• EccellenzaC
  • 13/03/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fortis Juventus
    5' Guidotti
  • 2 - 0 13/03/2022 14.30.00
  • Porta Romana
    95' Fofi

Commento


FORTIS JUVENTUS: Allegranti, Zoppi, Bonifazi (28' Bianchi), Petrucci, Calzolai, Gurioli (67' Marucelli), Costa (71' Fofi), Gori, Guidotti, Serotti, Bruni (87' Steccato). A disp.: Gherardi, Kuka, Giovannini, . All.: Chini Giacomo
PORTA ROMANA: Mocali, Camarlinghi, Delvecchio (86' Caschetto), Franchi (52' De Simone), Abazi, Cuccuini, Calabretta, Mazzanti, Vecchi (75' Saponetto), Mosti Falconi, Corsi. A disp.: Roselli, Noah, Cirri, Curumi, Bartolini. All.: Guarducci Fabio
ARBITRO: Federico Nannelli di Valdarno
RETI: 5' Guidotti, 95' Fofi
NOTE: Ammoniti Calzolai, Gori, Bianchi, Delvecchio, Abazi.LE PAGELLE
FORTIS JUVENTUS
ALLEGRANTI: 6
Praticamente inoperoso per tutta la partita, si mostra sicuro nelle rare occasioni in cui deve intervenire in uscita o coi piedi.
ZOPPI: 6 Gara votata soprattutto al contenimento: qualche difficoltà in più in avvio, ma una volta prese le misure agli avversari concede poco o niente.
BONIFAZI: 6+ Esce nel primo tempo per infortunio: peccato, stava giocando bene. 28' Bianchi: 6+ Interpreta con caratteristiche diverse ma con uguale efficacia il ruolo. Unico neo, l'ammonizione (severa) che gli vale la squalifica per il prossimo turno.
PETRUCCI: 6,5 Primo tempo disputato con lucidità e buona capacità di scelta del passaggio. Cala un po' via via che passano i minuti.
CALZOLAI: 6,5 In difesa è sempre attento (se si eccettua una svirgolata che comunque non porta conseguenze); a metà ripresa spreca un'ottima occasione per segnare.
GURIOLI: 7 Un'ora di gioco condotta con ordine e maturità, prima di dover abbandonare il terreno di gioco per un acciacco. 66' Marucelli: 6+ Si sistema in mezzo alla difesa e tiene la marcatura in maniera puntuale e concreta.
COSTA: 6+ Vertice esterno di sinistra dell'attacco mugellano, con un paio di strappi nel primo tempo crea scompiglio nella difesa ospite. 70' Fofi: 6,5 Ingresso utile per tenere alto il baricentro, sua la stoccata deviata da un avversario che vale il gol del 2-0.
GORI: 5,5 Forse l'unica nota veramente dei biancoverdi: non riesce mai a dare ritmo alla manovra, limitandosi al lavoro di disturbo della mediana fiorentina.
GUIDOTTI: 7 Coi suoi guizzi illumina il reparto offensivo mugellano: suo il gol che apre le marcature, sue tutte le azioni più pericolose.
SEROTTI: 6,5 Ispirato, pennella un assist perfetto per il vantaggio di Guidotti. Per il resto, sa farsi apprezzare anche in fase di recupero palla.
BRUNI: 6 Inesauribile, svaria in ogni parte dell'attacco per infastidire i difensori avversari pur mancando totalmente in chiave conclusiva. 87' Steccato: ng.
PORTA ROMANA
MOCALI: 6+
Può far poco sui due gol, reattivo su una pericolosa conclusione di Guidotti nella prima frazione, meno efficace in un paio di situazioni nel secondo tempo.
CAMARLINGHI: 6 Nel primo tempo è tra i più intraprendenti degli ospiti, anche se viene spesso attaccato dalle punte di casa. Nella seconda metà di gara si spegne sensibilmente.
DEL VECCHIO: 5,5 Contiene con discreta efficacia le offensive biancoverdi sul suo lato, ma fa davvero pochissimo in fase di spinta. 85' Caschetto: ng.
FRANCHI: 6-
L'avvio è promettente con un paio di incursioni verso l'area avversaria. Poi, complice forse un problema fisico, sparisce progressivamente dal gioco. 52' De Simone: 6+ Il suo ingresso ravviva le giocate in avanti degli arancioneri. Prova anche la conclusione a rete, senza fortuna.
ABAZI: 5,5 In avvio legge male il movimento di Guidotti che poi va in rete. E, a fine gara, devia in modo decisivo la conclusione di Fofi che frutta il raddoppio per la Fortis.
CUCCUINI: 6 Riscatta l'errore di posizionamento sul gol di Guidotti con un salvataggio sulla stessa punta mugellana in avvio di ripresa, col proprio portiere praticamente battuto.
CALABRETTA: 5,5 Una conclusione abbondantemente a lato nel primo tempo e poco altro: prova sicuramente non sufficiente.
MAZZANTI: 6 Ritorna al 'Romanell' da avversario e fa il suo, cercando di mettere ordine in mezzo al campo ma senza riuscire a dare una grande impronta alla manovra ospite.
VECCHI: 5 Non trova mai il modo di difendere palla né tantomeno di rendersi pericoloso: i difensori di casa riescono sempre a chiuderlo. 75' Saponetto: 5,5 Il suo ingresso non incide.
MOSTI FALCONI: 5,5 Altro ex di giornata, ci mette senza dubbio impegno, ma finisce spesso con l'incaponirsi alla ricerca di spazi che non trova fra i centrali della Fortis.
CORSI: 5 Subisce in avvio l'atteggiamento propositivo di Bonifazi, e anche dopo l'uscita del terzino biancoverde, non cambia passo.
ARBITRO
NANNELLI sez. Valdarno: 6-
Gara giocata su ritmi tutt'altro che forsennati che però dirige senza la necessaria sicurezza, distribuendo anche qualche cartellino decisamente troppo severo.
IL COMMENTO
Prezioso successo della Fortis Juventus che resta in scia al Figline prima dello scontro diretto. Battuto un Porta Romana ordinato ma poco incisivo, in un match intenso solo per i primi 25 minuti. Al primo affondo i mugellani trovano il gol: 7', invenzione 'alla Pirlo' di Serotti, Guidotti elude il fuorigioco e scavalca il portiere con una volèè morbida. E quattro minuti dopo il break di Costa lancia ancora la punta ex Sagginale che potrebbe addirittura concedere il bis: istintiva quanto efficace la risposta di Mocali. Il primo tempo a livello di episodi finisce già qui: la Fortis si mette in attesa, il Porta Romana costruisce ma non conclude. Ripresa che inizia con una nuova fiammata di Guidotti che al 50' penetra in area dalla destra, sterza due volte su Camarlinghi e batte a rete, trovando la disperata respinta di Cuccuini. Gli ospiti finalmente trovano qualche spiraglio offenisvo ma l'azione più pericolosa è la girata di De Simone al 61', che non trova neppure lo specchio della porta. Mugellani in controllo ma anch'essi poco incisivi: al 70' Calzolai fallisce il tap-in su una corta respinta di Mocali. I padroni di casa non corrono ulteriori rischi e negli ultimi secondi di gara chiudono i conti: percussione e tiro di Fofi, deviazione di Abazi e portiere battuto.
LE INTERVISTE
A cura di Edoardo Novelli
GIACOMO CHINI
(all. Fortis Juventus)
La partita si è messa subito bene, non so valutare se fosse o meno fuorigioco, ma sbloccarla in fretta era quello che volevamo. Sapevamo di affrontare una squadra con una classifica che non ne rispecchia il valore, e di essere in difficoltà e, momentaneamente, a ranghi ridotti. Ma il grande cuore dei ragazzi riesce a sopperire alle assenze, proveremo con tutte le nostre forze a passare il turno in Coppa e poi penseremo al Figline .
STEFANO LACCHI (all. Porta Romana).
Dal campo il gol sembrava in fuorigioco solare, non so cosa abbia visto l'assistente, anche l'attaccante loro mi è parso abbia calciato poco convinto. L'episodio ha condizionato la gara, eravamo un po' incerottati, con assenze e giocatori in campo non al meglio. Sapevamo di venire a Borgo e potersela giocare, trovando un avversario affaticato, in ogni modo rendo merito ai miei di averci creduto sempre, siamo partiti con cinque quote, avevo chiesto grande attenzione sui palloni da fermo, temendo la loro fisicità, peccato per il risultato .
ANDREA AGATENSI (d.g. Fortis Juventus)
Siamo stati bravi a sbloccarla subito con un gran gol di Guidotti, e poi a gestirla nel migliore dei modi, senza correre rischi pur subendo la loro pressione, e anzi sfiorando il raddoppio, arrivato poi alla fine. La nostra passione per il calcio vive di settimane come quella che ci attende, veniamo da un ciclo di impegni serrato, nessun alibi né scusa, abbiamo una rosa all'altezza per sopperire alle assenze e giocarsela sia mercoledì in Coppa che domenica a Figline .