• Juniores NazionaliF
  • 05/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Grosseto
  • 3 - 2 05/11/2022 14.30.00
  • Orvietana
    De Dominicis
    De Dominicis
    De Dominicis
    Albani
    Albani

Commento


RETI: De Dominicis, De Dominicis, De Dominicis, Albani, Albani
GROSSETO: Di Bonito, Fralassi, Paccagnini, Amaddii, Gamberi, Passalacqua, Tenci, Arrigucci, De Dominicis, Presicci, Veglianti. A disp.: Nadalin, Capoduri, Borro, Bojinov, Affabile, Arzilli, Terrosi, Benetello, Generali. All.: Alberto Mariani.
ORVIETANA: Fellicioni, Bellicioni, Purgatori, Radicchio, Albani, Politella, Chiaverini, Rosauri, Caravaggi, Moracci, Mencarelli. A disp.: Lanzi, Peparello, Fringuello, Nappo, Graziani, Piscini, Lardani, Tiberi, Bahrii. All.: Andrea Montenero.
ARBITRO: Ferrara di Piombino, coad. da Paoli e Chernenkova.
RETI: 14' rig., 21', 81' rig. De Dominicis, 17' rig., 34' Albani.



Il Grosseto mette le mani sui tre punti domando un cliente scomodo come l'Orvietana al termine di una partita condizionata dal vento, che ha spesso reso complesso svolgimento delle operazioni di gioco. Il Grifone inizia con il piede premuto a fondo sul pedale del gas e dopo 2' crea un'azione da gol con Tenci, il portiere avversario para con sicurezza a terra. I locali insistono nel loro forcing offensivo e al 14' ecco il primo punto di svolta del match: sugli sviluppi di una manovra sulla destra De Dominicis prende palla ed entra in area ospite, venendo travolto dall'uscita scomposta dell'estremo difensore umbro. L'arbitro indica senza esitazioni il dischetto sul quale si porta lo stesso De Dominicis che non sbaglia, 1-0. La gara si accende, l' Orvietana non ci sta e si rende immediatamente pericolosa, agguantando il pari al 17' a sua volta grazie a un rigore, realizzato dal numero 5 Albani. , perveniva al pari su rigore battuto dal n 5 Albani. Il Grosseto si riassesta e riprende a proporre interessanti trame di gioco; in occasione di una di queste si materializza il raddoppio dei toscani grazie ancor a De Dominicis, che approfitta come un rapace di un pallone perso dal portiere ospite. La gara prosegue combattuta fino al 34, quando l'Orvietana trova ancora il pari: un fallo di Gamberi ai danni di Caravaggi concede una punizione da posizione interessanti agli umbri, che la sfruttano al meglio grazie al piede caldo di Albani, che firma il due a due e la personale doppietta. Il 2-2 con cui si va al riposo sta decisamente stretto ai locali, che nella ripresa provano a sfruttare il vento in loro favore; la gara però perde un po' d'intensità nella seconda parte. È comunque la squadra di casa a fare la gara e creare di più in avanti, raccogliendo i frutti all'81'. È il minuto in cui Paccagnini accelera sulla fascia e viene atterrato in area ospite, l'arbitro - vicinissimo all'azione - concede un altro penalty, trasformato come una sentenza da un De Dominicis on fire. Dopo il 3-2 il Grifone controlla con personalità il match passando poi all'incasso dii tre punti meritati.