• PromozioneB
  • 20/02/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Luco
    38' Autorete
    55' Cirillo
    60' Alivernini
  • 2 - 1 20/02/2022 15.00.00
  • A.G. Dicomano

Commento


LUCO: Scro, Baggiani, Lombardi, Arias (76' Mauro), Lukolic (68' Agonigi), Pisapia, Bruni, Gianassi (46' Alivernini), Parrini (80' Berardicurti), Cirillo, Trotta D. (55' Roselli). A disp.: Pantuliano, Innocenti, Ignesti, Farina. All.: Allori Daniele
A.G. DICOMANO: Maionchi, Olivieri, Bonavita, Meacci, Meazzini, Farsi (64' Tognelli), Fedi, Pierattini, Zeni, Vallaj, Tozzi (80' Zepponi). A disp.: Marcucci, Ferri, Terruso, Fedele, Leo, Paggetti L., Fabbrini. All.: Fusi Michele
ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca
RETI: 38' Autorete, 55' Cirillo, 60' Alivernini
NOTE: Ammoniti Baggiani, Arias, Pisapia, Gianassi, Cirillo, Bonavita, Farsi, Zeni, Vallaj.LUCO
SCRO: 6
Mai veramente impegnato dalle punte avversarie, subisce la rete per la deviazione sfortunata di un compagno e viene graziato da Vallaj in occasione del rigore.
BAGGIANI: 6 Prestazione tosta sulla corsia di destra, anche se condita da qualche fallo di troppo: è lui a provocare il rigore che poi il Dicomano fallisce.
LOMBARDI: 6 Nel primo tempo lascia qualche spazio alle offensive avversarie, ma col passare dei minuti concede sempre meno.
ARIAS: 6,5 Magari non sempre con la dovuta eleganza, ma il suo apporto alla tenuta difensiva dei padroni di casa è sempre decisivo. 75' Ludovico: 5,5 Si nasconde un po' nei combattuti minuti finali.
LUKOLIC: 6 Lotta su ogni pallone avventandosi sui portatori di palla del Dicomano con grande aggressività; non è però molto lucido in fase di possesso palla. 68' Agonigi: 6,5 Molti preziosi palloni recuperati e spesso ben gestiti, il suo ingresso è utilissimo a proteggere il vantaggio.
PISAPIA: 6 L'autorete nel primo tempo sembra frustrarlo, ma trova il modo di reagire e disputa un'ottima seconda frazione.
BRUNI: 6,5 Talentuoso palla al piede, a volte si interstardisce un po' nella ricerca della giocata, ma è tra i più attivi nel mettere in difficoltà la squadra ospite.
GIANASSI: 5,5 Al grande agonismo in mezzo al campo non fa corrispondere altrettanta sostanza. 46' Alivernini: 7 Il suo ingresso cambia volto al Luco: propizia il primo gol e sigla quello del sorpasso, oltre a essere sempre in pressione sul primo possesso avversario.
PARRINI: 6,5 Sacrifico e coraggio: fa di tutto per dare fastidio ai difensori ospiti, sfiorando anche il gol in contropiede prima di uscire stremato. 80' Berardicurti: ng.
CIRILLO: 7
Uomo ovunque, seppur con qualche pausa alimenta tutte le migliori azioni dei suoi, trovando di forza anche la rete del momentaneo pareggio.
TROTTA: 6- Si spende per tenere alto il baricentro della formazione di casa, ma non riesce a imporsi sugli avversari. 54' Roselli: 6+ Più fresco e incisivo, si muove con intelligenza creando sempre qualche grattacapo fra le linee arretrate della squadra ospite.
A.G. DICOMANO
MAIONCHI: 6,5
Una parata in bello stile nel primo tempo, nella ripresa non ha colpe sui gol incassati.
OLIVIERI: 6 In avanti è propositivo per tutta la durata del match, ma in copertura a inizio ripresa non sorveglia con sufficiente attenzione nell'azione che porta al pari del Luco.
BONAVITA: 6- Trova qualche difficoltà nel contenere la positiva prestazione di Bruni.
MEACCI: 6 La mette da subito sul piano fisico: nel complesso tiene ma come tutto il reparto nella ripresa va in sofferenza.
MEAZZINI: 6 Primo tempo solido e sicuro, seconda frazione invece più affannosa: non è perfetta la lettura delle due azioni che portano ai rispettivi gol avversari.
FARSI: 5,5 Potrebbe aggredire di più la sua zona di competenza ma, complice anche il cartellino giallo rimediato, sembra giocare un po' frenato. 64' Tognelli: 6- Lavora qualche buon pallone in avanti ma non incide pienamente nel match.
FEDI: 6 Disputa una prima mezz'ora notevole, con affondi sempre efficaci. Poi rimedia un paio di colpi e la sua brillantezza si affievolisce.
PIERATTINI: 6,5 Autentico mastino nella mediana ospite, recupera un'enormità di palloni, tenendo a galla i suoi anche nel momento di massima difficoltà.
ZENI: 5 Ha l'attenuante di essere poco cercato, ma non trova mai il movimento giusto per liberarsi al tiro.
VALLAJ: 5 Prova come di consueto a ispirare il gioco offensivo del Dicomano ma oggi è una giornataccia: pesante l'errore dal dischetto che poteva ristabilire l'immediata parità.
TOZZI: 6+ Prende coraggio man mano che passano i minuti, cercando in un paio di situazioni anche la soluzione personale. 80' Zepponi: ng.
ARBITRO
BIAGINI di LUCCA: 6,5
Pur con qualche difficoltà riesce a tenere sempre in mano una gara equilibrata e intensa, distribuendo equamente i cartellini e collaborando costantemente coi suoi assistenti.
IL COMMENTO
Il Luco riassapora il gusto della vittoria dopo sei partite e lo fa piegando in rimonta il Dicomano capolista. Derby tirato, giocato su ritmi elevati in cui la voglia dei padroni di casa è emersa soprattutto nella seconda parte di gara, con gli ospiti forse distratti anche dalla sorpresa del cambio di allenatore. Il primo squillo è del Luco, al 10': cross dalla destra, incornata di Cirillo e miracolo di Maionchi. Il Dicomano, malgrado la pressione avversaria e i pochi rifornimenti a Zeni, acquista sicurezza in mezzo al campo e, da poco passata la mezz'ora, trova il vantaggio: palla recuperata in mediana e rapida verticalizzazione per Vallaj, palla in mezzo verso Zeni su cui Pisapia interviene deviando nella propria porta. Nella ripresa ci si aspettano ritmi più blandi, ma l'undici locale parte forte e in cinque minuti ribalta il risultato: al 54' dopo un batti e ribatti in area, Cirillo trova il destro secco che infila Maionchi; al 59' Alivernini, entrato a inizio frazione, riceve in mezzo e batte il portiere con un bel diagonale. Sull'onda emotiva il Luco al 62' concede una ripartenza, su cui Baggiani commette fallo da rigore: Vallaj si incarica della battuta, spiazza Scro ma centra in pieno il palo. L'errore dal dischetto manda in confusione il Dicomano, che attacca confusamente e presta il fianco al contropiede del Luco: in chiusura è Parrini a sfiorare la terza segnatura. Minuti finali intensi, ma il risultato non cambia.