• Seconda CategoriaA
  • 10/04/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Massarosa
  • 0 - 4 10/04/2022 15.30.00
  • Viareggio Calcio Mpsc
    Martinelli L.
    Martinelli L.
    Gemignani
    Bertini

Commento


RETI: Martinelli L., Martinelli L., Gemignani, Bertini
Derby della Versilia che vale tanto, quello tra Massarosa e Viareggio. I padroni di casa sono, infatti, impegnati una serratissima lotta per la salvezza diretta, occupando l'ultima piazza della griglia dei play-out ad una lunghezza dal Monzone (21 punti contro i 22 dei lunigianesi). Nella scorsa giornata, gli uomini di coach Gori hanno pareggiati per 2-2 contro l'Atletico Podenzana. Il Viareggio, già vincitore del girone con ben 7 turni d'anticipo, non si nasconde ed intende vincerle tutte sia in campionato che in coppa, ma l'unica sconfitta stagionale è stata proprio il 19 settembre 2021 proprio in casa del Massarosa (nel primo turno di Coppa Toscana). Nella scorsa giornata, i bianconeri hanno surclassato il malcapitato Cerreto per 9 reti a 2, aggiornando i numeri del proprio campionato da record: 64 gol fatti, 11 subiti ed una differenza reti di +53 (nettamente la migliore dopo la Fivizzanese a quota +12). Ma veniamo adesso alla cronaca della gara: vantaggio immediato del Viareggio alla prima azione della partita con la deviazione di destro di Martinelli su assist delizioso di Stefano Marinai. Al 10', incredibile gol sbagliato dal Massarosa: doppio dribbling di Ciocia che, a tu per tu in area piccola con Carpita, colpisce direttamente l'estremo difensore, la palla arriva ad Ezzaki che a porta completamente sguarnita calcia a lato. Raddoppio bianconero al quarto d'ora con Gemignani: il terzino bianconero trasforma dal limite con una bellissima volée di sinistro su cui Lunardini non è esente da colpe. Partita a ritmi molto blandi ed avara di emozioni sino al minuto numero 25 quando è Cinquini a cercare l'eurogol di potenza dai 30 metri ma la mira non è perfetta e la sfera si spegne alta sopra la traversa difesa da Lunardini. Finisce, così, sul parziale di 2-0 in favore del Viareggio, un primo tempo gestito alla grande dai campioni bianconeri. Al 50', Martinelli imbecca in velocità Chicchiarelli che si defila e scocca un destro molto potente alto di poco. 5ì più tardi, conclusione di Ciocia che non impensierisce Carpita al termine di una bella zione personale condita da dribbling e fisicità. Al 62', Lunardini mette in mostra ottimi riflessi sul destro ravvicinato di un indiavolato Chicchiarelli. Al 68', punizione per il Massarosa dal limite di destra dell'area viareggina: batte Ezzaki, palla bassa per Galli, botta d'interno, ribatte la difesa, mischia, ancora Galli ma ancora difesa viareggina granitica. Al 75', spettacolare azione di prima del Viareggio che porta Chicchiarelli a concludere dalla lunetta ma il tentativo di destro è impreciso. 180'' più tardi ecco la terza marcatura zebrata: discesa di Benedetti sull'out di sinistra, palla in mezzo e deviazione decisiva che vale al 9 viareggino la doppietta di giornata. A 7' dalla fine, il neo-entrato Bertini porta a 4 le segnature bianconere con un destro chirurgico dal cuore dell'area massarosese su assistenza di Stefano Marinai.
Finisce qui ed ecco l'ennesima vittoria del Viareggio in campionato. 3 punti importanti che permettono agli uomini di Santini di avvicinarsi sempre meglio all'appuntamento della finale di Coppa Toscana di Seconda Categoria del prossimo 20 aprile contro la Casolese.
LE PAGELLE
MASSAROSA
LUNARDINI: 6,5
Prova di sostanza tra i pali: preciso e puntuale.
GRECO: 6 Discreta facilità di corsa.
BATORI: 6 Grintoso.
CONFORTI: 6 Ci mette cuore e cervello.
SCOTECE: 6 Buona gamba.
LUCCHESI: 7 Tanta qualità nel servire i compagni e nel sacrificarsi.
CIPOLLINI: 6+ Non ha problemi nell'aggredire sapientemente gli spazi.
GALLI: 6 Sempre sul pezzo.
CIOCIA: 6,5 Ricama tra i reparti, creando un perfetto raccordo centrocampo-attacco.
BARSOTTI: 6,5 Gli manca solo il gol ma arriverà. Molto attivo.
EZZAKI: 6- Imperdonabile l'errore nel primo tempo a porta vuota.
VIAREGGIO
CARPITA: 6,5
Portiere di categoria nettamente superiore.
BALDASSARRI: 6+ Corsa, grinta e piedi caldi .
BENEDETTI: 6+ Tante belle chiusure.
BELLUOMINI: 6 Intensità.
GEMIGNANI: 7 Perfetto. Suo il gol del 2-0.
CINQUINI: 6+ Da mezz'ala, gestisce bene ogni pallone.
MARINAI Sim.: 7 Classe sopraffina.
SAPIENZA: 6,5 Esce alla distanza e fornisce al centrocampo ospite quel quid in più.
MARTINELLI: 7,5 Molto bene nell'uno contro uno, preciso nel farsi trovare pronto in entrambe le reti.
MARINAI Ste.: 7 Determinante.
CHICCHIARELLI: 6+ Bravo in fase di transizione. 80' Bertini: 6,5 Impatto devastante, impiega appena 180'' per trovare il gol del 4-0.
ARBITRO
OGLIORMINO di PIOMBINO: 7
Perfetto. Non sbaglia un colpo.