• Prima CategoriaE
  • 26/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fiesole Calcio
    Gigli
    Martongelli
  • 2 - 1 26/03/2023 15.30.00
  • Castelnuovese
    Liuzzi

Commento


RETI: Gigli, Martongelli, Liuzzi
FIESOLE: Mariotti, Maretti, Cairo, Meini (42′ Martongelli), Mucilli, Fantechi, Mohamed (73′ Dallera), Ricceri, Gigli, Enea, Forconi (87′ Graziani). A disp.: Raveggi, Lambardi, Marzi, Pugi, Scudocrociato, Renai. All.: Zuzzi.
CASTELNUOVESE: Truschi, Baldi (89′ Parravicini), Rigacci, Cacciapuoti (69′ Fanfani), Marra, Piantini, Massi, Ferri, Borrello (75′ Finocchi), Liburdi, Liuzzi. A disp.: Sorelli, Benucci, Mulinacci, Scielzo. All.: Garozzo.
ARBITRO: Mascelloni di Grosseto.
RETI: 24′ Gigli, 48′ Martongelli, 83′ Liuzzi.
NOTE: Espulso al 90′ Marra per condotta antisportiva.



Ancora Fiesole, intensamente Fiesole. La corsa verso la Promozione dei biancoverdi si è da tempo trasformata in una cavalcata: la banda di Zuzzi pare inarrestabile, sempre più vicina al traguardo. Mancano quattro giornate, i punti di vantaggio sulla Settignanese seconda sono ancora cinque, grazie al successo, sofferto ma voluto fortissimamente, contro la Castelnuovese. La gara è tutt'altro che agevole, per la capolista: gli ospiti cercano punti per la salvezza e non si vergognano a partire col baricentro molto basso per provare poi a colpire in contropiede o sugli sviluppi di una palla inattiva. Il Fiesole lo sa e capisce di dover attendere con pazienza un buon varco. Varco che si apre al 24': penetrazione di Mucilli per Mohamed, cross sul secondo palo dove Enea è ben appostato e può apparecchiare una comoda sponda per bomber Gigli. Il resto lo fa il 9 di casa, che dentro l'area si sente come in camera da letto: tranquillità invidiabile, nonchalance da uno a zero. Gli ospiti tirano fuori immediatamente gli artigli, dimostrando di non esser giunti in terra fiorentina a fungere da vittime sacrificali: c'è subito il pari al 37' sugli sviluppi di un corner, ma l'arbitro annulla per una posizione irregolare. Il Fiesole tira un sospiro di sollievo e chiude la prima frazione avanti. Anche se c'è un po' di apprensione per il ko muscolare di Meini, prontamente rimpiazzato da Martongelli. A inizio ripresa c'è gloria proprio per il subentrato: schema da corner battuto di Enea, il pallone arriva morbido fuori area per il difensore biancoverde che non ci pensa su due volte e tira fuori un capolavoro balistico che non lascia scampo al portiere ospite. Due a zero, standing ovation per l'operaio Martongelli, decisamente più a suo agio con tackle e anticipi, eppure protagonista anche nell'area di rigore avversaria. È la rete che abbassa la temperatura del match: i biancoverdi di casa ora temporeggiano, si concedono qualche rotazione e provano a palleggiare in difesa del doppio vantaggio. La Castelnuovese invece si riorganizza e porta a casa il gol della bandiera: lo segna il numero 11 Liuzzi in mischia. Ci sarebbe tempo per l'ultimo assalto che renderebbe utilissima la firma dell'attaccante ospite, ma le maglie della difesa locale stavolta si serrano e non concedono leggerezze. Anzi, al 90' la Castelnuovese si ritrova pure in dieci per il rosso a Marra che esagera su Graziani con una brutta reazione. Condotta antisportiva, espulsione inevitabile. E al triplice fischio del signor Mascelloni di Grosseto festeggia ancora la capolista.