• Giovanissimi RegionaliG
  • 10/04/2022 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Firenze Ovest
  • 0 - 1 10/04/2022 10.00.00
  • Settignanese
    Stinghi

Commento


FIRENZE OVEST: Nocentini, Parrini, Maiolo, Borghini, Buzukja, Sucala, Scabello, Cocchi, De Cristofano, Arrivi, Cecchi. A disp.: Tognarelli, Seravalli, Riguccini, Romiti, Matranxhi, . All.: Martini Pietro
SETTIGNANESE: Cocchi, Fanticelli, Vitali, Gambone, Rosetti, Penna, Stinghi, Paolieri, Focardi, Orioli, Della Felice. A disp.: Masi, Venni, Nannucci, Borini, Benucci, Lippucci, . All.:
RETI: Stinghi
Nel weekend che consegna alla Fortis Juventus la matematica certezza del titolo, la Settignanese consolida il secondo posto portandosi a casa la soddisfazione di aver chiuso subito dietro una vera e propria corazzata. Decisiva la vittoria di misura sul campo del Firenze Ovest, un risultato importante al termine di una partita gradevole tra due ottime squadre. Se la formazione di Romei si dimostra più cattiva nei duelli e decisa sulle palle contese, quella di Martini prova invece a costruire l'azione dal basso per arrivare dalle parti dell'area avversaria. Il primo colpo di scena del match si manifesta quando l'arbitro concede alla Settignanese un calcio di rigore, che però Rosetti fallisce colpendo in pieno il palo. Scampato il pericolo il Firenze Ovest mette la testa fuori e si rende pericoloso con Cecchi, il quale salta l'uomo in area di rigore ma poi si fa fermare da Cocchi in uscita. Il portiere ospite è molto bravo anche poco dopo, quando sventa in tuffo un'insidiosa conclusione provata da Scabello. A sbloccare la situazione dopo questo botta e risposta senza esito, comunque, alla fine è la Settignanese che passa in vantaggio con una bella azione corale; i locali perdono palla da una rimessa laterale, così Paolieri passa il pallone a Orioli il quale a sua volta lo offre a Stinghi, che arriva in corsa dalla fascia e fa partire un tiro potente fulminando Nocentini: 0-1. Il Firenze Ovest non si fa scalfire dal gol subito e reagisce subito, arrivando due volte al cross con Scabella senza però trovare mai la deviazione vincente all'interno dell'area. Dopo un primo tempo di altissima intensità, nella ripresa le squadre calano leggermente e questo senza dubbio favorisce la Settignanese avanti nel punteggio. La squadra di Romei è brava ad abbassare i ritmi e spezzettare il gioco, riducendo al minimo i rischi in fase difensiva. I padroni di casa fanno ora più fatica ad uscire e si rendono pericolosi solo con un calcio di punizione di De Cristofano che si infrange sull'incrocio dei pali. Gli ospiti invece fanno girare il pallone per poi innescare Stinghi che però calcia alto, mentre poco dopo Orioli mette la sfera di poco a lato prima che Focardi si faccia respingere una conclusione da Nocentini. Una girandola di occasioni che non sortisce effetto dunque, e così la partita scivola via fino al triplice fischio senza che il punteggio subisca ulteriori cambiamenti. La Settignanese festeggia il secondo posto matematico, il Firenze Ovest invece nelle ultime tre giornate dovrà difendere la quarta posizione provando magari a rubare il podio in extremis al Rinascita Doccia.
Calciatoripiù: Cecchi, De Cristofano e Buzukja
(Firenze Ovest); Della Felice, Stinghi e Orioli (Settignanese).