• Juniores RegionaliA2
  • 02/10/2021 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zenith Prato
  • 3 - 1 02/10/2021 16.00.00
  • Sestese
    Scardilli
    Sangineto
    Scardilli
    Capetta

Commento


ZENITH PRATO: Turri, Bellini, Biancalani, Diffini, Maiolino, Pagli, Sangineto, Ammendola L., Braccesi, Nuzzo, Scardilli. A disp.: Cecchi, Arcangioli, Ferretti, Fortunato, Geri, Mari, Nucci, Balaban, Cappellini. All.: Bellandi Fabrizio
SESTESE: Chellini, Cucinotta, Pisaneschi, Bini, Maritato, Lascialfari, Ciotola, Angiolini, Capetta, Nuti, Ermini. A disp.: Bait, Pelagatti, Baldi, Frongillo, Giustarini, Caprio, Viti, . All.: Angiolini Matteo
RETI: Scardilli, Sangineto, Scardilli, Capetta
Al Chiavacci di Prato Zenith e Sestese hanno inaugurato il nuovo sintetico e devo ammettere che non si poteva chiedere di meglio. È stata una sfida affascinante segnata da ben quattro rigori, due per parte: ma la Sestese li ha sbagliati entrambi, la Zenith no. Il 3-1 finale racconta abbastanza. La Sestese parte forte e vuole tenere il pallino del gioco: la prima occasione è proprio rossoblù, Capetta prova il destro a incrociare che si spegne sul fondo. Al 4' la Sestese si fa ancora pericolosa: Nuti mette fuori di testa un cross dalla sinistra di Maritato. La Zenith prova ad affidarsi al suo centravanti Braccesi, che però cade sempre nelle grinfie dei rocciosi difensori della Sestese. Al 12' arriva la prima grande occasione: Turri rinvia colpendo il compagno Maiolino, ne approfitta Nuti che conquista il pallone vagante, entra in area, viene messo giù da Bellini e guadagna il primo calcio di rigore della giornata, sprecato però da Lascialfari che calcia sopra la traversa. Gli ospiti provano ancora a rendersi pericolosi con diversi tiri dalla distanza: il più pericoloso è Nuti che riceve dalla destra e incrocia, ma il palo rinvia la gioia del gol. Anche se di poco: al 27' infatti il solito Nuti inventa un assist di tacco per Capetta che calcia col destro a giro e insacca alla sinistra del portiere. La Zenith non accusa il colpo, anzi ribatte con forza: al 36' Ammendola lancia in verticale Braccesi, che entra in area e si prende un calcio di rigore dopo il fallo di Cucinotta. Se ne incarica Scardilli, che spiazza il portiere col suo sinistro a incrociare. Nel secondo tempo è Turri a prendersi la scena. Dopo aver respinto una punizione di Ermini al 48', il portiere cala la saracinesca sul terzo rigore della giornata (62'): stavolta sul dischetto si presenta Capetta, che però viene ipnotizzato da Turri che blocca il suo destro a incrociare. È la svolta della partita: la Zenith guadagna coraggio e al 64' trova il sorpasso con Sangineto, che appoggia in porta il pallone dopo una grande azione personale di Braccesi sulla destra. Angiolini prova ad acciuffare il pareggio con tre cambi ma è ancora Turri che all'81' nega il gol al subentrato Viti. Infine è il quarto rigore della giornata a calare il sipario: Diffini, dopo una cavalcata sulla sinistra, entra in area e viene messo giù da Lascialfari; Scardilli non si fa pregare e batte per la seconda volta Chellini dal dischetto, con un tiro potente sotto la traversa alla destra del portiere. È dunque la Zenith a trionfare, in una partita che lascia molta amarezza nelle bocche degli ospiti.
Calciatoripiù
: tra i locali si prendono la scena Turri, grazie alle sue parate decisive, e il sinistro glaciale di Scardilli; da segnalare anche Braccesi, che lotta per 90' coi difensori avversari, e Diffini (Zenith Prato), quasi un maratoneta sulla fascia sinistra. Il migliore degli ospiti è sicuramente Nuti (Sestese), che prova più volte a illuminare i compagni ma non riesce a evitare la sconfitta.






La Sestese è e rimane una delle squadre più accreditate di questo campionato, squadra agile, veloce, dalle geometrie rapide ha fatto soffrire nel primo tempo la Zenith Prato.
Prima frazione di gioco infatti tutta di marca ospite, la squadra di Matteo Angiolini ha iniziato benissimo la partita rinchiudendo piano piano la squadra di casa nella sua tre-quarti. Tanto che al 12' sbaglia subito un calcio di rigore concesso dall'arbitro Pisaneschi di Pistoia. Il penalty battuto da Lascialfari finisce alto sopra la traversa. Vantaggio ospite al 27' con Capetta che da dentro area incrocia sul palo opposto. Da registrare anche un palo da parte della squadra ospite al 31'. La Zenith Prato si scrolla di dosso quella paura iniziale che l'aveva bloccata e al 35' perviene al pareggio con un calcio di rigore che Scardilli trasforma portando in parità la sua squadra.
Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1.
Nella ripresa la musica cambia, ora la Zenith Prato è più coraggiosa e accorcia gli spazi, ma al 61' rischia di capitolare di nuovo quando la Sestese ottiene un altro calcio di rigore. Batte questa volta Capetta ma Turri si supera e blocca a terra. La regola del gol mancato - gol subito si presenta al Chiavacci - Sussidiario : Sangineto al 63' raccoglie un bel servizio di Braccesi e mette dentro il gol del 2-1.
La partita ora sale di intensità, le due squadre confermano di aspirare in alto, anche se le occasioni più pericolose sono della squadra fiorentina sventate tutte da un Turri superlativo, il migliore in campo. La squadra di casa ora pressa, tanto che all'82' ottiene un altro rigore (anche questo sacrosanto) che ancora Scardilli mette dentro per il definitivo 3-1, sicuramente più di quanto la squadra di casa potesse sperare.
Dopo quasi 9 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine, decretando così la vittoria meritata della squadra di casa, che aspira a dire la sua in questo primo campionato Juniores Regionali Elite.

Commento di : campio