• PromozioneC
  • 09/10/2022 15.30.00
  • Atletico Piombino
    15' Martelli
  • 2 - 0 09/10/2022 15.30.00
  • Gambassi
    85' Talocchini

Commento


ARBITRO: Federico Cremone di Pisa
RETI: 15' Martelli, 85' Talocchini
ATLETICO PIOMBINO: Fiaschi, Politi, Castellazzi, Bartolini, Carelli, Martelli, Gargini, Biondi, Scuglia, Paggini, Mori. A disp.: Del Moro, Ferrari, Pulizia, Battaglini, Paini, Talocchini, Barchi, Pagni, Papa. All.: Brontolone.
GAMBASSI: Posarelli, Orlandini, Oliva, Carcione, Tafi, Salerno, Boumarouan, Oliva, Gaudino Baronello, Kodraziu, Giorgio. A disp.: Bennato, Baragli, Mazzanti, Valci, Ciappi, Ciappi, Angioli, Abbate, Botti. All.: Ciappi.
ARBITRO: Cremone di Pisa, coad. da Gambini di Pontedera e Freschi di Pisa.
RETI: 15' Martelli, 85' Talocchini.



Due a zero, un gol per tempo per liquidare la resistenza del Gambassi. L'Atletico Piombino di Antonio Brontolone si sbarazza dei giallorossi lasciandoli penultimi a un punto in classifica e centra la prima vittoria stagionale: sono quattro ora i punti in graduatoria dei labronici. E' una bella gara, quella che va in scena a Piombino, coi nerazzurri di casa che passano al quarto d'ora grazie al centro di Martelli su preciso corner dalla destra. Il gol taglia le gambe al Gambassi ospite: Mori calcia secco, Posarelli deve rifugiarsi in corner e ne approfitta per scuotere i suoi, così come poco dopo su Scuglia. I giallorossi però faticano a reagire con concretezza, e i padroni di casa ne approfittano: al 41' Scuglia (fra i migliori in campo) si aggiusta il pallone e calcia secco, mandando il pallone in rete. Ma il signor Cremone di Pisa ravvisa uno stop col braccio da parte del giocatore nerazzurro e annulla. Due minuti dopo ci prova anche Paggini a bombardare i pali giallorossi, chiamando nuovamente Posarelli alla reazione. Infine, al 45', alla sagra del tiro a segno si iscrive pure Castellazzi: mancino potente in area di rigore, il pallone finisce sul fondo. All'intervallo l'impressione è che il passivo sia decisamente troppo ristretto per i potenziali espressi in campo. E il Gambassi dopo il riposo rientra pimpante: superiorità territoriale della squadra di Ciappi che alza la pressione, ma costruisce pochino: ci provano giusto con alcune mischie da palla inattiva, i giallorossi, senza però scalfire troppo la resistenza dei locali. Insomma, va a finire che una delle occasioni più importanti della ripresa la crea l'Atletico, in contropiede, con Paggini (Posarelli respinge con un riflesso) e due volte, poco dopo, con Mori ancora in ripartenza, ma di nuovo la mira è quel che è. Al 67' Scuglia prende coraggio e calcia di nuovo su assist di Mori, ma stavolta fra lui e la gioia personale c'è la traversa (e un po' di sfortuna). Mister Brontolone indovina allora dalla panchina il jolly giusto dalla panchina: Talocchini è il cambio più intelligente per mantenere solidità in avanti e garantire folate in contropiede con cui cercare il raddoppio. E in effetti a pochi spiccioli dal 90' viene finalmente servito il bis da questo divertente Atletico Piombino: una squadra giovane e vorace che però ha ancora qualche piccolo blackout disseminato qua e là durante i momenti del match. Il bis, dicevamo, lo serve Talocchini con una gran conclusione dal limite. Due a zero, sipario.