• Juniores RegionaliC
  • 16/10/2021 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletico Lucca
    Ghiglioni
  • 2 - 1 16/10/2021 16.00.00
  • San Filippo
    Bognanni
    Stringari

Commento


ATLETICO LUCCA: Berti, Gambini, Bertoncini, Graziotti, Battaglia, Betti Mo., Bognanni, Bortone, Lazzari, Bonini, Medori. A disp.: Marconi, Stelletti, Saquella, Da Valle, Paolinelli, Stefani, Ghiglioni, Paja, Andreini. All.:
SAN FILIPPO: Solfanelli, Pellegrini, Rosati, Sinani, Lencioni, Mathieu, Muchetti, Bartoli, Palla, Stringari, Lazzarini. A disp.: Bernacchi, Da Prato, Nucci, Pessotto, Malfatti M., Iavazzo, Malfatti A., Bucci, Giannini. All.: Del Guerra Matteo
RETI: Bognanni, Ghiglioni, Stringari
Cercato, voluto e alla fine ottenuto: il primo successo casalingo dell'Atletico Lucca nel derby con il San Filippo è di quelli che può far voltare la prima parte di stagione dei rossoneri. E dire che l'inizio di questa gara era stato un autentico shock per i padroni di casa: pronti via e un molle disimpegno arretrato consente a Stringari di rubare palla in zona d'attacco e trafiggere Berti, quando ancora il cronometro non ha completato il suo primo giro di lancette sul quadrante. L'Atletico impiega diversi minuti per reagire, ma poi inizia a premere il pedale sull'acceleratore, dando sempre più gas alle proprie offensive fino alla fine del primo tempo, a caccia del pareggio. Al 4' Bonini conclude da distanza ravvicinata, Solfanelli compie una grande parata, ripetendosi al 10' in due occasioni su Bognanni. Al 13' ancora Bognanni crossa dal fondo verso il secondo palo, Medori irrompe sulla traiettoria della sfera ma incoccia sul fondo. Al 18' spazio per una punizione affidata a Bertoncini che mette fuori di pochissimo. Al 30' si rivede il San Filippo con una conclusione di Muchetti da palla inattiva che non inquadra il bersaglio. L'Atletico risponde al 36' con il tiro di Lencioni, palla a lato. Dopo 2' l'arbitro fischia un penalty (generoso) ai padroni di casa, fra le proteste del San Filippo, che esulta quando Bognanni conclude sì angolato, ma non abbastanza per rendere vano il tuffo di Solfanelli che disinnesca la minaccia. Al 40' da segnalare una bella palla in verticale di Graziotti per Bognanni che in diagonale firma l'uno a uno; subito dopo ammonito Mathieu per proteste, poi il primo tempo si conclude sul parziale di uno a uno. Dopo un primo tempo tirato, la ripresa offre ritmi più blandi e diverse pause, dovute a numerose interruzioni soprattutto per l'effettuazione dei vari cambi da parte delle due panchine. Si registra al 75' una ghiotta chance per Battaglia, che intercetta un cross in area ma da ottima posizione spedisce fuori. All'80' una palla rilanciata in profondità premia la corsa di Bartoli che conclude al volo, Berti si supera con un autentico miracolo. La svolta del match arriva all'88' ,quando l'Atletico mette la freccia: Stefani, subentrato da poco, crossa dal fondo verso il secondo palo dove Ghiglioni firma il due a uno. È il gol vittoria per i ragazzi di Merciadri che incamerano come detto tre punti importantissimi per classifica e morale.


Calciatoripiù:
Berti e Bognanni (Atletico Lucca); Stringari (San Filippo).