RETI: Lorenzini, Pezzica, Giromini, Caro, Betti Mo., Lazzari
DON BOSCO FOSSONE: Bertuccelli, Bedini, Cenderelli, Rossi, Musto, Tognetti, D. Marinari, Giromini, Orlandi, Pezzica, Lorenzini. A disp.: Poli, Vannucchi, A. Caro, L. Caro, Merlin, Menconi, Marku, Bertolini. All.: Alessandro Tavarini.
ATLETICO LUCCA: Masini, Bertoncini, Graziotti, Tuccori, Battaglia, Betti, Di Giovanni, Marzi, Landucci, Ghiglioni, Andreini. A disp.: Berti, Carignani, Da Valle, N. Di Bene, T. Di Bene, Di Cesare, Lazzari, Pizzolante, Stefani. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Capetta di Carrara
RETI: 4' Betti, 8' Lorenzini, 28' Pezzica, 33' Giromini, 83' L. Caro, 92' Lazzari.
NOTE: espulso Betti (35').
Il secondo successo e il quarto risultato utile di fila (nessuna sconfitta nel 2023) valgono l'addio alla zona bollente: battendo 4-2 l'Atletico Lucca il Don Bosco Fossone si mette alle spalle Montecatini, Castelnuovo Garfagnana e Pontremolese e spera di aver preso l'abbrivio giusto per uscire da una situazione complicata; ma in avvio i fantasmi avevano di nuovo cominciato a sbattere a terra tutto l'armamentario visto che alla prima azione, un angolo respinto corto, l'Atletico Lucca era passato avanti con la girata di Betti dall'altezza del dischetto. Ma rispetto al girone d'andata il Don Bosco Fossone ora ha tutt'altra consapevolezza di sé; dallo svantaggio gli sono sufficienti quattro minuti scarsi per ritrovare l'equilibrio: il merito se lo dividono Diego Marinari che conquista il fondo e crossa a uscire verso il limite e Lorenzini la cui volée si spenge in porta per l'1-1 immediato. Evidentemente sullo 0-1 pensava di aver già vinto; raggiunto, l'Atletico Lucca esce dalla partita e finisce in svantaggio. Lorenzini allestisce la prova del 2-1 (palo da fuori), generato poco più tardi da una punizione indiretta che Capetta non può evitare di concedere tanto è evidente la volontarietà del retropassaggio raccolto da Masini con le mani: dopo il tocco che rende possibile segnare calcia Pezzica che, memore di Batistuta a San Siro (avrà visto i video: siamo vecchi noi, lui aveva da nascere), schianta il pallone sotto la traversa (28'). Di lì a cinque minuti il Don Bosco Fossone amplia il divario: innescata dal cross laterale di Lorenzini, la frustata che la testa di Giromini imprime al pallone vale il 3-1. Di fatto l'Atletico Lucca s'arrende quattro minuti più tardi quando Betti, già ammonito per proteste in occasione della punizione in area, riceve la seconda sanzione disciplinare che lo costringe a vedere il secondo tempo dalla tribuna: alle due reti da recuperare s'aggiunge l'inferiorità numerica. Il Don Bosco Fossone sfrutta a proprio favore la circostanza modulando la pressione a proprio piacimento e tornando ad aggredire gli avversari nel quarto d'ora finale, in cui fa registrare un altro legno (traversa di Pezzica) e un'altra rete: stavolta segna Leonardo Caro che, lanciato profondo dalla difesa, approfitta dell'errato piazzamento delle schiere avversarie e supera Masini in pallonetto. Solo nel recupero l'Atletico Lucca riesce a trovare la rete che, anche se non ne cambia il significato, rende un pochino meno amaro l'esito dell'incontro: il colpo di testa di Lazzari, liberato sul primo palo da un cross dal fondo, fissa il punteggio sul 4-2 finale. E rispetto a Natale e Capodanno l'umore del Don Bosco Fossone ora è decisamente diverso. Calciatorepiù : una rete, un palo, un assist vincente: il Don Bosco Fossone s'affida a Lorenzini che lo ripaga con una prestazione concretissima.