• AllieviB
  • 15/04/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Figline 1965
    Bianchi
    Iaiunese
    Iaiunese
  • 3 - 0 15/04/2023 15:00.00
  • Firenze Sud

Commento


RETI: Bianchi, Iaiunese, Iaiunese
FIGLINE: Sciorpes, Gonnelli, Zito, Gjeloshi, Morelli, Pinzani, Sarri, Babi, Iaiunese, Caiello, Bianchi G. A disp.: Bianchi C., Lombardi, Degl'Innocenti, Amorosi, Iacopozzi, Fondelli. All.: Sauro Mascagni.
FIRENZE SUD: Ceccuti, Biagioni, Orsi, Corsini, Formigli, Cassetti, Narese, Barbieri, Gennai, Gashi, Prevedello. A disp.: Mencarelli, Marri, Ricci, Daiuto, Paggetti, Modesti, Baroni. All.: Antonio Coretta.
RETI: Iaiunese 2 (1 rig.), Bianchi.



Con grande sicurezza il Figline batte anche il Firenze Sud, formazione di alta classifica che poteva rappresentare un ostacolo per la corsa al titolo. I ragazzi di Mascagni invece approcciano bene la partita, tanto che dopo appena un minuto Iaiunese costringe Ceccuti a deviare il pallone sopra la traversa con un tiro dalla distanza. Immediata la replica degli ospiti, con un colpo di testa di Gennai che termina di poco a lato. Al 18' bella azione dei locali: Iaiunese recupera palla a metà e lancia Caiello, questi salta l'uomo e poi tenta la battuta da posizione defilata trovando però solo l'esterno della rete. Trattasi del preludio al vantaggio che arriva al 21', per mezzo di un rigore che Iaiunese prima conquista e poi trasforma con la consueta freddezza. Neanche il tempo di ripartire che il Figline raddoppia: cross di Caiello a beneficio di Iaiunese, il quale al centro dell'area si libera con una finta e incrocia rasoterra gonfiando la rete dopo un bacino al palo. Il colpo è durissimo per il Firenze Sud, che perde qualche certezza e scopre il fianco alle iniziative della galvanizzata formazione avversaria. Al 36' Babi batte un corner, Iaiunese colpisce di testa e Ceccuti respinge miracolosamente, ma sulla ribattuta arriva Bianchi che non può fallire l'appuntamento con il 3-0. Sull'azione immediatamente successiva, dall'altra parte, Narese va a contatto con Zito in area e l'arbitro assegna agli ospiti un calcio di rigore che però Sciorpes para mantenendo inviolata la propria porta. Nonostante il susseguirsi di episodio negativi, la squadra di Coretta non molla e nella ripresa parte forte nel tentativo di rimettersi in carreggiata. Il neo entrato Marri tuttavia prima non approfitta di una doppia opportunità in area di rigore, poi pennella un cross al bacio per Gennai il cui rasoterra a botta sicura viene però deviato da uno strepitoso Sciorpes. Il Figline ha vistosamente calato il ritmo, ma riesce a salvarsi e mantenere il triplo vantaggio che rappresenta una sicurezza non da poco. I minuti che passano diventano un alleato per la squadra di Mascagni, che alla fine si accontenta di amministrare il risultato conducendolo fino al termine della gara. I tre fischi dell'arbitro decretano dunque una vittoria che permette al Figline di mantenere il vantaggio di tre punti nei confronti del Pelago, quando mancano due giornate alla conclusione del campionato.