• PromozioneC
  • 22/09/2024 15.30.00
  • PONTASSIEVE
  • 0 - 1 22/09/2024 15.30.00
  • AUDAX RUFINA
    90' Maccari rig.

Commento


PONTASSIEVE: Morandi, Papini, Giannelli L. (93' Mannini), Carnevale, Arias, Fani, Bourezza, Serrotti, Cragno (64' Romanelli), Bencini, Salvadori (66' Marucelli). A disp.: Limentra, Mengozzi M., Coppini, Mengozzi N., Pretelli, Nocentini . All.: Guidi Marco
AUDA. RUFINA: Moretti, Marconi (71' Poggiali), Giannelli S., Grazzini, Maccari, Sepe, Sequi (64' Sitzia), Fioravanti (71' Somigli M.), Minischetti (64' Candelori), Bachi, Celli. A disp.: Lanzini, De Luca, Angeli T., Di Vico, Sordi. All.: Tognozzi Luca
RETI: 90' rig. Maccari
NOTE: Ammoniti Arias, Fani, Bencini, Marconi, Maccari.PONTASSIEVE: Morandi, Papini, Giannelli (92' Mannini), Carnevale, Arias, Fani, Bourezza, Serrotti, Cragno (64' Romanelli), Bencini, Salvadori (66' Marucelli). A disp.: Limentra, Mengozzi Mattia, Coppini, Mengozzi Niccolò, Pretelli, Nocentini. All.: Guidi.
AUDAX RUFINA: Moretti, Marconi (70' Poggiali), Giannelli, Grazzini, Maccari, Sepe, Sequi (65' Sitzia), Fioravanti (70' Somigli), Minischetti (65' Candelori), Bachi, Celli. A disp.: Lanzini, De Luca, Angeli, Di Vico, Sordi. All.: Celli.
ARBITRO: Cornello di Firenze, coad. da Amzil e Romano di Firenze.
RETE: 90' rig. Maccari.


Il derby è bianconero: la Rufina passa sul campo di Pontassieve e si aggiudica la classica della Val di Sieve. Finisce 1-0 per la squadra di Celli che sale a 5 punti in classifica mantenendosi imbattuta, mentre i biancazzurri rimangono a quota 2 con una sola rete segnata in queste prime tre giornate. Parte meglio la Rufina che prova ad aggredire la porta dei locali con una serie di interessanti iniziative palla a terra: al 15' Fioravanti tenta da fuori area ma manda alto di poco. Ancora i bianconeri pericolosi poco dopo: Giannelli pennella un bel cross, Sequi si inserisce e colpisce di testa, trovando la presa a terra di Morandi che disinnesca con attenzione. Alla mezzora ancora gli ospiti propositivi: Sepe riceve fuori area e prova il tiro, mandando alto. Il Pontassieve si vede finalmente a fine primo tempo quando confeziona la prima occasione: Papini è messo quasi davanti al portiere con un passaggio filtrante a centro area ma è bravo Moretti ad anticipare l'attaccante biancazzurro. Un primo tempo giocato praticamente tutto nella metà campo del Pontassieve si chiude 0-0, con la Rufina che cerca di mantenere il possesso ma non riesce mai ad essere particolarmente pericolosa. Nella ripresa si riparte con gli ospiti vogliosi di colpire: al 50' Giannelli apparecchia per Minischetti che tira debolmente rasoterra fra le braccia di Morandi. Al 58' si affaccia in avanti il Pontassieve con la prima e unica opportunità della partita per Cragno: bella la sua girata al volo parata da Moretti. Sul rovesciamento d'azione la Rufina accelera e trova i locali un po' troppo alti: nel contrattacco una palla arriva dalla destra precisa per Celli che arriva in corsa sul dischetto e calcia praticamente a botta sicura. Spunta però Fani, che in scivolata annulla un tiro altrimenti destinato alla marcatura. Al 73' una punizione ospite calciata rasoterra e centrale senza particolari pretese trova l'intervento di Morandi. Due minuti prima del 90' ecco la grande occasione per il Pontassieve: un bel tiro al volo di Serrotti dal vertice destro dell'area viene gestito sulla linea di porta da Moretti che para in due tempi. Ribaltamento di fronte, sono i momenti più concitati della gara: stavolta tocca a Celli tirare da fuori area e la sua bella traiettoria, che Morandi poteva solo stare a guardare, sfiora l'incrocio dei pali. Poco male, per i bianconeri, perché l'episodio arriva proprio sulla sirena: Bachi è in area , c'è un sospetto fuorigioco, ma l'arbitro fischia per sanzionare una scivolata di Arias su Bachi. È calcio di rigore. Protestano i biancoazzuri ma, ovviamente, non cambia niente se non il risultato. Sul dischetto va Maccari che calcia bene e spiazza Morandi. Festeggia, si toglie la maglia e prende ammonizione e tre punti. Ancora una volta, come in Coppa, la Rufina dimostra di giocare meglio del Pontassieve, o almeno ci prova. Vince chi attacca e segna: i bianconeri ci credono di più.