• Terza CategoriaPistoia
  • 01/10/2022 15:00.00
  • Veneri Calcio
  • 0 - 2 01/10/2022 15:00.00
  • Virtus Bottegone
    Guerrini
    Maccioni

Commento


RETI: Guerrini, Maccioni
VENERI: Lupi, Turturiello, Alamanni Jacopo, Bonelli Matteo, Martini, Hamdad Omar, Natali, Basilico, Scaglione, Igliori, Capitanini. A disp.: Hamdad Oussama, Tommasi, Urbani, Valeri, Volpi. All.: Massimo Scinto. VIRTUS BOTTEGONE: Morabito, Santini, Muratore, Sommariva, Maccioni, Bargellini, Mazzei, Verdi, Guerrini, Belli, Menichini. A disp.: Bon, Tesi, Barontini, Danesi, Iannelli, Donati, Morini, Giaculli, Gorgeri. All.: Francesco Venturi.
ARBITRO: Prela di Pistoia.
RETI: 47' rig. Guerrini, 65' Maccioni.


VENERI: Lupi, Turturiello, Alamanni Jacopo, Bonelli Matteo, Martini, Hamdad Omar, Natali, Basilico, Scaglione, Igliori, Capitanini. A disp.: Hamdad Oussama, Tommasi, Urbani, Valeri, Volpi. All.: Massimo Scinto.
VIRTUS BOTTEGONE: Morabito, Santini, Muratore, Sommariva, Maccioni, Bargellini, Mazzei, Verdi, Guerrini, Belli, Menichini. A disp.: Bon, Tesi, Barontini, Danesi, Iannelli, Donati, Morini, Giaculli, Gorgeri. All.: Francesco Venturi.
ARBITRO: Prela di Pistoia.
RETI: 47' rig. Guerrini, 65' Maccioni.



Primi tre punti della stagione per il Virtus Bottegone, che vince due a zero in trasferta contro il Veneri. Vantaggio che arriva alla fine del primo tempo grazie a un rigore trasformato da Guerrini. Nella ripresa gli ospiti raddoppiano con una perla da fuori area di Maccioni. Il risultato è da considerarsi giusto, in quanto i ragazzi di mister Venturi hanno creato più azioni da rete rispetto ai padroni di casa. Le due compagini cominciano la gara studiandosi e cercando di non concedere subito spazi in difesa. Il Veneri predilige attaccare dalla fascia sinistra, dove la rapidità di Natali impensierisce la retroguardia avversaria. Gli ospiti rispondono con la fisicità degli attaccanti Guerrini e Menichini, serviti principalmente dal numero otto Verdi. Al 15' calcio di punizione da buona posizione a favore dei ragazzi di mister Scinto battuto da Igliori, che costringe il portiere a un intervento in due tempi. Il Veneri è ben messo in campo e sembra non patire eccessivamente le manovre offensive del Bottegone. Al 25' Natali scappa via al proprio marcatore in seguito a una rimessa laterale e tenta il pallonetto sul portiere in uscita, ma il tocco è troppo morbido e favorisce l'intervento dei difensori. Dieci minuti dopo Capitanini mette in mezzo un traversone dalla trequarti, dal quale scaturisce una mischia sventata prontamente da Bargellini. Gli ospiti crescono negli ultimi scampoli di primo tempo e vanno vicini al gol al 43': rinvio sballato della difesa di casa sul quale si avventa Guerrini, che appoggia all'indietro per Verdi, la cui conclusione di destro termina di poco fuori. Al secondo minuto di recupero l'arbitro concede un calcio di rigore al Bottegone per un atterramento ai danni di Mazzei. Dal dischetto si presenta Guerrini, che incrocia e porta avanti i suoi. Le squadre vanno quindi al riposo sull'uno a zero. La ripresa inizia con gli ospiti determinati a chiudere anzitempo l'incontro. Il gol subito pare aver tramortito il Veneri, che rientra in campo contratto e timoroso. Al 65' il Bottegone raddoppia: rimessa laterale dalla sinistra a servire Maccioni, che si gira e al volo di destro infila la sfera sul secondo palo dove Lupi non può arrivare. Per il centrocampista si tratta davvero di un bel gol. La doppia rete di svantaggio è un duro colpo per i padroni di casa, che comunque provano a non arrendersi. Al 78' il Veneri va a un passo dal riaprire il match: Capitanini lascia rimbalzare un pallone dai venti metri ed esplode il destro, che si stampa sulla traversa e finisce fuori. Gli ultimi minuti di gioco scivolano via senza troppi scossoni e così il Bottegone può gioire al triplice fischio dell'arbitro. Bel successo, dunque, per gli ospiti, che adesso affronteranno la partita di coppa contro il San Piero con maggior serenità. Il Veneri, invece, è chiamato subito a reagire contro l'Arci Sarripoli dopo queste due sconfitte consecutive.
Calciatoripiù: Bonelli Matteo
(Veneri) e Maccioni (Virtus Bottegone).