• CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE
  • 29/10/2017 10:30:00
  • FIRENZE STADIO S.MICHELE
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    Melaccio
    Melaccio
    Melaccio
  • 3 - 1 29/10/2017 10:30:00
  • SAURO RISPESCIA
    Meacci

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Fei, Papini, Rellini, Nencioni, Cramini, Gabbrielli, Landolfi, Gistri, Melaccio, Baldesi, Lusini. A disp.: Allegranti, Tafani, Pacifico, Danti, Bussotti, Mazzei, Carcani T., . All.:
SAURO RISPESCIA: Catocci, Bartalini, Nobile, Sacchini, Avenoso, Molia, Giustarini, Marraccini, Martini, Chiodo, Lafraitisse. A disp.: , Bognomini, Carrella, Cordovani, De Masi, Meacci, Sergi, Piasecki. All.:
ARBITRO: Frosini Giulio di Pistoia
RETI: Melaccio, Meacci, Melaccio, 14 Melaccio
La tripletta di Melaccio rilancia le ambizioni di alta classifica della Cattolica e costringe un buon Saurorispescia a rimandare la conquista dei primi punti in classifica. Solo allo scadere la compagine grossetana è riuscita a trovare il gol, ma comunque per tutta la partita, a dispetto della cronica differenza anagrafica con le rivali, è stata in partita, impedendo alla Cattolica di spadroneggiare. Malgrado la vittoria, non sarà troppo soddisfatto mister Gozzi, che più volte ha urlato non ci siamo dalla panchina e che solo a tratti ha visto i suoi dialogare in velocità.
Fantasia. Gozzi non è un tecnico che ama affidarsi a formazioni monotone. Anche stavolta però sono le tante assenze a costringerlo a sperimentare nell'undici iniziale. Comunque nel suo schieramento si cominciano ad intuire quelli che sono (e che, probabilmente, saranno i punti di riferimento. In difesa agisce la coppia centrale Cramini-Gabbrielli, mentre gli esterni sono Papini e Rellini; in mediana Gistri parte come vertice basso, fiancheggiato da Nencioni (che spesso arretra al fianco del compagno) e da Baldesi, che ha un raggio di azione molto più avanzato (e che spesso diventa tre-quartista). In avanti partono dal primo minuto Lusini e Landolfi a supporto di Melaccio. Mister Cirillo risponde con un 5-3-1-2. Davanti a Catocci i tre centrali sono Sacchini, Molia e Avenoso; esterni agiscono Bartalini e Nobile, in mediana Chiodo agisce da play-maker ed è assistito da Marraccini e Giustarini; i piedi raffinati di Lafraitisse (che già si era fatto ammirare a Soffiano due anni fa con la maglia del Giovanile Amiata in Coppa Regionale) ha il compito di raccordare la mediana con la prima punta Martini.
Iniziativa. La Cattolica parte in modo arrembante, consapevole che sbloccare il risultato in gare del genere può significare inaugurare una discesa verso la vittoria. Gistri dirige bene la mediana e il terzetto di attaccanti è frizzante e pungente. Dopo un minuto su un corner dalla destra di Baldesi, Gistri tenta la battuta ma il pallone termina sopra la traversa. Il Saurorispescia agisce in rapidità e al 4' serve una buona chiusura di Rellini per fermare Martini. Al 7' Baldesi si incarica di battere una punizione dalla destra; Melaccio trova il pallone di testa, ma Catocci non si lascia sorprendere. I locali si trovano molto a loro agio sulla corsia di destra e all'11' Landolfi serve Melaccio, che imbecca Papini, chiuso dalla difesa ospite.
Melaccio I. Al 14' Papini serve Landolfi, il quale dalla destra pennella un cross telecomandato per la testa di Melaccio, che di testa piazza il pallone accanto al palo, dove Catocci proprio non può arrivare. Quattro minuti più tardi la punizione di Baldesi termina alta, poi al 20' Lusini si libera bene sulla destra e propone un cross che Bartalini è pronto a sventare, favorendo l'uscita di Catocci. Al 28' Melaccio raccoglie ancora di testa un cross di Rellini, mandando il pallone sul fondo. La formazione di mister Cirillo risponde a tre minuti dall'intervallo, con una punizione di Chiodo che spiove proprio accanto al palo, mettendo qualche brivido ai locali. Il primo tempo comunque si chiude con i locali avanti di una rete.
Melaccio II. In apertura di ripresa Gozzi toglie Landolfi ed inserisce Tafani. Fuori un attaccante per un difensore, anche se in realtà il modulo diventa più offensivo (un 3-4-3) grazie all'avanzamento di Baldesi tra gli attaccanti. Passano solo sei minuti ed è ancora Melaccio a timbrare il cartellino: il centravanti riceve palla sulla sinistra e si accorge del piazzamento non impeccabile di Catocci, trafiggendolo con un mancino angolato. Gli ospiti si portano al tiro quattro minuti più tardi con Giustarini che, servito da Martini, si vede bloccare la conclusione da Fei.
Melaccio III. Il centravanti di casa (che finalmente in questa stagione può essere definito bomber ) colpisce anche al 56', quando un corner battuto in velocità consente a Baldesi di pennellare un cross perfetto per il compagno che sul secondo palo, con la sua ennesima rete di testa, fissa il punteggio sul 3-0. È un gol che spegne l'agonismo in campo. La Cattolica gestisce il vantaggio e prova ad incrementare il bottino, senza però riuscire a vincere la resistenza di un buon Saurorispescia, che continua a non disunirsi. Al 62' un cross di Papini viene raccolto da Tommaso Carcani (buono il suo esordio in categoria) che devia di poco sopra la traversa. Due minuti più tardi Baldesi smarca con una bella verticalizzazione Papini, che col mancino manda la sfera a fil di palo. Al 75' è Mazzei (altro 2002, che esordisce in modo positivo con i più grandi) libera Baldesi che davanti a Catocci non trova la rete per l'ottimo riflesso del portiere grossetano. Lo stesso Catocci blocca un tiro di Danti da fuori, poi all'80' il Saurorispescia riduce le distanze. Lafraitisse serve in profondità il neo entrato Meacci che, scattato sul filo del fuorigioco (o forse oltre l'ultimo difensore?) si presenta davanti a Fei e lo trafigge con freddezza. Nel finale la Cattolica ha già la testa alla trasferta di Altopascio e un tenace Saurorispescia punge ancora, prima con De Masi (mancino sul fondo) e con Lafraitisse (punizione alzata in corner da Fei). Finisce 3-1. Un risultato che soddisfa i giallorossi, anche se Gozzi probabilmente non sarà entusiasta delle consuete pause dei suoi, che riguardano in alcuni frangenti ogni settore del campo e che sono costate per ora punti preziosi. Domenica prossima ad Altopascio sarà una sfida ben diverse e servirà una Cattolica ben diversa per legittimare le ambizioni di alta classifica o di primato. Niente da fare per il Saurorispescia, che rimane a quota zero: per la giovanissima squadra di Cirillo comunque ancora un passetto in avanti. Viste le condizioni (i 2001 sono infatti quasi tutti in forza al Gavorrano tra i prof, in virtù dell'accordo che avanti da qualche stagione), i grossetani fanno bene a non curarsi della classifica ma a continuare a lavorare con lo spirito di queste settimane. I punti, senza dubbio, arriveranno. E, con l'atteggiamento mostrato a Soffiano, non ci sarà da attendere ancora a lungo.
Prova galattica per Manuel Melaccio. Che gioca con la fame giusta e che ha trovato finalmente una straordinaria confidenza col gol. Bene anche Gistri in mediana, Papini sulla destra, Landolfi nel primo tempo; si vede a tratti Baldesi (che però può fare di più), alcuni spunti interessanti per tutti i giocatori di mediana ed attacco. Ng alla difesa, che ha contenuto bene i giovani ragazzi grossetani, anche se si è concessa qualche distrazione. Tra gli ospiti spiccano le qualità di Lafraitisse, che pur essendo l'unico 2001 non è certo un corazziere, ma mostra di lavorare molto bene agendo tra le linee. Bravo anche Meacci che trova il gol nel finale, generoso Martini in attacco, bravi centrocampisti e difensori nell'arginare gli attaccanti avversari.

San Michele Cattolica Virtus-Saurorispescia: 3-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Fei, Papini (67' Pacifico), Rellini, Nencioni (57' Danti), Cramini, Gabbrielli (65' Mazzei), Landolfi (41' Tafani), Gistri, Melaccio (58' Carcani Tommaso), Baldesi, Lusini (51' Bussotti). A disp.: Allegranti. All.: Francesco Gozzi.
SAURORISPESCIA: Catocci, Bartalini (63' Meacci), Nobile (41' Sergi), Sacchini, Avenoso, Molia (63' De Masi), Giustarini (54' Carrella), Marraccini (46' Cordovani), Martini (75' Piasecki), Chiodo (56' Bognomini), Lafraitisse. All.: Adamo Cirillo.
ARBITRO: Lorenzo Tersitti di Lucca.
RETI: 14', 46' e 56' Melaccio, 80' Meacci.
NOTE: ammoniti Molia al 41' pt, Pacifico all'82'. Corner 3-4. Recupero 2'+4'.



Commento di :