• Juniores NazionaliF
  • 15/10/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sporting Club trestina
  • 0 - 1 15/10/2022 15.30.00
  • Prato
    Fiaschi

Commento


RETI: Fiaschi
SPORTING CLUB TRESTINA: Santececca, Bianchini, Bucci, Filippi, Magalotti, ceccagnoli, Laurenzi, Savini, Mariotti, Nissim, Aversario. A disp.: Carletti, Lollini, Luchetti, Mazzà, Riberti, Hoxha, Giacchi, Gnoni, Krouba. All.: Daniele Ricco.
PRATO: Moretti, Biagi, Nocentini, Bucciantini, Bartolini, Piampiani, Innocenti, Limberti, Cavicchi, Colzi, Fiaschi. A disp.: Simonetti, Villani, Pittalà, Tramacere, Ceccarelli, Ferrari, Marini, Dessì, Ceraolo. All.: Maurizio Ridolfi.
ARBITRO: Antonelli di Foligno, coad. da Cesaroni e Botu di Città di Castello.
RETE: 42' Fiaschi.



Non è un verdetto - è ancora troppo presto, le pecore si contano a maggio ripeteva in autunno un arcinoto diesse toscano - ma è la semplice analisi di queste prime giornate. Che dicono, chiaramente, che il Prato c'è. Ed è una squadra da tenere in altissima considerazione. Il progetto biennale di Maurizio Ridolfi al timone dei lanieri dispiega le sue ali e tocca un punto elevato dopo lo scorso fine settimana, durante il quale Cavicchi e compagni si tolgono lo sfizio di superare a domicilio lo Sporting Trestina per cogliere altri tre punti che sono combustibile puro per alimentare il volo ad alta quota. Gli umbri, dopo un avvio di campionato esaltante, incappano nel loro secondo ko consecutivo dopo quello sonoro contro la Pistoiese e mordono il freno. È stata una battaglia tosta per i toscani, che nel corso dle match hanno creato i presupposti per un secondo gol che avrebbe garantito loro più tranquillità in un finale in cui i locali, invece, le hanno provate di tutte per arrivare al pari, senza però rendersi davvero pericolosi. E' proprio del Trestina la prima palla-gol del match dopo appena 5' dal via, ma Nissim si fa ipnotizzare dall'attento Moretti. Poi il Prato cresce, propone il suo gioco e crea pericoli alla porta avversaria in almeno tre occasioni prima del gol, Limberti in un paio di circostanze e Cavicchi con i loro tentativi tuttavia non sortiscono l'effetto sperato. La gara vive così il uso punto di svolta al 42': Innocenti pressa altissimo i difensori locali e vede premiato il suo impegno riconquistando palla, pronto il suo cross in area umbra dove irrompe Fiaschi che, dopo aver addomesticato il pallone con il destro, insacca con potente mancino angolatissimo, 1-0. Nel secondo tempo come detto gli ospiti continuano a cercare la via del secondo gol ma il Trestina si dimostra avversario compatto e resta tenacemente in partita, provando a riequilibrare il risultato. Le occasioni migliori però sono tutte targate Prato, sfortunatissimo in occasione dei due legni colpiti nel secondo parziale, con Innocenti che impatta in pieno la traversa con leggera deviazione di Santececca sulla stessa dopo una splendida azione sulla sinistra. Il palo nega invece la gioia della segnatura a Ceraolo che, al'87', si libera per la conclusione e prende in pieno il montante, poi un difensore umbro allontana sulla linea di porta. È la legittimazione di un successo che il Prato sente suo al cento per cento.
Calciatoripiù: Fiaschi, Bartolini, Piampiani
(Prato).