• Juniores RegionaliElite
  • 10/02/2024 15.30.00
  • GRASSINA
  • 1 - 1 10/02/2024 15.30.00
  • SAN GIULIANO
    Ignesti
    Balducci

Commento


GRASSINA: Ceccuti, Ronchi, Gelormini, Roschi, Chiti, Pescucci, Cinquina, Fabiani, Ballerini, Bambi, Faccendini (7). A disp.: Balli, Acciai, Cappelli, Giraldi, Manuali, Sani, Tempestini, Moriani, Ignesti. All.: Pisaneschi Giacomo
SAN GIULIANO: Contini, Ferretti, Murro, Mariani, Lelli, Mandarano, Tarara, Nikiema, Balducci, Buzzanca, Papini. A disp.: Ria, Concordia, Osabouhien, Paolicchi, Turini, Baldacci D., Boraschi, Braccini, Cresci. All.: Balestri Federico
RETI: Ignesti, Balducci


GRASSINA: Ceccuti, Ronchi, Gelormini, Roschi, Chiti, Pescucci, Cinquina, Fabiani, L. Ballerini, Bambi, Faccendini. A disp.: Balli, Acciai, Cappelli, Giraldi, Manuali, Sani, Tempestini, Matteo Mariani, Ignesti. All.: Giacomo Pisaneschi.
SAN GIULIANO: Contini, Ferretti, Murro, Marco Mariani, Lelli, Mandarano, Tararà, Nikiema, Balducci, Buzzanca, T. Papini. A disp.: Ria, Concordia, Osabuohien, Paolicchi, Turini, Baldacci, Boraschi, Braccini, Cresci. All.: Michele Grasseschi.
ARBITRO: Margherita Calvani di Prato
RETI: 40' Balducci rig., 73' Ignesti.
NOTE: espulso Mandarano (80').



Leonardo Ballerini, Faccendini e Tempestini come Bonaventura, Ikoné e Nico Gonzalez, e almeno al primo e al terzo il paragone può strappare un sorriso: Giacomo Pisaneschi, tecnico del Grassina e tifoso della Fiorentina, spera che la doppia serie di rigori sbagliati s'interrompa qui. Perché sia alla Fiorentina sia al Grassina segnarli avrebbe portato qualche punto in più; ed è vero che contro l'Atletico Piombino almeno Leonardo Ballerini segnò sulla ribattuta; ma, come quello di Faccendini contro l'Atletico Piombino, l'errore di Tempestini contro il San Giuliano costa due punti quasi certi. Era infatti l'85', 1-1 il punteggio (sarà poi quello finale), la superiorità numerica per l'espulsione di Mandarano; ma Contini decide di rendere indimenticabile la partita del rientro e neutralizza il penalty che avrebbe potuto rendere ancora più complicata la rincorsa alla salvezza. È l'epilogo d'una partita approcciata meglio dal Grassina che nel primo quarto d'ora crea un'occasione nitida sugli sviluppi di un angolo: Ronchi di testa colpisce il palo; e sulla ribattuta a colpo sicurissimo Cinquina svirgola e manca il vantaggio. È una colpa di cui invece non si macchia il San Giuliano alla prima vera occasione: gliela concede Margherita Calvani (buona direzione, governa una partita complicata anche nei momenti più tesi) che punisce col rigore la scivolata di Ronchi, fuori tempo su Tararà entrato in area da sinistra; l'esecuzione di Balducci vale lo 0-1 all'intervallo. Il Grassina sfrutta l'intervallo per aggiustarsi e preparare una partita diversa; ne viene fuori una ripresa giocata quasi per intero nella metà campo del San Giuliano che però crea un'opportunità enorme per raddoppiare: senza l'intervento di Ceccuti, che fa schizzare sulla traversa il tiro di Buzzanca (aveva avviato il contropiede rubando il pallone, prova a rifinirlo scambiando con Balducci), la partita sarebbe finita in anticipo. Invece il Grassina resta in corsa, torna ad attaccare, reclama un penalty per un fallo su Faccendini e al 73' pareggia: segna Ignesti che taglia sul primo palo e con il mancino in girata devia in porta l'angolo di Cinquina. La rimonta potrebbe completarsi nel finale quando, il San Giuliano in dieci per l'espulsione di Mandarano (fallo duro su Tempestini), Ferretti ostacola col braccio un traversone a centro area; ma la parata di Contini che battezza l'angolo giusto, quello alla sua sinistra, e nega a Tempestini il raddoppio tiene il Grassina lontano dal successo; lo stesso fa la traversa sul tiro di Matteo Mariani, che allo scadere manca la porta per una dozzina di centimetri. In tutto questo c'è una sola consolazione: di quelle in corsa per la salvezza (sconfitti Fornacette, Montelupo e Piombino; pari per Firenze Ovest, Sestese e Arezzo Academy) non ha vinto nessuna. Calciatorepiù : impossibile per Contini (San Giuliano) ipotizzare un rientro migliore; se mai ce ne fosse stato il dubbio, da qui a fine stagione la titolarità tra i pali è roba sua.