• Giov.Naz. Under 15 A-BC
  • 02/04/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pisa
    Guelfi
  • 2 - 0 02/04/2023 11.00.00
  • Ascoli
    Gabriellini

Commento


RETI: Guelfi, Gabriellini
PISA: Luppichini, Bianchi, Pardini (74' Mazzantini), Menicucci, Foglia, Bendinelli, Sogli Degl'Innocenti (53' Donadel), Lila, Tosi (74' Ontani), Chiarugi (59' Gabriellini), Guelfi (53' Santi). A disp.: Raigi, Moriani, Cantalino, Bahary. All.: Riccardo Rocca.
ASCOLI: Ciotti, Marcaccio, Di Teodoro, Donzelli (53' De Bernardinis), Carano (70' Iachini), Seproni, Manini, Di Salvatore, Amadio, Pagnotta, Luzi (53' Verdone). A disp.: Serino, Marcoionni, Volponi, Di Mauro. All.: Luca Pieri.
ARBITRO: Cravini di Livorno, coad. da Alongi e Dimico.
RETI: 30' Guelfi, 60' Gabriellini.



La quarta vittoria stagionale lancia il Pisa in corsia di sorpasso: i nerazzurri battono l'Ascoli per 2-0 e lo scavalcano in classifica, raggiungendo quota quindici punti. È stata una gara tirata e combattuta soprattutto nel corso di un primo tempo con pochissimi spunti (due soltanto di rilievo, entrambi dei locali), in cui però l'Ascoli non è quasi mai riuscita a impensierire realmente gli avversari; il Pisa ha recitato il ruolo di chi propone e sviluppa gioco, mentre i bianconeri hanno agito di rimessa senza però incidere. Il primo spunto di cronaca si annota sul taccuino quando il cronometro segna il decimo, una bella azione di Sogli Degl'innocenti sulla destra finisce con un cross in area marchigiana, la palla rimbalza ma né Tosi né Guelfi riescono a concludere in rete nella porta sguarnita, poi Ciotti recupera la posizione e la sfera. Occorre poi andare al 30' per registrare l'altro spunto di cronaca del primo tempo, ed è quello che porta al gol dell'uno a zero: Lila si produce in un'ottima azione personale e poi serve Tosi, che di testa prolunga ulteriormente per Guelfi il quale, da appena dentro l'area, fa rimbalzare il pallone in terra scavalcando Ciotti. Il secondo tempo propone più spunti e si apre al 47' con una punizione per il Pisa sulla trequarti, Tosi anticipa il portiere avversario ma il pallone danza quasi sulla riga prima di venire allontanata da Carano. Al 60' ecco il raddoppio dei locali: sugli sviluppi di una rimessa laterale Tosi crossa in area in acrobazia, il pallone arriva a Gabriellini che salta il diretto avversario e conclude in rete alle spalle di Ciotti, centrale sotto la traversa. Nel finale si segnala il primo tiro dell'Ascoli, in pieno recupero, Pagnotta si libera per il tiro ma conclude centralmente, Luppichini con qualche affanno disinnesca la minaccia. Il finale è un po' teso, con diverse espulsioni nelle file della panchina ospite.