• Juniores RegionaliA1
  • 13/11/2021 18.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Porta Romana
  • 1 - 1 13/11/2021 18.00.00
  • Montelupo
    Cocchi
    Autorete

Commento


PORTA ROMANA: Romagnoli, Ballini, Fiorini, Pecci, Daka, Ermini, Testa, Cocchi, Marchi, Desii, Marchetti. A disp.: Roselli, Inturri, Tonin, Bizzeti, . All.:
MONTELUPO: Venturini, Cacialli, Seghetti, Giampaia, Bagnoli, Mancini, Bianchini, Terramoto, Ciulli, Bartoletti, Scardigli. A disp.: Fethau, Michelucci, Coppola, Matteuzzi, Zagli, Zanieri, Pagano, Marcacci, Grippo. All.:
RETI: Cocchi, Autorete
Occasione sprecata: il Porta Romana non riesce a conquistare una vittoria che ai punti avrebbe meritato e che gli avrebbe fatto scalare la classifica; l'autorete di Fiorini vale l'1-1 del Montelupo. I locali conducono la gara con sapienza tattica nonostante la precaria condizione di qualche elemento fattasi sentire in parte nella prima ma soprattutto nella seconda frazione; è qui che bisognava mantenere una certa lucidità e soprattutto quell'equilibrio di squadra necessario a preservare il controllo della gara e il risultato favorevole raggiunto. Senza strafare, in avvio il Porta Romana costruisce diverse occasioni da rete non concretizzate per un soffio da Marchi e da Marchetti: potevano valere una rete se non due. Nel primo tempo gli ospiti arrivano al tiro in una sola occasione: al 38' Scardigli prova a sfruttare un retropassaggio della difesa avversaria e dal limite cerca la porta trovando la respinta di Romagnoli. Sfiorata la beffa, i locali riprendono il controllo della gara creando altre opportunità sia sul finire del primo tempo sia in avvio di ripresa: vanno vicini al gol Marchi, Marchetti e soprattutto Desii, autore di un calcio di punizione che sfiora il palo alla sinistra di Venturini. Poi il Porta Romana perviene al meritato vantaggio sugli sviluppi di un calcio di rigore concesso per un fallo di mano evidente: Marchi se lo fa ribattere da Venturini, ma recuperava la respinta del portiere e serve Cocchi che dal centro dell'area di porta appoggia agevolmente in rete. Sull'1-0 il Porta Romana costruisce un paio di nuove occasioni con Marchetti che non inquadra la porta e con Marchi, servito con un assist da Testa: la sua conclusione viene neutralizzata dal portiere ospite. A metà ripresa i locali accusano un calo fisico e il Montelupo ne approfittava, alzando i ritmi e procurandosi alcune opportunità per il pareggio: su tutte la semirovesciata Ciulli in area terminava a lato di poco e la doppia occasione di Coppola e Matteuzzi murati da portiere e difesa. Poco dopo Marchi viene espulso insieme all'allenatore ospite per un probabile e inopportuno battibecco a distanza. E ad una manciata di minuti dal 90' uno sfortunato intervento di Fiorini su corner riporta il risultato in parità. Nel finale entrambe le squadre costruiscono qualche occasione per superarsi; Bizzeti e Cocchi vengono neutralizzati da Venturini, Coppola e Matteuzzi non riescono a colpire sul ribaltamento di fronte. È un risultato stretto per il Porta Romana che ha mostrato un buon piglio ma deve migliorare sulla tenuta e sull'equilibrio tattico. Il Montelupo ha mostrato una buona vivacità soltanto quando gli avversari hanno perso intensità lucidità ed equilibrio e ha trovato un pari fortunoso.
Calciatoripiù
: per i locali buona prova di Ballini che, restituito al ruolo di centrale ha dato sicurezza a tutto il reparto, e di Testa (Porta Romana): tatticamente ha dato equilibrio alla squadra e, imperversando sulla fascia sinistra, ha contenuto le azioni d'attacco avversarie e si è costantemente proposto come punto di riferimento in attacco. Subentrato nella ripresa, Coppola (Montelupo) ha dato vivacità ai suoi giungendo pericolosamente dalle parti di Romagnoli.