• Juniores RegionaliA1
  • 20/11/2021 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Audace Legnaia
    De Carlo
  • 1 - 2 20/11/2021 15.00.00
  • Porta Romana
    Fiorini
    Cocchi

Commento


AUDACE LEGNAIA: Bacigalupo, Giugni, Vanzi, Ferretti, Pratesi, Materassi, Di Francesco, Guidotti, Russo, De Carlo, Torrigiani. A disp.: Sorace, Filippini, Bini, Furi, Falciani, Andrei, Tofanari, Raciti . All.: Guidotti Francesco
PORTA ROMANA: Romagnoli, Ballini, Bizzeti, Pecci, Daka, Ermini, Zekthi, Cocchi, Frascadore, Desii, Marchetti. A disp.: Toppi, Fiorini, Testa, Tonin, Coli, . All.:
RETI: De Carlo, Fiorini, Cocchi
Un successo per mettersi definitivamente il periodo negativo alle spalle è quello che il Porta Romana trova sul campo dell'Audace Legnaia nello scontro salvezza del ‘Bacci'. La strada verso il secondo successo stagionale non è stata certamente priva di ostacoli per i ragazzi di Alessio Gelli, che soprattutto nella prima frazione soffrono sulle iniziative di un grintoso Audace Legnaia. Non a caso, i padroni di casa trovano il gol del vantaggio dopo neanche 1' su un'azione in verticale finalizzata da De Carlo, glaciale nello spedire il pallone in fondo al sacco a tu per tu con Romagnoli. La prima parte di gara sorride ai gialloblù, decisamente più reattivi e propositivi rispetto ad uno spento Porta Romana, che rischia tantissimo al 15' quando, su lancio di Di Francesco, Russo addomestica il pallone prima di scaricare una conclusione chirurgica che si stampa sul palo a Romagnoli battuto. L'estremo difensore del Porta Romana si salva ancora al 25', o meglio, il palo grazia nuovamente Romagnoli su una conclusione di Torrigiani che colpisce il palo di sinistra, danza sulla linea e incoccia anche il legno di destra uscendo poi dalla porta. Fortunato in questi due frangenti il Porta Romana, che però, tutto d'un tratto, comincia a reagire. Gli arancio neri di mister Gelli iniziano a dare ampiezza al proprio gioco e ad alzare il baricentro, confezionando le prime occasioni con Desii. Nella seconda metà del primo tempo il Porta Romana gioca meglio e perviene al pareggio intorno al 39' grazie ad una bella azione in velocità concretizzata da Cocchi con una conclusione angolata che non lascia scampo a Bacigalupo per l'1-1 su cui si chiudono i primi 45'. Nella ripresa gara già nei primi minuti più equilibrata rispetto al primo tempo. Il Porta Romana gioca a viso aperto, senza farsi schiacciare dal Legnaia come ad inizio gara. Al contrario, gli ospiti si presentano in più occasioni dalle parti di Romagnoli, peccando però di imprecisione in fase conclusiva. Dopo una fase senza grossi sussulti, al 75' arriva l'episodio che potrebbe cambiare le sorti dell'incontro: su uno scambio in velocità, Frascadore si presenta in area gialloblù e al momento di concludere verso Bacigalupo viene contrastato fallosamente da un difensore avversario. Per il direttore di gara è calcio di rigore, ma dal dischetto Pecci si fa ipnotizzare da Bacigalupo. Ancora una volta, l'estremo difensore del Legnaia si conferma uno specialista nel neutralizzare i tiri dal dischetto, consentendo ai suoi di rimanere in partita sull'1-1. L'episodio negativo non demoralizza il Porta Romana, che nella parte finale continua ad attaccare con convinzione. L'insistenza della formazione di Gelli viene premiata all'85', quando il subentrato Fiorini vince un rimpallo al limite dell'area e con un tiro al sette supera Bacigalupo per il 2-1 che regala al Porta Romana un successo tutto sommato meritato e che può rappresentare un punto di svolta nella stagione degli arancio-neri.
Calciatoripiù
: nell'Audace Legnaia ottimo l'esordio del classe 2004 Di Francesco, che si fa trovare sempre nel vivo della manovra; ottimo, come spesso ormai capita, l'apporto di Bacigalupo, ancora una volta protagonista tra i pali con un rigore parato sul punteggio di 1-1. Nel Porta Romana ottimo il primo tempo di Desii e decisivo Frascadore , punto di riferimento in avanti per i suoi.