commento


VENTURINA: Del Gratta, Barbati, Politi, Alestra, Simoncini, Foti, Venucci, Colledan, Roncalli, Caciagli, Toninelli. A disp.: Cavaglioni, Daddi, Galvagno, Dedej, Anile, De Pinto, Moretti, Ghirlardini, Pennacchioni. All.: Bucciantini Fabio
POGGIBONSESE: Puppato N., Coli, Taglialavore, Ferrara, Cicali, Buini, Fidone, Vanni, Senatori, Ruiz Rodriguez, Pizzo. A disp.: Simonetti, Tafi, Belli, Helg, Dattilo, Dionigi, Ciuffi, . All.: Fusci Massimiliano
RETI: Politi, Moretti, Cicali
VENTURINA: Del Gratta, Barbati, Politi, Alestra, Simoncini, Foti, Venucci, Colledan, Roncalli, Caciagli, Toninelli. A disp.: Cavaglioni, Daddi, Galvagno, Dedej, Anile, De Pinto, Moretti, Ghirlandini, Pennacchioni. All.: Fabio Bucciantini.
POGGIBONSESE: Puppato, Coli, Taglialavore, Ferrara, Cicali, Buini, Fidone, Vanni, Senatori, Ruiz Rodriguez, Pizzo. A disp.: Simonetti, Tafi, Belli, Helg, Dattilo, Dionigi, Ciuffi. All.: Massimo Fusci.
ARBITRO: Ursu di Lucca
RETI: 25' Politi, 39' Cicali, 70' Moretti.



Il borsino pronosticava un successo netto con poca fatica: al Venturina è andata bene che di tre pezzi almeno uno, quello che poi alla fine conta, sia finito al posto giusto. Non netta né facile, ma contro la Poggibonsese è comunque arrivata la vittoria; e il 2-1 finale, maturato grazie ai cambi che Bucciantini apporta per districare un gomitolo improvvisamente ingarbugliato, rende di nuovo interessantissima la classifica considerato lo stop interno del Picchi capolista. Ma rompere la resistenza avversaria non è stato facile: ben disposta da Fusci e capace di recuperare lo svantaggio alla fine del primo atto, la Poggibonsese infatti ha disputato una gara di livello nella quale però continua a mancare il più, ossia le reti. Anche se non è il peggiore di categoria (ben tre squadre, Capezzano, Fortis Juventus e Sangiovannese, hanno segnato meno), l'attacco continua infatti a faticare; e così resta complesso identificare il viottolo per scappar via dal bordo del vulcano. È comunque buono l'avvio della Poggibonsese che per una decina di minuti cattura tutti i secondi palloni e, anche senza rendersi pericolosa, assorbe senza rischi ogni azione offensiva degli avversari; poi il Venturina sfrutta il proprio tasso tecnico, indiscutibilmente maggiore, per alzare i ritmi e il fulcro della manovra e a metà frazione passa avanti: sull'angolo di Caciagli la difesa ospite si perde Politi il cui movimento sul secondo palo vale la rete dell'1-0. Trovato il vantaggio il Venturina pare in totale controllo della partita e crea i presupposti per il raddoppio da cui però la linea a quattro avversaria lo tiene lontano. E a sorpresa al 39' il punteggio torna pari; stavolta è la Poggibonsese a sfruttare un calcio da fermo per far male: Ruiz Rodriguez calcia verso l'area una punizione dalla trequarti, la torsione di Cicali (primo centro stagionale) taglia fuori sia la difesa sia Del Gratta che stava coprendo il secondo palo. Sull'1-1 il Venturina ha un merito evidente, non farsi prendere dal panico se sta maturando il quinto pari consecutivo dopo quelli con Fortis Juventus, Sestese, Affrico e Arezzo; i cambi chiamati da Bucciantini, su tutti l'ingresso di Dedej e Moretti, fanno il resto. Ma per registrare il nuovo vantaggio occorre aspettare la mezz'ora; fin lì il Venturina mostra una manovra spumeggiante e una crescita notevole ma resta lontano dalla rete: Dedej coglie un palo fragoroso, sottoporta Colledan non riesce a toccare in rete la respinta di Puppato su un pallone schizzato fuori da una mischia. Poi al 70' esatto ecco la rete del vantaggio: Moretti devia di testa il traversone di Foti e rompe la maledizione che stava tenendo il Venturina distante dal successo da più di un mese (5 novembre, 4-3 allo Zambra); la rincorsa al primo posto può ripartire, mentre negli specchietti si fanno nitide le figure delle rivali più agguerrite.
Calciatoripiù
: entra dalla panchina e infiamma la gara: se riesce a disciplinarsi Dedej ha davanti a sé un futuro accattivante; a un'infinita capacità di corsa Foti (Venturina) abbina l'assist da tre punti.