• Giovanissimi RegionaliB
  • 06/04/2025 10.30.00
  • PIETRASANTA
  • 2 - 0 06/04/2025 10.30.00
  • AC MONTIGNOSO
    Manzo
    Ciambelli

Commento


PIETRASANTA: Gassani, Fortini, Barresi, Paganini, Bernardini, Kahindi, Esperon, Cutolo, Silverini, Matrizi, Boschi. A disp.: Bruno, Valpiani, De Vitis, Manzo, Bigi, Ciambelli, Strati, . All.: Albinoiu Ionut
RETI: Manzo, Ciambelli
PIETRASANTA: Fortini, Gassani, Barresi, Paganini, Boschi, Matrizi, Silverini, Bernardini, Kahindi, Cutolo, Esperon. A disp.: Bruno, Strati, Ciambelli, Bigi, Manzo, De Vitis, Valpiani. All.: Ionut Albinoiu.MONTIGNOSO: Gemignani, Bonotti, Diouf, Andreazzoli, Eschini, Gianardi, Ba, De Angeli, Lorenzetti, Belli, Molinari. A disp.: Manfredi, Pupuleku, Pucciarelli. All.: Mario Bertelloni.
ARBITRO:Sbranti di Lucca.
RETI: Manzo, Ciambelli.


Le sorprese sono il bello del calcio: il gol all'ultimo minuto, decisivo, del giocatore che meno ha trovato spazio durante la stagione e che si erge a eroe per un giorno; la rimonta in un secondo tempo iniziato quando si è sotto di tre gol; ma, soprattutto, il classico Davide che batte Golia. Sorprese, appunto, ma se accadessero spesso non avrebbero motivo di chiamarsi tali. E non c'è spazio per sorprese nemmeno alla Pruniccia dove, oggettivamente, un colpaccio esterno del Montignoso ultimo in classifica, per quanto romantico, sarebbe stato davvero troppo grande da metabolizzare, nell'economia di un campionato già bellissimo e ricco di emozioni. Un solo risultato possibile e concepibile per il Pietrasanta: la vittoria. Con l'orecchio, come sempre succede nei finali di stagione, alle voci che arrivano dagli altri campi. Quasi un derby, perché se Montignoso non è già più Versilia, le due città sono molto vicine. Ci mette un po' la squadra biancoceleste a scuotersi da un certo torpore, e infatti nel primo tempo i ragazzi di mister Albinoiu faticano a essere incisivi: si chiude, clamorosamente, a reti inviolate. Qualcosa di inaspettato, considerata la differenza in classifica, ma anche di qualità, tra le due squadre. Nella ripresa è tutto un altro Pietrasanta. Decisivi gli ingressi in campo di Manzo e Ciambelli. Il primo si rende protagonista realizzando la rete del vantaggio con un gran tiro da fuori; del secondo, poi, il gol del definitivo 2-0, bravissimo a insaccare da posizione favorevole al termine di una bellissima azione corale della sua squadra. I ragazzi di Albinoiu controllano il doppio vantaggio e al triplice fischio possono esultare e correre a informarsi su cosa succede sugli altri campi.Parlavamo di sorprese, che alla fine anche se non accadono così spesso, a volte si palesano e regalano un sussulto: come a Pontremoli, appunto, dove la Lunigiana vince sorprendentemente di misura contro la capolista e fa un favore immenso proprio al Pietrasanta, che scavalca il Porcari e, a due giornate dalla fine, si riporta in testa alla classifica.