• Juniores
  • 02/10/2021 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Rosia
  • 3 - 0 02/10/2021 16.00.00
  • Amiata

Commento


Finalmente si torna a giocare, e questa è la cosa più importante. La giornata è bella, la squadra locale dopo la scommessa dell'anno scorso, poi annullata dal covid, prova a partecipare per la prima volta a questo campionato Juniores cercando di onorarlo nel migliore dei modi, radunando i ragazzi presenti nel territorio circostante che hanno voglia di giocare al calcio, e affidandoli a mister Faleri, mister con grande esperienza, rosiano doc ed ex giocatore della vecchia US Rosia per oltre un decennio. Le prime fasi sono di studio, con i valmersani che provano a manovrare, ma alla prima azione gli ospiti passano, incomprensione tra i difensori, che praticamente si ostacolano a vicenda e la palla entra. Mentre ancora il Rosia prova a trovare gli spazi giusti, l'Amiata raddoppia con Zilianti, che ancora dopo una indecisione della retroguardia locale, trova un eurogol in rovesciata dal limite. Subito grande palla per ridurre lo svantaggio, ma la conclusione di Campagnese è al lato. Fioccano gli angoli, e in uno di questi Del Grasso fallisce una facile occasione. I locali attaccano, ma ancora una volta gli amaranto ospiti realizzano la terza rete, ancora per un autogol. Nel secondo tempo, viene a galla un po' di stanchezza, la confusione e il nervosismo prendono campo e sale agli onori delle cronache Mazzi, che risolve diverse situazioni intricate per la sua squadra. Il signor Vannini fischia la fine, l'Amiata vince soffrendo, onore a loro, per i locali qualche errore di meno e potevano portare a casa un risultato positivo. I ragazzi di casa fanno un augurio di pronta guarigione al loro presidente, che sta attraversando un periodo non facile, sperando di rivederlo presto al Pontaccio. Buono l'arbitraggio, partita giocate con correttezza da ambo le parti.
Calciatoripiù
: da segnalare per il Rosia Senesi, Barrale, Bazda; per l'Amiata Mazzi, Zilianti.





Gara del 2/10/2021 ROSIA - AMIATA
Premesso che:
- la Soc. ASD ROSIA ha ritualmente presentato reclamo col quale lamenta che la Soc. ASD AMIATA, nella gara del 2 ottobre scorso, avrebbe impiegato due giocatori nati nel 2001 superando, così, il limite di 'fuori quota' consentito,
- la controinteressata Soc. Amiata ha presentato proprie deduzione difensive, con le quali non nega la circostanza, ma sostiene la correttezza del proprio operato in quanto a) il C.U. 19.5.2021, che limita il numero dei 'fuori quota' ammessi ad un solo giocatore nato nel 2001, sarebbe relativo alla stagione 2020/2021, stagione terminata il 30.6 scorso; b) il numero di fuori quota sarebbe - invece - quello individuato dal C.U. n. 1 del 7/7/2021 che, al Cap. A/9 Campionato Juniores - Under 19Par. 3 lett. b), consente l'impiego di 'fuori quota' nati nel 2001 nel numero massimo di 2 (due); c) non vi sono - in data anteriore alla gara - comunicati modificativi di tale previsione.
L'eccezione non è fondata in quanto:
- è vero che il Cap. A/9 Campionato Juniores - Under 19 Par. 3 lett. b) del C.U. n. 1 citato dalla Soc. Amiata consente n. 2 (due) 'fuori quota' del 2001, ma è, altresì, vero che il Comunicato in esame si limita solo a indicare dei massimali non superabili dai singoli Comitati ai quali - soltanto - è definitivamente rimessa l'individuazione del numero dei 'fuori quota'. Tale individuazione deve, infatti, avvenire 'in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati' (così il C.U. n. 1 cit.). Nè appare corretto sostenere che tale Comunicato nº 19 del 26.05.2021, sarebbe per così dire 'scaduto' in quanto relativo alla stagione precedente.
Ritiene, infatti, questo GST che la norma ivi fissata fosse da ritenere valida fino all'emanazione di altra e nuova norma modificativa (il CU contiene il riferimento alla stagione 2021/2022); -era, pertanto, alla norma del C.U. N. 19 del maggio scorso che la Società reclamata doveva attenersi. Nè appare sufficiente, a legittimarne (o scusarne) l'operato, il fatto che il C.U. N. 25 del 7.10.2021, che, tra l'altro, ribadisce il limite di nr. 1 (un) 'fuori quota' nato nel 2001, sia successivo alla gara. Tale C.U., infatti, non innova, in alcun modo, la regola e la sua pubblicazione, per esplicita ammissione, avviene solo per 'opportunità' (Si ritiene opportuno pubblicare nuovamente, in forma integrale, quanto stabilito dal Consiglio Direttivo del C.R.T.: cosi il Punto 3.2.8 del C.U. Pag.995). Da notare, ai fini del ragionamento, che viene, in quest'ultimo documento, ribadita la discrezionalità esclusiva del singolo Consiglio Direttivo di ogni Comitato nel regolare la materia dei 'fuori quota'; un solo (1) giocatore nato nel 2001; dagli atti di gara risulta a questo Giudice che nelle file della soc. ASD AMIATA sono stati inseriti entrambi i giocatori indicati nel reclamo. Pertanto detti giocatori sono in
eccedenza rispetto al limite consentito.
Tutto ciò premesso, questo GST, in accoglimento del reclamo, assegna la gara a favore della ASD ROSIA col punteggio di 3-0 e ordina la restituzione della tassa reclamo ove già versata.

Commento di : ciro