• Allievi RegionaliA2
  • 03/10/2021 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Navacchio Zambra
  • 4 - 1 03/10/2021 10.30.00
  • Atletico Lucca
    Antoni
    Hamza
    Franceschi
    Taccini
    Marzi

Commento


NAVACCHIO ZAMBRA: Becherini, Antoni, Antoni, Del Bono, Ferretti, Pozzolini, Franceschi, Taccini, Hamza, Benvenuti, Mauceli. A disp.: , Di Candia, Mariotti, Taccini, Pignotti, Vannini, . All.: Pagliai Stefano
ATLETICO LUCCA: Velani G., Di Giovanni, Ferrucci L., Lucchesi, Andreozzi, Belluomini, Ferrucci N., Marzi, Gabrielli, Cristofani, Vitolo. A disp.: Citti, Bossini, Viscio, Simi, Landucci, Kaja, Gentili, Martini, Carrara. All.: Betti Fabio
RETI: Antoni, Hamza, Franceschi, Taccini, Marzi
Esordio scoppiettante per il Navacchio Zambra, che supera tra le mura amiche l'Atletico Lucca nella gara di esordio di un campionato che vuole e deve essere quello dell'effettiva ripartenza. Si respira entusiasmo e voglia di far bene, e a dimostrarlo sono sin da subito i padroni di casa, che scendono in campo molto motivati e ben disposti sul terreno di gioco. Più in difficoltà gli ospiti, che hanno peccato dal punto di vista della lettura della partita, facendosi sorprendere dall'inerzia presa dalla stessa. Una partita dura, rocciosa, giocata molto sulle seconde palle e sulla ricerca della profondità. I pisani sono bravi a mettere in chiaro le cose già nel primo tempo, quando si portano sul 2-0. A dare il via alle danze è Taccini, che con uno spunto personale impressionante brucia un difensore sulla fascia sinistra e lascia partire un missile dal limite dell'area che si infila all'angolino, dove il portiere ospite non può arrivare. Altro giro, altra cosa: passano pochi minuti e il Navacchio raddoppia grazie all'incursione in area di Franceschi, che arriva ad impattare un pallone crossato in messo all'area e a deviarlo in rete da due passi. Nella ripresa la partita segue lo stesso copione del primo tempo, e la squadra di casa cala il tris che di fatto chiude la partita, spegnendo le speranze di rimonta dei lucchesi. Spettacolare il lancio lungo di Pozzolini, Hamza raccoglie il pallone e brucia in velocità un difensore, si presenta davanti alla porta e trafigge l'estremo difensore lucchese. Il Navacchio non è sazio, continua a spingere e a una decina di minuti dal termine della partita trova ancora il gol, il quarto, anche questo ispirato dall'ottimo Pozzolini: ancora un lancio lungo, Mariotti controlla e appoggia per Antoni F., che in area non può sbagliare. Nel finale, a cinque minuti dal triplice fischio arriva anche il gol della bandiera degli ospiti. Ed è un capolavoro, che porta la firma di Marzi: un gran sinistro dal limite dell'area che si infila all'incrocio dei pali. Inutile ai fini del risultato, perché i tre punti vanno meritatissimamente ai pisani, ma stupendo e capace forse di rendere leggermente meno amaro questo esordio stagionale dei ragazzi di mister Fabio Betti, che sicuramente hanno le qualità per rientrare in carreggiata e dare una svolta in positivo già dalla prossima partita.





GARE DEL 3/10/2021
8.- RECLAMO DELL'A.S.D. ATLETICO LUCCA S.C. AVVERSO REGOLARITA' ED ESITO GARA
ZAMBRA/ATLETICO LUCCA S.C. DEL 3.10.2021 (4-1).
Sciogliendo la riserva contenuta nel C.U. n. 25 del 7.10.2021;
- all'esito della gara Zambra Calcio/Atletico Lucca, svoltasi il 3 ottobre 2021 in S.Lorenzo alle Corti per il Campionato Regionale Under17, l'A.S.D. Atletico Lucca si rivolge a questo Giudice Sportivo Territoriale lamentando che l'avversaria aveva utilizzato, per una sostituzione avvenuta durante la gara, un calciatore, con la maglia n. 16, privo di titolo perché depennato dalla distinta consegnata preventivamente all'arbitro.
Controdeduce l'A.S.D. Zambra Calcio sostenendo che il calciatore entrato in campo con la maglia n. 16 era il calciatore Taccini Filippo indicato in distinta erroneamente con il n. 15.
Il reclamo, essendo fondato, va accolto. E' del tutto pacifico, per esplicito dettato normativo (art.61/3 N.O.I.F. e Regola 3 Decisioni Ufficiali della F.I.G.C.) e per consolidato indirizzo giurisprudenziale che i calciatori non indicati preventivamente nella lista consegnata all'arbitro non sono legittimati a prendere parte all'incontro.
Da cio' ne discende che alla redazione delle liste ed alle eventuali operazioni successive di variazione
o di completamento sono infatti tenute, in base al disposto di cui al comma 3 del sopra citato art. 61
N.O.I.F., esclusivamente le societa' e non l'arbitro cui, in proposito, non viene riconosciuta alcuna potestà di surroga.
In conseguenza di cio', tutte le irregolarità derivanti dal mancato rispetto delle formalita' essenziali di cui sopra non possono che farsi risalire al soggetto normativamente obbligato che, solo, ne dovrà poi rispondere in sede disciplinare. Del resto, come e' ben noto, ciascuna società ha diritto di ottenere dall'Arbitro, prima dell'inizio della gara, la consegna di copia dell'elenco nominativo dei calciatori della squadra avversaria. Il tutto finalizzato ad esigenze sia di controllo della regolarita' di partecipazione alla gara dei singoli calciatori della squadra avversaria, sia di predisposizione delle eventuali contromisure sul piano tecnico-tattico una volta conosciuta la formazione di detta squadra.
Va inoltre precisato che il Direttore di Gara, appositamente sentito da questo Giudice nella sua attività
istruttoria, non è stato in grado di riferire se effettivamente il calciatore subentrato potesse fisicamente corrispondere al calciatore indicato con il numero 15, con cio' eventualmente concedendo a questo Giudice
una dichiarazione probatoria che potesse eventualmente confermare l'errore formale ma anche l'impiego di
un calciatore preventivamente identificato, di tal ché non vi e' agli atti del giudizio alcuna prova certa che possa superare il dato formale dell'ingresso in campo di un calciatore privo di titolo, in quanto depennato dalla distinta consegnata ad inizio gara.
La tassa non deve essere addebitata.
Per questi motivi il Giudice Sportivo Territoriale, in accoglimento del reclamo come innanzi proposto
dall'A.S.D. Atletico Lucca S.C. di San Marco (Lucca), infligge all'A.S.D. Zambra Calcio la punizione sportiva della perdita per 3-0 della gara Zambra Calcio/Atletico Lucca S.C. del 3.10.2021. Ordina non addebitarsi la tassa.

Commento di : ciro