• Seconda CategoriaC
  • 16/10/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • La Cantera gabbro
  • 0 - 1 16/10/2022 15.30.00
  • Rosignano
    Diallo

Commento


RETI: Diallo
CANTERA GABBRO: Bartolini, Vadalà, Lanzani, Mannucci, Giachetti; Mei, Pantani, Cerrai (62' Arricca); Viscoli (67' Cuccu), Buffolino, Gadhi (79' Mazzoni). A disp.: Fagiolini, Jacoponi, Meini, Provinciali, Fratini, Mannari. All. Jay Graziani.
ROSIGNANO SOLVAY: Grassia, Rabellino, Della Valentina, Menichetti, Marinelli, Dodoli, Battini (57' Manè), Diallo, Marini (75' Artiaco), Ciolli, Domenici (73' Dicko). A disp.: Scaramal, Catarsi, Panizzi, Sainati. All. Massimo Bacci.
ARBITRO: Barontini di Piombino.
RETE: 70' Diallo.



La marcia biancoblù non si ferma: cinque vittorie su altrettante gare e l'ultimo sigillo arriva al termine di una gara che i biancoblù avevano ipotizzato come nella realtà si è dipanata. Difesa a oltranza della Cantera Gabbro che puntava dichiaratamente a un pareggio e chiudeva tutti i varchi a un Rosignano Solvay che ha presto capito che il fioretto non bastava e ha dovuto sfoderare la sciabola. Gara molto difficile per la capolista e Massimo Bacci aveva catechizzato i suoi che sono riusciti a portare a casa i tre punti con una prestazione di sostanza oltre che di gioco. Ha risolto tutto a metà del secondo tempo il rientrante Mamadou Diallo, il centrocampista con il vizio del gol rientrato dopo il turno di squalifica. E il racconto riguarda subito il momento decisivo, al 25' della ripresa, quando l'attaccante Ciolli (preferito a Dicko) ha raccolto un centro e ha sparato sul portiere. La palla è rimpallata e Diallo, sfoderando qualità da vero opportunista dell'area di rigore, è stato lestissimo a mettere dentro. Il più era fatto perché si capiva che la Cantera Gabbro davanti non avrebbe fatto paura come del resto era avvenuto fino al momento della rete. Nella prima frazione è stato infatti un monologo biancoblù ma gli spazi, su un terreno di gioco già di ridotte dimensioni, erano quelli che erano. La grande occasione nella prima frazione l'ha avuta Leonardo Domenici ma il bomber del Rosignano non ha inquadrato la porta. Pochi minuti dopo il lampo di Ciolli ma la conclusione dell'attaccante solvayno ha trovato la bella opposizione del portiere di casa Bartolini. Il canovaccio tecnico della gara non è cambiato nella ripresa anche perché il Gabbro voleva assolutamente portare a casa un punto. La rete di Diallo ha scompaginato i piani della squadra di Graziani che non è stata capace di imbastire una reazione. Il cinque su cinque del Rosignano Solvay che equivale al punteggio pieno fa capire come i biancoblù siano partiti forte. In questa settimana ci sarà la Coppa Toscana a Riotorto (un altro obiettivo che sta a cuore alla società biancoblù) e poi domenica prossima il confronto casalingo con il Salivoli nella giornata del festeggiamento dei cento anni del calcio a Rosignano in uno stadio dove sarà festa sino dalla mattinata. La squadra di Bacci vuole brindare all'evento con altri tre punti.