Sansoni
Pagnini
Bekjiri
Caca
CAPOSTRADA BELVEDERE: Met hasani klevin, MARKU Leo, ORSI Matteo, POLI Alessandro, TAMBURINI Alessandro, PAGNINI Alberto, IANNARELLI Mattia , MILITI Matteo, GUEYE Souleymane, SANSONI Michele, BEKJIRI Rajan . A disp.: SCATIZZI Jacopo, POGGETTI Romeo, PASQUINI LEONARDO , MARINO Cristiano, . All.: Nerozzi Marco
ARBITRO: Francesco Chianelli di Pistoia
RETI: Sansoni, Pagnini, Bekjiri, Caca
Il male è mezzo gaudio solo se comune, certo, ma in certi casi c'è comunque da stare ben poco allegri. Il tonfo, inaspettato a dir poco, del Montemurlo a Capostrada fa tanto, tanto rumore. In primis, perché nulla alla vigilia lasciava trasparire questa possibilità; secondo, perché anche solo pareggiando i pratesi avrebbero comunque lasciato indietro il Prato, altra vittima eccellente di questa prima uscita dell'anno. E invece, a godere sono solo i pistoiesi, che con questa vittoria si lasciano alle spalle forse definitivamente la zona retrocessione - ma guai ad abbassare la guardia -. La gara, diretta da Francesco Chianelli della sezione di Pistoia, si apre con una fase di studio reciproco. Il Montemurlo prova a prendere in mano il pallino del gioco e si rende pericoloso con Et Hemi, il cui tiro crea qualche brivido ai padroni di casa. Sul fronte opposto, bella iniziativa di Bekirj sulla corsia sinistra, conclusa con una conclusione neutralizzata dal portiere Fattori. La partita è intensa e ben giocata: il Montemurlo esercita una leggera supremazia territoriale, ma il Capostrada risponde colpo su colpo. Al 14' arriva la svolta: Pagnini svetta di testa su cross dalla sinistra e deposita in rete il pallone dell'1-0. Gli ospiti accusano il colpo, appaiono nervosi e il primo tempo si chiude con un paio di occasioni da rete da entrambe le parti, e scivolando poi via senza ulteriori sussulti. Nell'intervallo mister Pratesi scuote i suoi e il Montemurlo rientra in campo con maggiore aggressività, creando qualche apprensione agli arancioni soprattutto su palle inattive e palloni gettati in area. Tuttavia, né Mati, ben controllato da uno straordinario Poli, né Caca riescono a concretizzare. Al quinto minuto del secondo tempo è proprio lo stesso Caca a pareggiare le sorti dell'incontro. Tutti si aspettano la reazione veemente della capolista, ma invece a salire in cattedra è ancora Pagnini, autentico faro del centrocampo del Capostrada: prestazione totale la sua, fatta di qualità, quantità e leadership. Nel momento di maggiore pressione ospite, i padroni di casa colpiscono ancora: su palla alta è Bekirj a firmare di testa il 2-1, facendo esplodere il pubblico di casa. Inizia la girandola delle sostituzioni nel Montemurlo con gli ingressi di Keci, Souid, Trinci e Cascone nel tentativo di riaprire la gara. La partita però segue un copione chiaro: Montemurlo a fare gioco, Capostrada letale in ripartenza con Gueye, Bekirj e Sansoni, ben innescati da Militi e dallo stesso Pagnini. Ed è proprio il numero dieci arancione Sansoni, a mettere il sigillo definitivo sulla gara per il definitivo 3-1, che arriva al 66'. Il successo consente al Capostrada di chiudere il girone di andata all'ottavo posto, appaiato ad Atletico Lucca e Zenith Prato. Per il Montemurlo è un bruttissimo k.o., ma dai danni relativamente contenuti: la contemporanea sconfitta del Prato fa passare agli archivi questa sconfitta non come una disfatta, ma piuttosto come un'occasione persa.
Calciatoripiù: su tutti Pagnini, che 'canta e porta la croce', domina il centrocampo, segna, diverte, serve un assist per la terza rete e non si tira mai indietro nemmeno nei duelli fisici; ottima prova anche di Poli, che annulla il temibile Mati con personalità da veterano; da segnalare anche la prestazione sontuosa di Gueye, veramente imprendibile e bravissimo a caricarsi ancora una volta la squadra sulle spalle (Capostrada); per gli ospiti il più convincente è Caca (Montemurlo).