• JunioresC
  • 22/11/2025 18.30.00
  • A.G. DICOMANO
    Masi
    Venuto
    Venuto
    Sow
  • 4 - 8 22/11/2025 18.30.00
  • F.C. CUBINO
    Baroni
    Silvestri
    Silvestri
    Albizzi
    Paggetti Ig.
    Martino
    Paggetti Ig.

Commento


RETI: Masi, Venuto, Venuto, Sow, Baroni, Silvestri, Silvestri, Albizzi, Paggetti Ig., Martino, Paggetti Ig.

Il Cubino si impone con un rocambolesco 4-8 in casa della capolista Dicomano. Gara davvero senza senso nella quale si sono susseguite emozioni e reti, alla fin ben dodici gol una media di un gol otto minuti (contando il recupero). I padroni di casa partono forte e dopo pochi minuti si portano sul doppio vantaggio, con le reti di Venuto e Masi. Il Cubino accorcia subito le distanze con Martino, subito il gol la formazione di casa non riesce più a reagire e dapprima si fa raggiungere con la rete diPaggetti e poi su calcio di rigore Baroni porta in vantaggio gli ospiti. Nella ripresa è ancora il Cubino ad attaccare e trovare la via del gol con Stiacci che si mette in solitaria e batte Tirinnanzi, gli ospiti giocano sulle ali dell'entusiasmo e Paggetti su assist di Albizzi cala la cinquina, ma passano pochi minuti e arriva anche la sesta rete firmata da Albizzi su assist di Giovannini. La capolista prova a rientrare in partita, ci pensa sempre Venuto che trova il gol del 3-6 e poco dopo è ancora il Dicomano a trovare il gol, riportandosi a due lunghezze dal Cubino. I ragazzi di mister Baccani non tremano e in contropiede trovano il gol del 4-7 con Silvestri e poi è ancora Silvestri a trovare la doppietta personale che fissa il punteggio sul definitivo e clamoroso 4-8.


Articolo Calciopiu




Campionato provinciale juniores Firenze girone C per la decima del girone di andata, si affrontano sul comuale Pasquini di Dicomano, la prima in classifica Alleanza Giovanile e gli ospiti del Cubino Firenze. Appuntamento tardo pomeridiano nel primo vero freddo novembrino.
I locali in completa tenuta Blu si schierano con n1 Tirinnanzi fra i pali
2)Caudia 3)Castelli 4)Pieroni 5)Sulaj
6)Filippini 7)De Cao 8)Bartolini 9)Venuto
10)Masi 11)Gamberi.
I locali partono con una difesa a 4, che diventa a 3 quando Sulaj supporta il centrocampo, liberando Bartolini che si inserisce, orchestrando con Masi(10) e gli esterni De Cao(n7 e capitano) e Gamberi (11), che scambiano continuamente con Venuto, centravanti di stazza , ma agile e sempre pronto allo scambio coi compagni.
Un centroboa capace di ricevere sulla 3/4 avversaria spalle alla porta , reggere , far salire esterni e centrocampisti e smistargli i palloni con con destro , sinistro e spizzate , un gran problema da marcare.
I gialloblu di Firenze, oggi in completo giallo , si schierano con(1) Lutzu fra i pali, a destra(2)Capecchi, (3) Pucci a sinistra, centrali (5) Merlo, (6) Baldini, centrocampo con (4)Martino ,(8)
Giovannini, esterni (7) Silvestri,(11)Albizzi, (10)a rifinitore Stiacci, punta centrale (9) Paggetti.
La partenza è tutta per i blu locali , che scambiano stretti in velocità , palla mossa a 2 tocchi , scarico e inserimenti degli esterni e dei centrocampisti . Al 2? min. Incursione da sinistra , cross che Pucci devia in angolo , da destra palla dentro l'area piccola e sul secondo palo è lesto Il 9 di casa a toccare alle spalle di Lutzu. 1 a 0.
Il Cubo non ci stà , prima risposta al 4? tiro da fuori di Albizzi alto sulla traversa. Giovannini subisce fallo al limite dell'area sulla siniistra , batte , palla insidiosa , il n1 locale respinge , arriva Paggetti a botta sicura , ancora Tirinnanzi bravissimo a opporsi col corpo ,libera in fallo laterale Pieroni. Da dastra gran lancio con le mani di Merlo , che attraversa tutta l'area piccola , Silvestri da pochi passi non ci arriva. Dal 12? in 3 minuti due buone azioni dei blu , che trovano Venuto a far da sponda , la prima per Bartolini che imbecca Gamberi , scambio e tiro di Bartolini palla fuori . La seconda palla a destra per De Cao palla che esce a fil di palo. Minuto 18 , anticipo di Capecchi che intende servire Giovannini , che non percepisce subito è lesto ad inserirsi Bartolini , Giovannini lo aggancia al limite dell'area sulla destra , punizione e giallo . Lutzu piazza la barriera , appena un po' fuori filo rispetto al palo alla sua sinistra , punizione che Masi mette a baciare il palo , passando dietro le mani di Lutzu proteso in tuffo. 2 a 0.
Il Cubino soffre , la psicologia della partita è indirizzata verso la capolista , ma le risorse mentali dei ragazzi di Mattia Baccani sono enormi . Insieme a lui oggi anche il mr della prima squadra Jacopo Bonciani.
Cambio di posizioni degli esterni fra Albizzi e Silvestri , Stiacci a fare il play puro , con la sua rapidità nel controllo e le sterzate improvvise. La difesa si stringe di più , Giovannini e Baldini salgono di qualche metro ad intasare il centrocampo , ma senza mai pestarsi i piedi. In mezzo al campo si battaglia pallone su pallone . Ne beneficia soprattutto il 2 ospite che ha la corsia davanti più libera , prima un po' frenato da Martino. Al il 19? 2 tiri da fuori dei ragazzi di mr. Del Lungo, senza esito. Minuto 21 , Il 4 ospite lancia Stiacci controllo di petto a seguire tiro a incrociare da fuori area esce di poco. 28? Giovannini dalla sua 3/4 apre profondo per Silvestri che sfugge a Caudia , esce Tirinnanzi a schermare il vertice sinistro dell'area di rigore , il 7 ospite invece attirati a se i due compie una veronica antioraria palla al piede e calcia forte in mezzo alla porta , gran gol 1 a 2. Un minuto dopo ancora l'8 dei gialli imbecca Paggetti che dal limite sinistro spara poco sopra al sette dei locali . Fallo laterale da destra Merlo mette lungo in area , Paggetti dai 9 metri calcia , respinge Tirinnanzi e il 9 ospite travolge il portiere , a un passodal pareggio. 33? triangolo Martino , Stiacci tiro fuori . 35? Silvestri da 25metri palla sotto la traversa , alza in angolo il n1 locale oggi in completo verde . Orchestra ancora Giovannini Da sinistra , palla rasoterra per Il 9 ospite che rasoterra di prima sfiora il palo. 40? Albizzi per Paggetti , anticipato in extremis da Tirinnanzi. 43? Masi dal cerchio centrale , palla a De Cao che fa seguire per l'inserimento di Cudia , cross teso, palla respinta di testa , riprende Bartolini che fa un sombrero a Merlo e Baldini ma davanti a Lutzu conclude fuori. 44? Il capitano dei blu , supera Pucci , che però riesce a contrargli il tiro all'ultimo istante in angolo . Cross da destra ,libera di testa Capecchi a centro area , nessuno marca Masi che dal limite piazza un pallone a fil di traversa, Lutzu bravissimo in angolo.
Il secondo tempo inizia col cambio tattico esce il 2 Capecchi per Il 19 Vulpiani. Evidente la licenza di spingere a destra degli ospiti , cosa non consentita nel primo tempo al 2 ospite. Martino è libero di offendere da incursore. 49? rimessa a metà campo , Albizzi calcia una palla profonda in diagonale da sinistra a incrociare sul limite dell'area piccola , sbuca Martino alle spalle di Castelli e tocca da due passi , 2 a 2. I Dicomanesi non ci stanno ,
. 51? rimessa con le mai da destra palla su Venuto che spalle alla porta si libera di Merlo e da 5 metri fulmina Lutzu dal basso in alto gonfiando la rete. 3 a 2. Da ora inizia un carosello di gol ed emozioni . 57? Baldini imbecca Albizzi che taglia fuori Caudia e appena dentro l'area scarica in porta un rasoterra sull'uscita disperata di Tirinnanzi 3 a 3 . Al Comunale anche con 3 gradi , non ci si annoia. Minuto 59 punizione di Venuto dai 20 metri , Lutzu non trattiene si avventa Masi , sempre il più lesto , ma para ancora Lutzu. 68? scambio Stiacci-Albizzi-Stiacci che entra in area dribbla Filippini e calcia fortissimo , doppia deviazione di Pieroni e Sulaj ma la palla s'infila per il 3 a 4 dei Cubici . 72? rinvio lunghissimo di Lutzu , Paggetti capisce che la palla passa, s'incunea da destra e sotto misura fa il 3 a 5, difesa casalinga completamente ferma. Minuto 74 Stiacci per Albizzi ancora pronto a destra palla sul dischetto per Paggetti che fa 3 a 6 !!!! Subito dopo Baccani si copre , fuori Paggetti per Carrion , Albizzi va a fare il centravanti . 78? Giovannini scucchiaia per Albizzi che prende in velocità esterno e centrale di difesa e infila ancora il portiere di casa 3 a 7. 79? reazione di orgoglio dei Dicomanesi , Bartolini per Filippini , palla a Venuto tiro rabbioso e preciso alla destra del n1 ospite in completo rosso , prima respinta , ancora per primo raccoglie Masi , ancora Lutzu respinge , ma stavolta Masi ribadise in rete. 4 a 7. Minuto 82 cambi , esce Silvestri (7) entra Baroni (17) per il Cubino , l'Alleanza cambia (5) Sulaj per (13 ) Cecchetti , Castelli(3) per il (16)Crescioli, (11) Gamberi per (14) Ticci. 84? Stiacci serve sulla bandierina di sinistra Baroni, con un tunnel supera il difensore che lo attterra , l'ottimo arbitro Gambineri non esita , rigore , nessuna protesta . Batte lo stesso Baroni, gesto di fair-play con Stiacci che gli lascia il tiro, palla precisa a fil di palo 4 a 8. Escono Giovannini (8) per De Luca , Stiacci (10) per Zanotti (14). L'ultima emozione la regala Lutzu che calcia una punizione da oltre 50 metri e sbecca la traversa di Tirinnanzi. Un Cubino davvero cubico 8 gol in trasferta alla capolista sono davvero tanti e su questo campo vincono in pochi. Migliori in campo , per l' Alleanza , Venuto, Masi, Bartolini e De Cao , per il Cubino tutta la squadra giocatori più Giovannini , Lutzu , Merlo (nonostante i 2 gol di Venuto) Stiacci.

Commento Utente Ciro