• CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE
  • 21/01/2018 10:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    Faccioli
    Nencioni
    Faccioli
  • 3 - 0 21/01/2018 10:00:00
  • AQUILA MONTEVARCHI

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Allegranti, Tafani, Rellini, Gistri, Cramini, Gabbrielli, Nencioni, Baldesi, Melaccio, Calvetti, Faccioli. A disp.: Fei, Pacifico, Marconi, Manetti Sam., Tartarini, Bussotti, Lusini, . All.:
AQUILA MONTEVARCHI: Bucciero, Innocenti, Gori, Kondaj, Segoni, Senesi, Llugaxhija, Vannini, Di Mella, Borghesi, Zamboni. A disp.: Dominici, Dini, Ermini, Pineheiro, Rossi, Maccari, . All.:
ARBITRO: LUDDI MARCO di Firenze, coad. da Fr
RETI: Faccioli, Nencioni, Faccioli


Un tempo che rasenta la perfezione. Una ripresa di gestione, complicata dalla rabbiosa reazione del Montevarchi e dall'espulsione di Cramini. La miglior Cattolica della stagione batte il Montevarchi reduce dall'impresa di Scandicci e conferma gli ottimi segnali della gara contro il Capostrada. Anche se servono ancora altre rondini per parlare di cambio di stagione, intanto Gozzi e i suoi ragazzi si godono i primi sintomi primaverili. Una squadra trasformata, gozzizata , finalmente. Anche se il Montevarchi del primo tempo non è certo la squadra che si è fatta a lungo ammirare in campionato.
Moduli. Gozzi opta per il tridente puro, schierando Melaccio al centro, Calvetti a sinistra e Faccioli a destra. In difesa davanti ad Allegranti trova ancora spazio a destra Tafani, in compagnia del terzetto di titolarissimi Cramini, Gabbrielli e Rellini. In mediana Gozzi si affida di nuovo a Gistri nella posizione di mediano, con Baldesi e Nencioni. Pagliucoli schiera inizialmente i suoi con un 4-3-1-2. In difesa ci sono Gori e Segoni centrali con Innocenti e Senesi esterni. La difesa è protetta dal vertice basso Kondaj, fiancheggiato da Vannini e Llugaxhija, mentre Zamboni è di supporto alla coppia Di Mella-Borghesi.
Che ritmo!. Chi sostiene che il girone di élite non s'avrebbe da fare, avrebbe dovuto assistere ai primi minuti del match. Sono ritmi che abituano i ragazzi della categoria Allievi a ciò che troveranno tra i dilettanti. Poco tempo per pensare, tanta rapidità, tanto pressing. Due squadre che non lasciano niente al caso. Il Montevarchi prova a mettere il pallone a terra e a ragionare, ma trova di fronte a sé una Cattolica che si difende in modo sinfonico. I giallorossi dialogano bene nello stretto e poi verticalizzano, sfruttando l'ottima ispirazione del tridente. Al 3' Faccioli serve Calvetti che si porta al tiro ma Buccero blocca. Due minuti più tardi una rimessa laterale di Tafani invita Faccioli a tentare l'acrobazia (anticipando Calvetti) ma il pallone termina alto. Al 10' la prima vera occasione è giallorossa: l'abile spizzata di Melaccio sul preciso rinvio di Allegranti innesca l'inserimento di Baldesi che si porta al tiro in diagonale, ma ben ostacolato dal tackle di Gori il capitano giallorosso conclude sul fondo. La prima offensiva ospite nell'area locale arriva al 14', quando Llugaxheija da destra sforna un cross interessante, la difesa allontana e Kondaj si coordina bene ma calcia debolmente col sinistro e Allegranti blocca senza difficoltà.
Svolta netta. Il match imbocca la sua strada al 18', quando Calvetti prolunga di testa per Faccioli che sbuca rapidissimo alle spalle di un difensore e davanti a Buccero angola in modo imparabile il suo mancino. La Cattolica si esalta, il Montevarchi si blocca. La ragnatela di centrocampo locale cattura i dirimpettai che non riescono più ad impostare con lucidità, né a fare filtro. Al 24' un rinvio di Gori viene catturato da Nencioni che dà a Melaccio: sul suo destro il velo di Calvetti non disorienta Buccero che blocca. Al 34' una respinta di Cramini viene recuperata da Llugaxhija che però non trova lo specchio con la sua conclusione.
Finché è caldo.. La Cattolica sa quando è il momento di battere sul ferro. E allora prima dell'intervallo mette l'ipoteca sul successo. Al 35' colui che una settimana fa era già stato soprannominato crossman, Manuel Tafani, sprinta sulla destra e dal fondo propone al centro un traversone prelibato; sfiorano due giocatori giallorossi e sul secondo palo arriva Nencioni che trafigge Buccero per il due a zero. Passano tre minuti e, dopo una svirgolata della difesa ospite, Melaccio recupera il pallone, ma viene chiuso da Segoni; la sfera giunge a Calvetti che conquista abilmente il fondo ed ha la lucidità di alzare la testa per vedere che Faccioli ha preso posizione sulla mattonella giusta; servito, il numero 11 di casa si coordina subito e calcia in modo secco senza lasciare scampo a Buccero. Il primo tempo finisce 3-0.
Mosse Pagliucoli. Mister Pagliucoli, scuola Sarri (il tecnico rossoblù è stato giocatore del maestro ora a Napoli), crede ancora nella rimonta, già peraltro sperimentata al Bartolozzi contro la capolista. E inserisce Lopez in mediana e Rossi esterno alto di sinistra. Il modulo diventa un offensivissimo 4-2-1-3 con Zamboni sempre a supporto. La mossa ha i suoi effetti. Perché la Cattolica, dopo un primo tempo mastodontico, concede qualcosa agli avversari. Dopo solo un minuto Zamboni tenta di smarcare Borghesi ma arriva puntualissimo il tackle di Rellini a salvare. Al 46' Gistri lancia per Calvetti, dopo la respinta di un difensore ospite Nencioni va al tiro col mancino ma non impensierisce Buccero che blocca. Al 49' ghiotta occasione per gli ospiti: Dini, appena entrato, percorre come un treno la fascia destra e serve al centro Di Mella; il centravanti rossoblù non trova la battuta al primo tentativo e al secondo non riesce a superare Allegranti, che blocca sicuro a terra. Al 52' Rossi sfonda sulla sinistra e viene chiuso da Allegranti, anche se il gioco era fermo per fuorigioco.
Coefficiente di difficoltà. La Cattolica sa che una rete rimetterebbe tutto in discussione e non vuole abbassare la guardia. La gara si complica al 58', quando Cramini (ammonito sei minuti prima) commette fallo su Lopez che aveva tentato l'inserimento sulla destra. Secondo giallo e locali in dieci. La punizione di Rossi esce di poco. Nonostante l'espulsione però il Montevarchi non riesce a scalfire l'organizzazione tattica dei ragazzi di Gozzi che anzi trovano ancora più equilibrio. Entra il 2002 Marconi in una difesa a cinque grazie all'inserimento di Pacifico. Al 64' potrebbero colpire ancora i locali: Rellini da sinistra crossa per Baldesi che si aggiusta il pallone sul destro e poi conclude sopra la traversa. Al 79' tentativo di Di Mella che controlla e tira all'interno dell'area ma Allegranti blocca. Infine l'ultima occasione, allo scadere, è dei locali: con una giocata caparbia Tartarini salta un avversario sulla destra e, pur subendo fallo, riesce a liberare al centro Manetti che arriva in corsa e calcia sopra la traversa.
Bilancio e giudizi. La Cattolica sta bene. Anzi benissimo. E contro una diretta rivale per un piazzamento in Coppa ha sfoderato la migliore prestazione stagionale. Per intensità. Per rapidità. Per organizzazione. Come già detto, questa squadra comincia ad assomigliare al suo tecnico. E in un campionato equilibratissimo, anche se il primo posto è ipotecato dallo Scandicci, i margini per divertirsi ancora ci sono. Grande prova di tutto l'organico locale. Sicuro Allegranti tra i pali, mette ordine alla difesa Gabbrielli, è impeccabile fino al primo giallo Cramini. Tafani continua a fare benissimo a destra e a sfornare assist, Rellini assicura una perfetta copertura. Prova di altissimo spessore di Gistri che davanti alla difesa è perfetto nelle due fasi; bene anche gli interni Baldesi e Nencioni, Calvetti ispira ed è decisivo, Faccioli conferma la sua confidenza con la rete e Melaccio tiene impegnati i due centrali per tutto il primo tempo. Bene anche gli ingressi dalla panchina: sicuro Pacifico, attento Marconi, imprendibile Manetti, utilissimi Bussotti e Tartarini in mediana e Lusini a fare raccordo. Nel Montevarchi Buccero non può niente sulle reti, Gori e Segoni provano a limitare i danni; Senesi parte spingendo molto ma poi deve calmarsi, mentre Innocenti è costretto a rimanere basso. Primo tempo difficile per Kondaj, spesso messo in inferiorità numerica; partono bene Llugaxija e Vannini, poi costretti ad abbassarsi per la pressione avversaria; Di Mella lotta in avanti, Borghesi e Zamboni dialogano bene ma non trovano l'ultimo passaggio. Lopez in mediana si fa sentire appena entra, ispirato anche Rossi. Buoni anche gli inserimenti di Dini ed Ermini a partita in corso. Ha ben diretto (poche sono state le sbavature) il signor Loddi di Firenze.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Aquila Montevarchi: 3-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Allegranti, Tafani (71' Lusini), Rellini, Gistri, Cramini, Gabbrielli, Nencioni (58' Bussotti), Baldesi (67' Tartarini), Melaccio (72' Manetti), Calvetti (50' Pacifico), Faccioli (61' Marconi). A disp.: Fei. All.: Francesco Gozzi.
AQUILA MONTEVARCHI: Buccero, Innocenti (48' Dini), Gori, Kondaj, Segoni, Senesi, Llugaxhija (41' Rossi), Vannini (41' Lopez), Di Mella, Borghesi, Zamboni (56' Ermini). A disp.: Dominici. All.: Gregorio Pagliucoli.
ARBITRO: Marco Luddi di Firenze.
RETI: 18' e 38' Faccioli, 35' Nencioni.
NOTE: ammonito Cramini al 52'. Espulso Cramini al 58' per somma di ammonizioni. Recupero 0+4'. Corner 1-1.


Commento di :