• Juniores RegionaliC
  • 25/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Valdinievole Montecatini
    Xhebexhiu
    Xhebexhiu
    Del Sarto
    Pieraccioni
  • 4 - 0 25/02/2023 15.30.00
  • Pontremolese

Commento


RETI: Xhebexhiu, Xhebexhiu, Del Sarto, Pieraccioni
VALD.MONTECATINI: Cortopassi, Ciccarelli, Pavan, Bonari, Sodini, Covino, Brunelleschi, Xhebexhiu, Carrara, Bitri, Pieraccioni. A disp.: Pantani, Scarfò, Dini, Turelli, Martinelli, Boccaccini, Soldani, Del Sarto. All.: Daniele Lucherini.
PONTREMOLESE: Pagani, Ferrari, Arrighi, Lamnaouar, Beqirllari, Giovannoni, Tavaroni, Agolli, Branca, Gaddari, Carpentieri. A disp.: Razzoli, Antolini, Carli, Domenichelli, Confetti, Mascia. All.: Tommaso Lazzerini.
ARBITRO: Bertoloni di Prato
RETI: 5', 23' Xhebexhiu, 62' Pieraccioni, 77' Del Sarto.



Pesante sconfitta degli azzurri a Montecatini
L'undicesimo stop stagionale fa precipitare i lunigianesi nella zona rossa

Valdinievole-Pontremolese 4-0
Valdinievole: Cortopassi, Cicciarelli, Pavan, Bonari(79' Turelli), Sodini,Covino(60' Soldani),Brunelleschi(76' Scarfò), Xhebexiu(84' Dini),Carrara, Bitri, Pieraccioni(68' Del Sarto) (a disp. Toselli, Pantani, Martinelli, Boccaccini) All. Lucherini
Pontremolese : Pagani, Ferrari,Arrighi(81' Antolini),Lamnaouar,Beqirllari(46' Carli), Giovannoni(81' Confetti), Tavaroni, Agolli(73' Domenichelli), Branca, Goddari, Carpentieri(a disp. Razzoli, Mascia)All. Lazzerini
Arbitro : Bertoloni di Prato
Marcatori : 5' Xhebexhiu, 21' Xhebexhiu, 54' Pieraccioni, 74' Del Sarto.
Poco da dire sulla trasferta degli azzurri in quel di Montecatini se non parlare di una scioccante sconfitta rimediata su un campo e contro una squadra alla portata del team lunigianese. Di fatto con il successo dei pistoiesi scavalcano i lunigianesi in classifica facendoli scendere nella zona retrocessione. Purtroppo gli episodi diciamo sfortunati per Tavaroni & soci proseguono per chi era allo stadio lo può confermare. Dopo soli 20 minuti la squadra era già sotto di due reti non tanto per particolari errori di marcatura ma per episodi anche fortunati per i padroni di casa. Il primo su respinta di Pagani finiva sui piedi di Xhebexhiu che d'incontro calciava  di prima intenzione, la palla passava fra una ventina di gambe e si infilava a fil di palo.  Il secondo sempre su respinta di un difensore la palla finiva al limite dell'area con un colpo di testa di Xhebexhiu centrava l'incrocio dei pali. La reazione della Pontremolese  portava ad una palla fuori di pochi centimetri e una traversa colpita da Arrighi su punizione da 35 metri.
Il secondo tempo era la fotocopia di quello visto lunedì al lunezia nel posticipo contro il Pescia due micidiali ripartenze i locali realizzavano altre due reti con Pieraccioni e del subentrato Del Sarto. Archiviata la trasferta di Montecatini il team di mister Tommaso Lazzerini in settimana dovrà preparare al meglio la sfida di sabato prossimo dove salirà in lunigiana la prima della classe, i pisani del San Giuliano.
Risultati, 6^a di ritorno: Camaiore-Capostrada 1-1,Capezzano-Don Bosco Fossone 2-2, Castelnuovo G.-Folgor Marlia 1-1, Monsumma-Atletico Lucca 1-1, Lido-Larcianese 0-0. Pescia-Prato 2000 1-1,San Giuliano-San Filippo 3-1, Valdinievole-Pontremolese 4-0.
Classifica : San Giuliano 49, Lido 44, Camaiore 41, Capezzano 40,Pescia 36,Folgor Marlia 35,Atletico Lucca 35,Larcianese 33,Don Bosco Fossone 32,Valdinevole 27,Castelnuovo G. 27,Monsummano 26, Capostrada 25, Pontremolese 25, Prato 2000 14, San Filippo 3.

Bruno Fazzini

Commento di : campio

Vincere conta sempre; conta doppio in uno scontro diretto, triplo in una classifica così annodata, quadruplo se tutte le altre (quasi; ma l'unica a farle compagnia nella lista è il San Giuliano che ormai fa un campionato a sé: quindi tutte) pareggiano: battendo 4-0 la Pontremolese il Montecatini riesce a tirarsi via da una zona in cui non ha intenzione di tornare. Alle sue spalle ora sono cinque tra cui proprio gli avversari di giornata, il Castelnuovo affiancato: la situazione è decisamente meno grave che alla vigilia. A renderla tale sin dall'avvio ci pensa Xhebexhiu che, costantemente tra i migliori da dopo Natale, sblocca l'incontro con una volée dai venti metri: pallone accanto al palo, una ventina di centimetri più in basso dell'incrocio, e Montecatini avanti. Il raddoppio prende forma a metà esatta del primo tempo, col medesimo marcatore: la frustata di Xhebexhiu, che dal limite impatta di testa il traversone di Bitri e gli cambia intensità e direzione, vale il raddoppio al 23'. La gara si mette dunque nel modo peggiore per la Pontremolese che per restare in corsa ed evitare di finire là dove le temperature si fanno incandescenti tenta di dimezzare lo svantaggio prima della pausa; il dio del calcio o chi per lui però non le dà una mano, la punizione di Arrighi da qualcosa di più di venticinque metri si spezza contro la traversa. Il Montecatini prende fiato, guada l'intervallo sul doppio vantaggio e all'ora di gioco triplica: l'assist di Carrara consente a Pieraccioni di presentarsi davanti a Pagani, superato con un lob di sinistro. La gara ormai è decisa, per sfruttare gli spazi che inevitabilmente la Pontremolese concede Lucherini si gioca Del Sarto che al 78' bagna l'ingresso con l'ottava rete stagionale: tocco preciso sul filtrante di Bitri che lo aveva liberato davanti a Pagani e 4-0. Il Montecatini si volta e insieme alla Pontremolese dietro vede San Filippo (andato), Prato 2000, Capostrada e Monsummano: cinque sono sufficienti.
Calciatoripiù
: anche se non segna, con i propri movimenti Carrara apre spazi enormi per gli inserimenti dei compagni; ne approfittano Pieraccioni e soprattutto Xhebexhiu , che rompe la partita con la doppietta in avvio; a blindare il successo ci pensa Sodini (Vald.Montecatini), imbattibile in marcatura su Branca.